Serata con il Club d'Argento e la Pro Loco
Serata con il Club d'Argento e la Pro Loco
Eventi e cultura

Il Club d'Argento e la Pro Loco di Andria celebrano la Giornata Nazionale del Dialetto

Sabato 19 febbraio serata con spettacolo teatrale, presenti anche gli assessori Dora Conversano e Cesareo Troia

Il Centro anziani "Club d'Argento" e l' Associazione turistica "Pro loco" cercano di tornare alla normalità dopo l'allentamento delle restrizioni anti Covid.

Sabato 19 febbraio, nella sede del Centro anziani "Club d'Argento" in collaborazione con la Locale "Pro loco" e la partecipazione di una rappresentanza di 4 attori del gruppo teatrale della Parrocchia "Madonna di Pompei" con la regia di Domenico Guglielmi, si è svolta una serata per celebrare la "Giornata nazionale del dialetto", che non è stato possibile svolgere più solennemente come avveniva negli anni pre pandemia. Dopo i saluti di Isa Chicco, presidente del "Club d'Argento" e di Cesare Cristiani della "Pro loco", hanno preso la parola Dora Conversano assessora alla Persona e Cesareo Troia assessore alle Radici, intervenuti in rappresentanza del sindaco Giovanna Bruno impegnata a Catania per l'insediamento di S.E.R. Luigi Renna quale Arcivescovo Metropolita di Catania.

Gli stessi, oltre al saluto del sindaco, hanno rivolto parole di compiacimento per quanto operato nel sociale dalle associazioni di volontariato ed in particolar modo dal "Club d'Argento" presente sul territorio da moltissimi anni. Terminati i vari interventi per i saluti, si è dato inizio alla serata con un video, ricordo del gemellaggio tra il Centro anziani di Andria e quello della città di Comunanza in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Il video si apre con un omaggio alla città di Andria: una poesia della compianta prof. Antonia Musaico Guglielmi: "Ià bell u paiuis muij" interpretata, egregiamente da Titti Conversano e, a seguire, due notissimi canti in dialetto andriese (San R'ccard venn dall'Inghilterr e Abbasc alla marine …) eseguiti da Titti e Sabino Liso che si è accompagnato anche con la sua chitarra. Due poesie sempre in vernacolo sono state recitate dagli stessi autori: Francesco Musti e Domenico Guglielmi.

Clou della serata la proiezione video di un atto unico della esilarante commedia "R' tratv P' zzind ca la l'mosn s'ha fatt!" di Elena Colasuonno, rappresentata nel 2017 nella "Giornata del dialetto" interpreti: Sabina Lorusso, Lello Conversano, la stessa autrice ed altri dell' ALFA teatro. Il pubblico presente ha molto gradito ed applaudito. Altre due brevi scenette: "U scarpoir scr'voin" di Domenico Guglielmi e "Ci Pacienz ng voul" di Grazia Montanari interpretate dagli amici del gruppo teatrale parrocchiale "Madonna di Pompei" hanno chiuso la bella serata.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • pro loco Andria
  • club d'argento
Altri contenuti a tema
"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro "La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna
Buon successo della prima edizione del “Progetto Salute – Terme” Buon successo della prima edizione del “Progetto Salute – Terme” Ideato dall’Amministrazione Comunale, ha messo in rete la locale associazione Club d’Argento e le Terme di Margherita di Savoia
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Club d'Argento Andria presenta il progetto Terme di Margherita di Savoia Club d'Argento Andria presenta il progetto Terme di Margherita di Savoia Un progetto di collaborazione tra pubblico e privato che prevede un percorso benessere agevolato per gli anziani andriesi
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.