Circolo dei Lettori di Andria
Circolo dei Lettori di Andria
Attualità

Il Circolo dei Lettori di Andria selezionato tra i Creativity Pioneers dalla Moleskine Foundation

Si tratta di un risultato di notevole prestigio che permetterà all'organizzazione andriese

Il Circolo dei Lettori di Andria è stato selezionato dalla Moleskine Foundation tra i Creativity Pioneers 2023/2024, ossia tra le organizzazioni che utilizzano la creatività come strumento di cambiamento sociale. Assieme ad altre 53 realtà, selezionate a livello mondiale, il Circolo dei Lettori è entrato a far parte di una rete allargata basata sulla cooperazione e la reciprocità. Si tratta di un risultato di notevole prestigio che permetterà all'organizzazione andriese di crescere e intrecciare relazioni significative nel mondo culturale e sociale.

Il programma, ideato dalla Moleskine Foundation, sostiene le organizzazioni non-profit che rafforzano il ruolo critico della creatività nel guidare l'impatto sociale e che sono attivamente coinvolte nello sviluppo delle creative skills.
Il Creativity Pioneers Fund è un programma che catalizza cambiamenti sociali trasformativi investendo, collegando e sostenendo organizzazioni culturali e creative che promuovono pratiche coraggiose, innovative e non convenzionali per costruire un mondo più giusto, inclusivo ed equo. Lavorando con e a fianco di organizzazioni, donatori e altri stakeholder dell'ecosistema creativo, il Creativity Pioneers Fund mira a mobilitare uno sforzo collettivo per promuovere la creatività per il cambiamento sociale.
Il Creativity Pioneers Fund è stato lanciato nel 2021 da Moleskine Foundation per fornire finanziamenti flessibili alle organizzazioni creative e culturali, aiutandole a sostenere i loro programmi essenziali e a rafforzare la loro capacità di continuare a servire le loro comunità nel lungo termine.
Il Creativity Pioneers Fund è il risultato di uno sforzo collettivo di partner e donatori che credono nel potere trasformativo della creatività e nella necessità di adottare un nuovo approccio filantropico al cambiamento sociale. Sfruttando l'ecosistema creativo di partner e portatori di interesse, il Creativity Pioneers Fund mira a offrire una varietà di opportunità di apprendimento e sviluppo per tutti i suoi destinatari (beneficiari e sostenitori).
Il finanziamento rappresenta solo un punto di partenza per un sistema di collaborazione più esteso, verso un modello di piattaforma che offre alle organizzazioni accesso a ulteriori finanziamenti, supporto in kind e know-how, opportunità di capacity building e apprendimento, incontri e occasioni di networking
Il Creativity Pioneers Fund intende investire in organizzazioni coraggiose, stimolanti e intersezionali, vicine alle sfide e alle comunità che cercano di affrontare. Attraverso il Creativity Pioneers Fund, promuoviamo un approccio filantropico nuovo, basato sulla fiducia, su finanziamenti senza restrizioni, sulla valorizzazione dell'intersezionalità, su documenti semplici e inclusivi sia nel processo di selezione che di M&E e su una forte attenzione alla costruzione di reti ed ecosistemi di lunga durata.
Le opportunità di apprendimento peer-to-peer e raccolta sono al centro del modello di Creativity Pioneers Fund per l'impatto.

Il Circolo dei Lettori di Andria Aps, ha avuto il privilegio di trascorrere tre giornia Lecce tra Masseria Tagliatelle e XFarm con Creativity Pioniers di Puglia, Sicilia, Lombardia e Camerun.
Questo incontro è stato un'opportunità per discussioni significative su pratiche di coinvolgimento della comunità, narrazione e strategie di raccolta fondi. Le esperienze culturali e l'inconfondibile ospitalità pugliese hanno reso l'esperienza ancora più piacevole!

Il Circolo dei Lettori di Andria ringrazia Moleskine Foundation eFondazione CON IL SUD per aver reso possibile l'evento e per il grande lavoro a sostegno di Creatività per il cambiamento sociale nel Sud Italia.
  • Comune di Andria
  • Circolo Lettori Andria
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.