giornata dei nonni
giornata dei nonni
Attualità

Il Centro Diurno per Demenze REM di Andria e la Scuola "l'Albero azzurro" celebrano la giornata dei nonni

Una bella iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone fragili

In occasione della giornata dedicata ai nonni, presso il Centro Diurno per Demenze REM di Andria -diretto dalla dottoressa Ilaria Ciliberti-, in collaborazione con la Scuola Paritaria "l'Albero azzurro" di Andria, si è svolta una giornata dedicata all'inclusione. Una bella iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone fragili e soprattutto per celebrare la giornata dei nonni.


«Cosa c'è di più bello per un nonno del sorriso di un bambino?
Consapevoli di questo e desiderosi di donare un momento di gioia in occasione della celebrazione della Festa dei Nonni, gli ospiti del Centro Diurno Alzheimer ReM di Andria sono stati accolti nei locali della Scuola dell'infanzia paritaria l'Albero Azzurro, organizzando una giornata per festeggiare la la ricorrenza.
E' stato meraviglioso assistere alla trasformazione dell'Asilo che per un giorno si si è trasfigurato in un piccolo vigneto pieno di bambini e nonni desiderosi di insegnare loro come si raccoglie l'uva e la si trasforma in vino, il tutto si è svolto in un'emozionante incontro generazionale.
La mattinata è poi trascorsa con momenti indimenticabili tra canzoni e poesie; a conclusione della giornata i bambini hanno offerto un piccolo dono preparato per i nonni con le loro manine, "perché ogni nonno è speciale e come un angelo può custodirli nel proprio cuore" e i nonni hanno regalato loro parole che sono arrivate al cuore di tutti, non facendo mancare loro un piccolo dolce dono.
A conclusione di questa meravigliosa giornata non possiamo non ringraziare le maestre Alessandra e Valentina e le direttrici dell'Asilo dell'Albero Azzurro per averci ospitati e aver condiviso con noi l'idea di realizzare un'attività "insieme" con lo scopo fondamentale di far incontrare due generazioni diverse capaci di costruire relazioni di interscambio attraverso un'attività condivisa, abbattendo l'ostilità e la paura, cercando di sviluppare una rete non sempre facile da attuare nel territorio.
La delicatezza e la naturalità dei gesti che i bambini hanno rivolto ai nostri utenti ci fa comprendere quanto sia fondamentale e importante far conoscere e prendere consapevolezza delle diversità, della naturalità dell'invecchiamento e togliere anche per sole poche ore la solitudine che spesso genera la malattia».

festa dei nonnifesta dei nonnifesta dei nonni
  • Festa dei nonni
  • Alzheimer Centro Diurno per demenze ReM
Altri contenuti a tema
Nella Bat uno sportello d'ascolto per l'Alzheimer Nella Bat uno sportello d'ascolto per l'Alzheimer A Trani, in Via Calatafimi, 89
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Mese Mondiale Alzheimer: le iniziative del Centro Diurno per demenze “ReM” di Andria Mese Mondiale Alzheimer: le iniziative del Centro Diurno per demenze “ReM” di Andria Open day al centro specializzato nel trattamento di malattie neurodegenerative e disturbi cognitivi
Alzheimer: anche il Centro Diurno per demenze ReM di Andria in prima fila nella campagna di sensibilizzazione Alzheimer: anche il Centro Diurno per demenze ReM di Andria in prima fila nella campagna di sensibilizzazione Sostenere le persone con demenza e le loro famiglie è compito di tutti, perché prima ancora che medico, si tratta di un problema sociale
Il "Club d'argento" festeggia i nonni andriesi Il "Club d'argento" festeggia i nonni andriesi Giochi, balli e sfide di karaoke accompagnate da poesie recitate insieme ai nipoti
2 ottobre, la festa dei nonni 2 ottobre, la festa dei nonni Gli "angeli custodi" della famiglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.