Via Crucis con i giovani nel cortile dell’Oratorio Salesiano
Via Crucis con i giovani nel cortile dell’Oratorio Salesiano
Religioni

Il 3 aprile la tradizionale Via Crucis con i giovani della Diocesi di Andria

Raduno presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano, inizio alle ore 19:30

Anche quest'anno ritorna il tradizionale appuntamento della Via Crucis con giovani, presieduto dal Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi, in programma lunedì 3 aprile alle ore 19:30 (raduno presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Andria).

Negli anni passati il titolo di questo momento di preghiera rivolto ai giovani è stato ispirato da canzoni di cantautori italiani: "L'Amore Conta…conosci un altro modo per fregar la morte" (Ligabue), "Che bella gente" (Cristicchi), "Che Vita Meravigliosa" (Diodato) e "Il povero Cristo è sceso dalla croce" (Capossela). Anche quest'anno gli organizzatori hanno preso spunto da un altro brano bellissimo ed intenso di Nicolò Fabi il quale canta "Io sono l'Altro". L'idea alla base di questa via crucis è "rivisitare", con uno stile giovanile, alcune stazioni della via dolorosa di Gesù Cristo riflettendo su tematiche che attraversano il vissuto dei nostri ragazzi e che sono intrise di attualità.

Come dicono gli organizzatori «quest'anno, analizzando le ingiustizie dei nostri giorni, sono affiorate alla mente con prepotenza le immagini crudeli del naufragio di Cutro. Pertanto, come suggerito dalla "Pietà di Viale" (riportata nell'immagine della locandina) abbiamo deciso di declinare la riflessione sulle varie cause che portano ancora oggi uomini e donne a solcare i mari e, nella speranza di una vita migliore, a morire crocifissi e annegati nelle stesse acque che promettono salvezza e vita nuova».

Promotori dell'iniziativa sono il Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano, il Settore Giovani dell'Azione Cattolica Diocesana ed il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico, insieme ad altre realtà associative ecclesiali e non che hanno deciso di sposare ancora una volta questo progetto. In caso di cattive condizioni climatiche il momento di preghiera itinerante per le vie della città si terrà comunque all'interno dell'aula liturgica della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Andria.
LocandinaPiet Fabio Viale
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Una folta delegazione, guidata dal vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, ha assistito all'udienza con Papa Leone XIV
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine dei giornalisti della Puglia
Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Stasera preghiera e ricordo. La salma nella chiesa del Purgatorio
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La nota in una lettera del Vescovo inviata ai presbiteri ed ai diaconi della Chiesa di Andria
Arciconfraternita di Maria SS.ma Addolorata: rito dell’investitura delle nuove Consorelle e Confratelli Arciconfraternita di Maria SS.ma Addolorata: rito dell’investitura delle nuove Consorelle e Confratelli Sabato 11 ottobre, ore 17.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.