Via Crucis con i giovani nel cortile dell’Oratorio Salesiano
Via Crucis con i giovani nel cortile dell’Oratorio Salesiano
Religioni

Il 3 aprile la tradizionale Via Crucis con i giovani della Diocesi di Andria

Raduno presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano, inizio alle ore 19:30

Anche quest'anno ritorna il tradizionale appuntamento della Via Crucis con giovani, presieduto dal Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi, in programma lunedì 3 aprile alle ore 19:30 (raduno presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Andria).

Negli anni passati il titolo di questo momento di preghiera rivolto ai giovani è stato ispirato da canzoni di cantautori italiani: "L'Amore Conta…conosci un altro modo per fregar la morte" (Ligabue), "Che bella gente" (Cristicchi), "Che Vita Meravigliosa" (Diodato) e "Il povero Cristo è sceso dalla croce" (Capossela). Anche quest'anno gli organizzatori hanno preso spunto da un altro brano bellissimo ed intenso di Nicolò Fabi il quale canta "Io sono l'Altro". L'idea alla base di questa via crucis è "rivisitare", con uno stile giovanile, alcune stazioni della via dolorosa di Gesù Cristo riflettendo su tematiche che attraversano il vissuto dei nostri ragazzi e che sono intrise di attualità.

Come dicono gli organizzatori «quest'anno, analizzando le ingiustizie dei nostri giorni, sono affiorate alla mente con prepotenza le immagini crudeli del naufragio di Cutro. Pertanto, come suggerito dalla "Pietà di Viale" (riportata nell'immagine della locandina) abbiamo deciso di declinare la riflessione sulle varie cause che portano ancora oggi uomini e donne a solcare i mari e, nella speranza di una vita migliore, a morire crocifissi e annegati nelle stesse acque che promettono salvezza e vita nuova».

Promotori dell'iniziativa sono il Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano, il Settore Giovani dell'Azione Cattolica Diocesana ed il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico, insieme ad altre realtà associative ecclesiali e non che hanno deciso di sposare ancora una volta questo progetto. In caso di cattive condizioni climatiche il momento di preghiera itinerante per le vie della città si terrà comunque all'interno dell'aula liturgica della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Andria.
LocandinaPiet Fabio Viale
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Confronto sul delicato tema del fine vita
Forse una matrice dolosa nell'incendio a contrada San Vittore Forse una matrice dolosa nell'incendio a contrada San Vittore Distrutti circa sette ettari di uliveto del progetto diocesano "Senza Sbarre" di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli
Vasto incendio in contrada San Vittore: le fiamme distruggono l'uliveto del progetto "Senza Sbarre" Vasto incendio in contrada San Vittore: le fiamme distruggono l'uliveto del progetto "Senza Sbarre" Sul posto numerosi mezzi dei Vigili del fuoco, dei comandi di Barletta, Bari e del distaccamento di Molfetta
Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno "Ricordate sempre: l’impegno solido e costante è l’unica strada per una vera riuscita nella scuola e nella vita"
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
"A Sua Immagine" di Rai 1, il cammino del perdono: domenica da Assisi all'Aquila, passando da Andria con il progetto "Senza Sbarre" "A Sua Immagine" di Rai 1, il cammino del perdono: domenica da Assisi all'Aquila, passando da Andria con il progetto "Senza Sbarre" Tra gli ospiti in studio da Roma, Don Riccardo Agresti, responsabile comunità di San Vittore, della Diocesi di Andria
Festa di Sant'Agostino: la comunità di Andria si prepara a tre giorni di fede e  fraternità Festa di Sant'Agostino: la comunità di Andria si prepara a tre giorni di fede e  fraternità Un programma che unisce sapientemente devozione, riflessione e convivialità, nel solco del motto agostiniano "Cor Unum"
Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Sabato 29 agosto a partire dalle ore 3 per dare avvio alle iniziative verso la festa patronale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.