Stazione ferroviaria di Andria Sud
Stazione ferroviaria di Andria Sud
Vita di città

Il 3 aprile apre la stazione ferroviaria di Andria Sud: la soddisfazione degli assessori Colasuonno e Maurodinoia

Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari

«Quando ieri è arrivata la comunicazione da parte dell'Ing. Fabietti devo dire chi ho provato un po' di emozione. Abbiamo una data: il 3 aprile apre la stazione Andria Sud. Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari.
Questo inevitabilmente comporterà dei disagi su tutta la linea nei prossimi giorni, ma sono disagi propedeutici alla successiva attivazione complessiva.
Ecco i prossimi step.

– lunedì 20 e martedì 21 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Ruvo-Corato;
– mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Bitonto – Ruvo – Corato;
– sabato 25 e domenica 26 marzo: interruzione della circolazione sull'intera linea ferroviaria;
– lunedì 27 marzo sarà ripresa la circolazione ferroviaria sulla tratta da Bari a Ruvo.
È la cosiddetta attività di "Switch off" e se nei vari passaggi, come ci si aspetta, non dovessero essere riscontrati problemi, allora il 3 aprile si apre.

Notizia più bella per un Assessore alla Mobilità non potrebbe esserci, ma soprattutto per i pendolari che in questi anni hanno sopportato la croce più grossa, e anche, diciamocelo, per la città intera», sottolinea l'assessore comunale alla mobilità del Comune di Andria, Pasquale Colasuonno.


«Presto i treni torneranno a circolare sulla linea ferroviaria Corato-Andria Sud, poiché l'ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha rilasciato le AMIS (Autorizzazioni di Messa in Servizio) per tutti e tre i sottosistemi strutturali INF-ENE-CCS (Infrastruttura, Energia, Segnalamento e Sicurezza)". Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia.
"Da lunedì prossimo Ferrotramviaria avvierà la fase di Switch Off, cioè lo spegnimento dei sottosistemi di Comando e Controllo in esercizio e la loro graduale riattivazione nella nuova configurazione – spiega l'assessore -; un'attività complessa che comporterà la graduale e temporanea sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea, motivo per cui Ferrotramviaria assicurerà servizio automobilistico sostitutivo, cercando così di limitare i disagi per l'utenza. Se le attività di Switch Off avranno esito favorevole, l'intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud potrà entrare in funzione a pieno regime ai primi di aprile, assicurando finalmente all'utenza un servizio ferroviario moderno, efficiente e soprattutto sicuro»
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un immobile per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Chiusura liceo Troya, Addario (Pd): "La Provincia BAT non è nata per alimentare giochi di potere" Nuova dura presa di posizione sulla vicenda del Liceo Classico. La nota del Segretario cittadino Gianni Addario
Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto Sulla chiusura del liceo Troya di Andria è botta e risposte pungenti tra De Santis e Lodispoto La replica del segretario regionale del Pd e dei consiglieri provinciali del Pd
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.