Stazione ferroviaria di Andria Sud
Stazione ferroviaria di Andria Sud
Vita di città

Il 3 aprile apre la stazione ferroviaria di Andria Sud: la soddisfazione degli assessori Colasuonno e Maurodinoia

Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari

«Quando ieri è arrivata la comunicazione da parte dell'Ing. Fabietti devo dire chi ho provato un po' di emozione. Abbiamo una data: il 3 aprile apre la stazione Andria Sud. Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari.
Questo inevitabilmente comporterà dei disagi su tutta la linea nei prossimi giorni, ma sono disagi propedeutici alla successiva attivazione complessiva.
Ecco i prossimi step.

– lunedì 20 e martedì 21 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Ruvo-Corato;
– mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Bitonto – Ruvo – Corato;
– sabato 25 e domenica 26 marzo: interruzione della circolazione sull'intera linea ferroviaria;
– lunedì 27 marzo sarà ripresa la circolazione ferroviaria sulla tratta da Bari a Ruvo.
È la cosiddetta attività di "Switch off" e se nei vari passaggi, come ci si aspetta, non dovessero essere riscontrati problemi, allora il 3 aprile si apre.

Notizia più bella per un Assessore alla Mobilità non potrebbe esserci, ma soprattutto per i pendolari che in questi anni hanno sopportato la croce più grossa, e anche, diciamocelo, per la città intera», sottolinea l'assessore comunale alla mobilità del Comune di Andria, Pasquale Colasuonno.


«Presto i treni torneranno a circolare sulla linea ferroviaria Corato-Andria Sud, poiché l'ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha rilasciato le AMIS (Autorizzazioni di Messa in Servizio) per tutti e tre i sottosistemi strutturali INF-ENE-CCS (Infrastruttura, Energia, Segnalamento e Sicurezza)". Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia.
"Da lunedì prossimo Ferrotramviaria avvierà la fase di Switch Off, cioè lo spegnimento dei sottosistemi di Comando e Controllo in esercizio e la loro graduale riattivazione nella nuova configurazione – spiega l'assessore -; un'attività complessa che comporterà la graduale e temporanea sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea, motivo per cui Ferrotramviaria assicurerà servizio automobilistico sostitutivo, cercando così di limitare i disagi per l'utenza. Se le attività di Switch Off avranno esito favorevole, l'intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud potrà entrare in funzione a pieno regime ai primi di aprile, assicurando finalmente all'utenza un servizio ferroviario moderno, efficiente e soprattutto sicuro»
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Strage del 12 luglio 2016: una riflessione dopo la sentenza della Cassazione Strage del 12 luglio 2016: una riflessione dopo la sentenza della Cassazione Il Gruppo politico e consiliare Per Andria Bene in Comune
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.