Stazione ferroviaria di Andria Sud
Stazione ferroviaria di Andria Sud
Vita di città

Il 3 aprile apre la stazione ferroviaria di Andria Sud: la soddisfazione degli assessori Colasuonno e Maurodinoia

Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari

«Quando ieri è arrivata la comunicazione da parte dell'Ing. Fabietti devo dire chi ho provato un po' di emozione. Abbiamo una data: il 3 aprile apre la stazione Andria Sud. Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari.
Questo inevitabilmente comporterà dei disagi su tutta la linea nei prossimi giorni, ma sono disagi propedeutici alla successiva attivazione complessiva.
Ecco i prossimi step.

– lunedì 20 e martedì 21 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Ruvo-Corato;
– mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Bitonto – Ruvo – Corato;
– sabato 25 e domenica 26 marzo: interruzione della circolazione sull'intera linea ferroviaria;
– lunedì 27 marzo sarà ripresa la circolazione ferroviaria sulla tratta da Bari a Ruvo.
È la cosiddetta attività di "Switch off" e se nei vari passaggi, come ci si aspetta, non dovessero essere riscontrati problemi, allora il 3 aprile si apre.

Notizia più bella per un Assessore alla Mobilità non potrebbe esserci, ma soprattutto per i pendolari che in questi anni hanno sopportato la croce più grossa, e anche, diciamocelo, per la città intera», sottolinea l'assessore comunale alla mobilità del Comune di Andria, Pasquale Colasuonno.


«Presto i treni torneranno a circolare sulla linea ferroviaria Corato-Andria Sud, poiché l'ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha rilasciato le AMIS (Autorizzazioni di Messa in Servizio) per tutti e tre i sottosistemi strutturali INF-ENE-CCS (Infrastruttura, Energia, Segnalamento e Sicurezza)". Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia.
"Da lunedì prossimo Ferrotramviaria avvierà la fase di Switch Off, cioè lo spegnimento dei sottosistemi di Comando e Controllo in esercizio e la loro graduale riattivazione nella nuova configurazione – spiega l'assessore -; un'attività complessa che comporterà la graduale e temporanea sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea, motivo per cui Ferrotramviaria assicurerà servizio automobilistico sostitutivo, cercando così di limitare i disagi per l'utenza. Se le attività di Switch Off avranno esito favorevole, l'intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud potrà entrare in funzione a pieno regime ai primi di aprile, assicurando finalmente all'utenza un servizio ferroviario moderno, efficiente e soprattutto sicuro»
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.