Stazione ferroviaria di Andria Sud
Stazione ferroviaria di Andria Sud
Vita di città

Il 3 aprile apre la stazione ferroviaria di Andria Sud: la soddisfazione degli assessori Colasuonno e Maurodinoia

Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari

«Quando ieri è arrivata la comunicazione da parte dell'Ing. Fabietti devo dire chi ho provato un po' di emozione. Abbiamo una data: il 3 aprile apre la stazione Andria Sud. Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari.
Questo inevitabilmente comporterà dei disagi su tutta la linea nei prossimi giorni, ma sono disagi propedeutici alla successiva attivazione complessiva.
Ecco i prossimi step.

– lunedì 20 e martedì 21 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Ruvo-Corato;
– mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Bitonto – Ruvo – Corato;
– sabato 25 e domenica 26 marzo: interruzione della circolazione sull'intera linea ferroviaria;
– lunedì 27 marzo sarà ripresa la circolazione ferroviaria sulla tratta da Bari a Ruvo.
È la cosiddetta attività di "Switch off" e se nei vari passaggi, come ci si aspetta, non dovessero essere riscontrati problemi, allora il 3 aprile si apre.

Notizia più bella per un Assessore alla Mobilità non potrebbe esserci, ma soprattutto per i pendolari che in questi anni hanno sopportato la croce più grossa, e anche, diciamocelo, per la città intera», sottolinea l'assessore comunale alla mobilità del Comune di Andria, Pasquale Colasuonno.


«Presto i treni torneranno a circolare sulla linea ferroviaria Corato-Andria Sud, poiché l'ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha rilasciato le AMIS (Autorizzazioni di Messa in Servizio) per tutti e tre i sottosistemi strutturali INF-ENE-CCS (Infrastruttura, Energia, Segnalamento e Sicurezza)". Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia.
"Da lunedì prossimo Ferrotramviaria avvierà la fase di Switch Off, cioè lo spegnimento dei sottosistemi di Comando e Controllo in esercizio e la loro graduale riattivazione nella nuova configurazione – spiega l'assessore -; un'attività complessa che comporterà la graduale e temporanea sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea, motivo per cui Ferrotramviaria assicurerà servizio automobilistico sostitutivo, cercando così di limitare i disagi per l'utenza. Se le attività di Switch Off avranno esito favorevole, l'intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud potrà entrare in funzione a pieno regime ai primi di aprile, assicurando finalmente all'utenza un servizio ferroviario moderno, efficiente e soprattutto sicuro»
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La noa del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Chiarimenti e precisazioni in vista dell'incontro di giovedì 8 ottobre nell'auditorium della scuola cittadina
Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Lo dichiara in una nota il presidente provinciale di Gioventù Nazionale, Riccardo Alicino
Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Gli eventi di oggi in Sala Consiliare e nei giorni a seguire
Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti È accaduto ieri pomeriggio sulla andriese-coratina
Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" La nota a firma dei gruppi consiliari di FDI, Forza Italia, Lega e "Andria fatti Grande"
Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» «I lavori insistono su terreni privati espropriati e sottratti al degrado ed all'abbandono da decenni»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.