Stazione ferroviaria di Andria Sud
Stazione ferroviaria di Andria Sud
Vita di città

Il 3 aprile apre la stazione ferroviaria di Andria Sud: la soddisfazione degli assessori Colasuonno e Maurodinoia

Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari

«Quando ieri è arrivata la comunicazione da parte dell'Ing. Fabietti devo dire chi ho provato un po' di emozione. Abbiamo una data: il 3 aprile apre la stazione Andria Sud. Andria tornerà ad avere un collegamento su rotaia con Bari.
Questo inevitabilmente comporterà dei disagi su tutta la linea nei prossimi giorni, ma sono disagi propedeutici alla successiva attivazione complessiva.
Ecco i prossimi step.

– lunedì 20 e martedì 21 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Ruvo-Corato;
– mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Bitonto – Ruvo – Corato;
– sabato 25 e domenica 26 marzo: interruzione della circolazione sull'intera linea ferroviaria;
– lunedì 27 marzo sarà ripresa la circolazione ferroviaria sulla tratta da Bari a Ruvo.
È la cosiddetta attività di "Switch off" e se nei vari passaggi, come ci si aspetta, non dovessero essere riscontrati problemi, allora il 3 aprile si apre.

Notizia più bella per un Assessore alla Mobilità non potrebbe esserci, ma soprattutto per i pendolari che in questi anni hanno sopportato la croce più grossa, e anche, diciamocelo, per la città intera», sottolinea l'assessore comunale alla mobilità del Comune di Andria, Pasquale Colasuonno.


«Presto i treni torneranno a circolare sulla linea ferroviaria Corato-Andria Sud, poiché l'ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha rilasciato le AMIS (Autorizzazioni di Messa in Servizio) per tutti e tre i sottosistemi strutturali INF-ENE-CCS (Infrastruttura, Energia, Segnalamento e Sicurezza)". Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia.
"Da lunedì prossimo Ferrotramviaria avvierà la fase di Switch Off, cioè lo spegnimento dei sottosistemi di Comando e Controllo in esercizio e la loro graduale riattivazione nella nuova configurazione – spiega l'assessore -; un'attività complessa che comporterà la graduale e temporanea sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea, motivo per cui Ferrotramviaria assicurerà servizio automobilistico sostitutivo, cercando così di limitare i disagi per l'utenza. Se le attività di Switch Off avranno esito favorevole, l'intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud potrà entrare in funzione a pieno regime ai primi di aprile, assicurando finalmente all'utenza un servizio ferroviario moderno, efficiente e soprattutto sicuro»
  • Comune di Andria
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Non sono solo i pini malati della villa comunale a richiedere attenzione
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.