Panorama di Andria
Panorama di Andria
Politica

Il 10 e 11 luglio, in piazza Catuma: "Andria Bene in Comune"

Talk, proiezioni, food, musica, per una città che vuole tornare a vivere

Si presenterà alla città con una due giorni di eventi in piazza Catuma il nuovo percorso politico-culturale "Andria Bene in Comune". La nuova proposta - che riconosce nella cittadinanza attiva il suo obiettivo primario - nasce per aggregare cittadine e cittadini intorno a un'idea aperta, inclusiva, egualitaria, progressista di città.
«Andria non è mai stata in ginocchio come in questo momento. Per aiutarla a rialzarsi serve allora che alle prossime elezioni si presenti, oltre i volti e le sigle di partito, soprattutto un progetto credibile di comunità» si legge nel comunicato di presentazione.

«"Andria Bene in Comune" nasce dalla convinzione che, se da un lato nei prossimi anni la città dovrà convivere con una costante mancanza di risorse economiche, dall'altra potrà contare su grandi risorse sociali e culturali. Sono quelle degli andriesi che non si rassegnano a vedere la propria città in ginocchio, e proprio quelle forze, "Andria Bene in Comune", vuole riattivare.
La consapevolezza è che in una situazione simile, cittadini passivi e rassegnati sono uno spreco inaccettabile, le loro forze vanno riattivate: il vero bene comune sono loro. Questo l'insegnamento della politica generativa, questo l'insegnamento che intendiamo seguire.
Promotori dell'iniziativa sono ragazze e ragazzi che hanno scelto di restare al Sud per contribuire allo sviluppo della propria comunità, giovani che hanno vissuto fuori e sono tornati, come anche fuorisede che tuttora vivono altrove e che sono intenzionati a dare, se pure a distanza, il loro contributo alla propria terra.
Ma non solo ragazze e ragazzi. Ci sono padri e madri decisi a creare per i propri figli una città attraente e stimolante, nonni intenzionati a farlo per i propri nipoti. Fanno parte del gruppo esponenti dell'associazionismo cittadino, del civismo, neofiti della politica e attivisti con esperienze alle spalle: tutti decisi a mettere i propri percorsi personali al servizio di un progetto più ampio.

"Andria Bene in Comune" vuole essere una piattaforma che aiuti gli andriesi che ci stanno a mettersi in azione, e in relazione, rendendo disponibile il proprio capitale di energie, competenze, entusiasmi e tempo. "Andria Bene in Comune" si offre come un'officina, assolutamente aperta e in divenire, in cui progettare la casa comune in cui vivremo tutti per i prossimi anni: Andria.
Prima tappa del percorso che si vuole avviare è l'inaugurazione di questa officina: si terrà mercoledì 10 e giovedì 11 luglio. Talk, proiezioni, food, musica, per una città che vuole tornare a vivere e vuole farlo in maniera partecipata. A breve il programma completo dell'iniziativa».
Andria Bene in ComuneAndria Bene in Comune
  • piazza catuma
Altri contenuti a tema
Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Beccato dalle immagini della videosorveglianza da parte della Polizia Locale
Torna in via Vaglio e strade attigue movida selvaggia: residenti su tutte le furie Torna in via Vaglio e strade attigue movida selvaggia: residenti su tutte le furie Bivacchi, schiamazzi, rifiuti gettati per strada e bottiglie rotte la fanno ormai da padrone
Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda
In migliaia in piazza Catuma alla fiaccolata per Vincenza Angrisano In migliaia in piazza Catuma alla fiaccolata per Vincenza Angrisano Sul rotolo di carta, che attraversava per intero la grande Piazza, sono stati apposti i nomi delle 109 vittime di femminicidio registrate in Italia da quest' anno
Andria nel dolore, stasera in piazza Catuma per Vincenza Andria nel dolore, stasera in piazza Catuma per Vincenza Una nota dal Comune: "Un momento di condivisione per vicinanza all'intera comunità e per opporci alla violenza, in qualunque forma si manifesti"
"Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza "Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza Lunedì 20 novembre, con inizio alle ore 17 con due iniziative pubbliche
Festival dei Corti: ad Andria la II edizione dal 13 al 15 settembre Festival dei Corti: ad Andria la II edizione dal 13 al 15 settembre Ieri la conferenza stampa di presentazione. L'evento si terrà in Piazza Catuma
"Castel dei Mondi" entra nel vivo con Agrimi, Meneghetti e i Seriocomici "Castel dei Mondi" entra nel vivo con Agrimi, Meneghetti e i Seriocomici I primi eventi del cartellone della 27^ edizione del Festival Internazionale di Andria, dedicato al teatro e alle arti performative
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.