Avv. Giangregorio De Pascalis
Avv. Giangregorio De Pascalis
Attualità

"I Referendum sulla Giustizia": incontro ad Andria con docenti, magistrati ed avvocati

Organizzato dalla Camera penale di Trani e dall'Ordine degli avvocati di Trani, è in programma mercoledì 25 maggio a Palazzo di Città

La Camera penale di Trani, l'Ordine degli Avvocati di Trani, con il patrocinio del Comune d Andria ha organizzato per mercoledì 25 maggio 2022 un incontro tra addetti ai lavori presso Palazzo di Città, ad Andria, con inizio alle ore 18,30 sul tema: "I Referendum sulla Giustizia. Un approdo (liberale?) demandato ai cittadini nel silenzio del legislatore".

Dopo i saluti dell'avv. Giovanna Bruno, Sindaco di Andria e del dottor Giovanni Vurchio Presidente del consiglio comunale, interverranno quali relatori:
-dottoressa Raffaella Cafagna, magistrato in servizio presso l'Ufficio GIP - GUP del Tribunale di Bari;
-prof. avv. Giuseppe Losappio, professore ordinario di Diritto Penale presso l'UNIBA "Aldo Moro";
-avv. Giangregorio De Pascalis, Presidente della Giunta della Camera penale "Giustina Rocca" di Trani, aderente all'Unione Camere Penali Italiane.
Modera l'avvocato Raffaele Losappio consigliere comunale.

Domenica 12 giugno, gli italiani saranno chiamati alle urne per votare su cinque referendum abrogativi in tema di giustizia (nonché per il primo turno delle amministrative che coinvolgeranno circa 950 Comuni) per complessivi 8,5 milioni di elettori.
I quesiti referendari, promossi da Lega e Radicali, sono stati dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale lo scorso 16 febbraio e la cittadinanza sarà chiamata a esprimersi in merito tra poco meno di un mese; c'è da dire però che soltanto un elettore su quattro è informato e i temi trattati non hanno ancora pienamente catturato l'attenzione degli italiani.

Alcuni sondaggi riportano addirittura che, ad oggi, il 56% della popolazione Italiana non è interessato a votare per il referendum sulla Giustizia.
Gli argomenti nello specifico riguardano: misure cautelari, separazione delle funzioni dei magistrati, elezione del Csm, consigli giudiziari, incandidabilità dei politici condannati.

Questo convengo, come altri che si stanno svolgendo in questo periodo in Italia, alla vigilia del voto del 12 giugno, cercherà di illustrare i pro e i contro dei quesiti ammessi al voto referendario e cosa accadrebbe se tali referendum, raggiunto il quorum del 50% + 1 degli elettori ammessi, cancellassero le norme legislative di riferimento.
locandina
  • Comune di Andria
  • prof. giuseppe losappio
  • camera penale di Trani
  • Giangregorio De Pascalis
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.