Mappamondo
Mappamondo
Turismo

I ponti del 2017: una buona scusa per viaggiare

Ecco i luoghi più belli della Puglia: Castel del Monte resta il monumento più visitato

Con sette giorni di ferie extra, ben ventidue i giorni di riposo "da ponte" per questo 2017; infatti, ben nove saranno le festività del nuovo anno che permetteranno, tra scuole chiuse, ferie e festività, di conciliare impegni e tempo libero e diverranno l'occasione per una gita fuori porta... nemmeno tanto breve!

Epifania di venerdì, giorno della Liberazione martedì 25 aprile, 1 maggio di lunedì, Festa della Repubblica venerdì 2 giugno, Ferragosto di martedì, Festa di tutti i Santi mercoledì 1 novembre, Immacolata venerdì 8 dicembre, Natale di lunedì e, per concludere in bellezza, Capodanno di lunedì: questi gli incastri vincenti.

Se in diminuzione sono gli italiani che si spostano durante i weekend, in aumento le gite fuori porta durante i ponti, con circa seimila viaggiatori. Allora ecco le mete più ambite della Puglia, ideali per trascorrere delle giornate diverse, ma senza allontanarsi troppo.

Secondo i dati Ansa, in ascesa sono le visite ai siti pugliesi, con il 5% in più di visitatori e un aumento di incassi dei musei del 44% (dati relativi al 201i): Castel del Monte, sito Unesco e fiore all'occhiello di Andria, risulta il sito più visitato della Puglia con i suoi 250 mila ospiti annuali. Al secondo posto, secondo una relazione del 2015 del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si colloca il Castello Svevo e Museo Archeologico di Taranto.

Invece, secondo Tripadvisor, tra i siti pugliesi di maggior interesse troviamo i Trulli di Alberobello, che con la loro peculiarità affascinano i viaggiatori; seguire, Lecce, Bari e Polignano a mare. Grotte di Castellana, Gargano, Isole Tremiti e Ostuni gli altri luoghi imperdibili.
  • Castel del Monte
  • ponte
Altri contenuti a tema
Notte Europea dei Musei: apertura straordinaria di Castel del Monte Notte Europea dei Musei: apertura straordinaria di Castel del Monte Il programma completo di sabato 17 maggio
Appuntamenti con “Power Yoga” e “Pilates In Azione” ad Andria, Trani e Castel del Monte Appuntamenti con “Power Yoga” e “Pilates In Azione” ad Andria, Trani e Castel del Monte Iniziativa dell'associazione "IdeAzione"
Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Due feriti trasferiti in codice rosso al "Bonomo" di Andria
Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Gli appassionati di aquiloni, infatti, avevano espresso desiderio di visitare il Bene Unesco di Andria al sindaco di Margherita di Savoia
Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Oltre 27mila visitatori hanno scelto le principali mete culturali pugliesi negli ultimi due weekend di aprile
Caduti due alberi sulla sp234 che porta a Castel del Monte Caduti due alberi sulla sp234 che porta a Castel del Monte Sfiorata una tragedia: intervento della Vigilanza giurata e dei Vigili del fuoco che hanno proceduto alla rimozione
Musei e parchi archeologici statali gratuiti il XXV Aprile: cosa visitare in Puglia Musei e parchi archeologici statali gratuiti il XXV Aprile: cosa visitare in Puglia Numerose occasioni per un'uscita fuori città nel Giorno della Liberazione
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.