agricoltura
agricoltura
Politica

I Periti agrari esclusi da avvisi pubblici per incarichi sui PSR

Una interrogazione è stata presentata dal capogruppo regionale di FI, Marmo

Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo, ha presentato una interrogazione sull'esclusione dei periti agrari dall'avviso pubblico per gli incarichi del PSR 2014-2020. Il 16 novembre scorso, con la Determina Dirigenziale n.250, l'Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2020, indiceva un bando per il conferimento di 25 incarichi di lavoro autonomo per attività di supporto tecnico-amministrativo attinenti al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

L'avviso riguardava la gestione tecnica ed amministrativo-contabile delle domande presentate, il controllo delle spese sostenute, la gestione dei contenziosi, nonché le attività di informazione e comunicazione, escludendo dalla partecipazione i periti agrari per tutti i profili previsti dal bando.

"L'esclusione dei periti agrari dal bando – sottolinea Marmo – mi pare una imperdonabile disattenzione della Regione nei confronti di professionisti che hanno sempre dimostrato comprovata esperienza e notevole conoscenza nella gestione delle pratiche di tutte le misure del PSR. È noto come nella prassi – continua il Capogruppo di Forza Italia alla Regione - le pratiche di accesso alle misure del PSR sono curate dai periti agrari, i quali hanno un forte legame con il territorio di riferimento e con l'intero comparto produttivo, conoscendone gli aspetti più specifici. Per questo mi sembra davvero incomprensibile averli esclusi da un avviso che dovrebbe mirare a coinvolgere quanto più possibile i soggetti e gli attori di uno dei comparti fondamentali e trainanti per l'intera economia regionale. Nell'interrogazione – conclude Nino Marmo – chiedo all'Amministrazione regionale, tra l'altro, se non sia opportuno annullare, in autotutela, la Determinazione della Autorità di Gestione alla luce delle lacune oggettivamente presenti nel bando".
  • regione puglia
  • nino marmo
  • forza italia
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Una Pac più adeguata, alleggerire i costi dell’acqua per gli agricoltori e riorganizzare l’attività di Arif e Consorzi di Bonifica
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.