I luoghi simbolo della provincia Bat donati ai Carabinieri
I luoghi simbolo della provincia Bat donati ai Carabinieri
Attualità

I luoghi simbolo della provincia Bat donati ai Carabinieri dall'artista Michele Roccotelli

Raffigurati Castel del Monte per Andria, il Castello federiciano di Barletta e il Duomo di Trani

Nei giorni scorsi, in Trani, presso la Caserma "Brigadiere M.A.V.M. Antonio Cezza", sede del Comando Provinciale Carabinieri di Barletta-Andria-Trani l'artista Michele Roccotelli ha consegnato ai Carabinieri una propria opera, raffigurante i simboli principali dei tre centri capoluoghi di Provincia, che verrà esposta nella sala riunioni della struttura.
Michele Roccotelli, classe 1946, originario di Minervino Murge, è docente – ora in pensione – di discipline pittoriche e padre di un Sottufficiale dell'Arma in servizio nella Provincia di Potenza, ha cominciato a esporre nel 1968 e da allora ha allestito numerose mostre nelle più importanti città italiane ed estere: è presente in prestigiose rassegne nazionali e fiere d'arte contemporanea, a tutte le edizioni dell'Expo-Arte di Bari, sempre ospitato da prestigiose gallerie italiane, nonché in Biennali d'arte ed è stato più volte insignito di importanti premi.
Nella circostanza odierna l'artista ha inteso donare al Comando Provinciale dell'Arma nella BAT – nelle mani del Comandante provinciale Colonnello Alessandro Andrei, ormai prossimo a lasciare il comando – un'opera su tela dal titolo "Chromatic Synthesys", dove, con la tecnica della pittura materica, sintetizza magistralmente elementi architettonici e valori culturali, raffigurando in primo piano la "lucerna" – il tradizionale cappello del carabiniere con pennacchio rosso e blu – dietro al quale spiccano sullo sfondo i simboli storici e architettonici che identificano i tre capoluoghi della BAT: Castel del Monte per Andria, il Castello federiciano di Barletta e il Duomo di Trani.
L'opera –spontaneamente donata dall'artista, quale cittadino della BAT, al Comando provinciale istituito il 27 luglio 2021 contestualmente agli altri presìdi provinciali delle Forze di polizia – testimonia lo stretto e particolare legame tra questo territorio e l'Arma che, da sempre, vive tra la gente, ne condivide le apprensioni, ma ne coglie anche i desideri più positivi, attraverso un intenso scambio di relazioni umane, che danno senso allo stretto rapporto che unisce i Carabinieri e le comunità loro affidate.
  • Provincia Bat
  • Carabinieri
  • Alessandro Andrei
Altri contenuti a tema
Inseguimento verso Andria, arrestato nella notte 19enne per ricettazione Inseguimento verso Andria, arrestato nella notte 19enne per ricettazione Da Minervino Murge alla Sp 230 con un'auto risultata rubata a Milano
Alberto Coretti non è più tra noi: scompare a 55 anni un Carabiniere dal cuore d'oro Alberto Coretti non è più tra noi: scompare a 55 anni un Carabiniere dal cuore d'oro Per 20 anni è stato in servizio presso il nucleo radiomobile della Compagnia di Andria
Calendario Carabinieri 2026: nella Bat celebrato l'evento istituzionale Calendario Carabinieri 2026: nella Bat celebrato l'evento istituzionale Presentato oggi, 11 novembre, il suo Calendario. Un appuntamento che unisce la storia dell'Istituzione al servizio per la sicurezza locale
Voleva truffarla ma lei prontamente ha chiamato i carabinieri, arrestato Voleva truffarla ma lei prontamente ha chiamato i carabinieri, arrestato È accaduto ad un'anziana di 80 anni
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Il Comando Provinciale CC di Barletta Andria Trani promuoverà nei tre capoluoghi diverse iniziative
Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" E' accaduto la notte scorsa in contrada “Papparicotta”, nell'agro di Andria
Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia «Denunciare resta fondamentale, per fermare la sequela di atti estorsivi e intimidatori che piegano il tessuto economico della città»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.