contrassegni disabili
contrassegni disabili
Cronaca

I furbetti del "parcheggio facile": la Polizia Locale ritira 15 contrassegni disabili per uso improprio

Alcune persone usavano il “pass” disabili scaduti o di parenti deceduti

Controlli della Polizia Locale sui parcheggi riservati ai disabili. Negli ultimi mesi sono stati ritirati 15 contrassegni disabili (Cude) per uso improprio. Nello specifico, gli Agenti della Polizia Locale, durante il controllo del territorio, hanno accertato che alcuni concittadini usavano il "pass" disabili scaduti o di parenti deceduti.

L'ultimo episodio è accaduto ieri, 17 settembre, in via Ceruti, un'auto era in sosta in zona vietata esponendo il contrassegno per disabili: gli Agenti hanno appurato che il titolare dell'autorizzazione, utilizzava il contrassegno scaduto il 13 settembre 2020. Il contrassegno è stato ritirato.
La Polizia Locale ha elevato circa 400 verbali in violazione dell'art. 158 del Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa di 165 euro e la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida, con rimozione del veicolo per sosta su stalli disabili senza titolo autorizzatorio e 8 verbali in violazione dell'art. 188 C.d.S., che prevede una sanzione amministrativa di 87,00 euro e la decurtazione 3 punti senza rimozione del veicolo, perché anche se si è in possesso di titolo autorizzatorio, si occupava uno stallo disabili personalizzato, cioè con numero di autorizzazione. I controlli continueranno nei prossimi giorni.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • disabilità
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.