Di Lorenzo, Grumo, Coratella
Di Lorenzo, Grumo, Coratella
Vita di città

Gurgo di Andria, il consiglio comunale contro la vasca di laminazione

Michele Di Lorenzo: "Gravi criticità ambientali e paesaggistiche"

Un importante passo avanti per la difesa del patrimonio ambientale di Andria. Con voto unanime, il Consiglio Comunale ha approvato l'ordine del giorno che sancisce la netta contrarietà del Comune alla realizzazione della vasca di laminazione nell'area del Gurgo di Andria.

"A seguito della votazione, l'Assessore all'Ambiente ha formalizzato il dissenso dell'Amministrazione Comunale nei confronti dell'opera, evidenziando le gravi criticità ambientali e paesaggistiche del progetto, nonché il rischio concreto di inquinamento della falda acquifera. Durante la riunione della Commissione Ambiente regionale è stata inoltre sottolineata la vetustà del progetto proposto dal Commissario per il Dissesto Idrogeologico, ormai non più adeguato agli standard tecnici e ambientali attuali", fa sapere Michele Di Lorenzo, referente regionale del Forum Ambientalista.

"Si evidenzia come l'importante convegno "GURGO: dalla tutela ambientale al rischio idrogeologico", recentemente svoltosi con ampia partecipazione di esperti e cittadini, abbia contribuito a sensibilizzare la comunità e le istituzioni, offrendo spunti fondamentali per il dibattito e per la difesa del sito. Grande apprezzamento va rivolto all'intero Consiglio Comunale e al mondo delle associazioni, che con spirito unitario e costruttivo hanno manifestato le proprie perplessità, riuscendo a imprimere una svolta significativa a un procedimento amministrativo che rischiava di compromettere irrimediabilmente la nostra dolina carsica. Si sottolinea la necessità di mantenere alta l'attenzione su tutti i passaggi successivi del procedimento amministrativo, che ha già visto svolgersi una conferenza di servizi nel settembre 2024, affinché sia garantita la massima tutela del Gurgo e del territorio circostante. La tutela del Gurgo di Andria rappresenta una priorità collettiva e il risultato ottenuto dimostra quanto sia fondamentale l'impegno condiviso per la salvaguardia del nostro territorio e del suo patrimonio naturalistico", conclude Di Lorenzo.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • dolina di gurgo
Altri contenuti a tema
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.