Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”
Territorio

Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca   

Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale

«Il Tavoliere delle Puglie è il granaio d'Italia. Andria è poco distante ed è una delle Città scelte a rappresentare la sesta provincia per l'antica tradizione di panificatori di qualità. Intorno al pane, è partita l'idea di promozione turistica "Le vie del pane". Città unite dalla cultura di questo elemento indispensabile e non scontato, di cui vanno matti i cittadini del mondo. C'è pane e pane, c'è grano e grano, c'è tradizione e tradizione. Pane che è socialità, comunità, festa. Pane di speranza e pace, come gli organizzatori di "Grani Futuri" dal 2017 sono impegnati a divulgare.
Anche in questo nuovo progetto di rete, Andria c'è, fiera delle nostre peculiarità da valorizzare ed esportare.
Ho proposto di ospitare a Montegrosso, intorno al suo antico e meraviglioso forno, le prossime tappe di questo percorso intercomunale».
A parlare è il sindaco di Andria Giovanna Bruno che ieri ha preso parte a "Grani Futuri", l'evento internazionale del pane ospitato nel Gargano (ieri tappa a San Marco in Lamis) che si conclude oggi 23 giugno.

Altamura, Andria, Laterza, Mesagne, Guagnano, San Marco in Lamis, Monte Sant'Angelo: le città pugliesi simbolo dell'arte bianca hanno avviato e stanno costruendo insieme un percorso di identità e sapori. È qui che si pone la prima pietra della Via del Pane come futuro itinerario turistico.
Fornai, contadini, pasticcieri, chef e per finire i consumatori finali, sono i protagonisti del Manifesto Futurista del pane nel 2017. Il tema del Pane della Speranza caratterizza l'edizione di Grani Futuri 2025.
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • pane di altamura
Altri contenuti a tema
Verso la costituzione della Banda Musicale “Città di Andria” Verso la costituzione della Banda Musicale “Città di Andria” Indetta un’audizione pubblica rivolta a musicisti di talento
Incendio di sterpaglie: intervento di Polizia locale e Vigili del fuoco Incendio di sterpaglie: intervento di Polizia locale e Vigili del fuoco In largo Caneva, ha lambito in modo pericoloso anche i palazzi circostanti e causando notevoli disagi ai residenti della zona
Apertura iscrizioni per il trasporto scolastico Apertura iscrizioni per il trasporto scolastico Rivolto agli alunni frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado (ex materne, elementari e medie) che ne abbiano necessità
“Percorsi di autonomia per persone con disabilità”: un avviso pubblico per individuare Enti del Terzo settore “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”: un avviso pubblico per individuare Enti del Terzo settore Scadenza per la presentazione delle domande il 3 luglio 2025
Polizia locale, più controlli su dj set e vendita di alcolici Polizia locale, più controlli su dj set e vendita di alcolici Resoconto delle ultime settimane di ispezioni in materia di sicurezza urbana da parte degli agenti
Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Le segnalazioni giunte al presidente del consiglio comunale da parte di residenti della zona rurale tra Monteverde, Montegrosso e Troianelli
1 Teppisti scatenati: i nuovi cestini porta immondizia vandalizzati Teppisti scatenati: i nuovi cestini porta immondizia vandalizzati Questo accade in viale Crispi e corso Cavour
ITS PUMA, Assemblea dei Soci a Palazzo di Città ITS PUMA, Assemblea dei Soci a Palazzo di Città Momento importante di confronto tra i rappresentanti delle istituzioni, del mondo della formazione e delle imprese
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.