Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”
Territorio

Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca   

Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale

«Il Tavoliere delle Puglie è il granaio d'Italia. Andria è poco distante ed è una delle Città scelte a rappresentare la sesta provincia per l'antica tradizione di panificatori di qualità. Intorno al pane, è partita l'idea di promozione turistica "Le vie del pane". Città unite dalla cultura di questo elemento indispensabile e non scontato, di cui vanno matti i cittadini del mondo. C'è pane e pane, c'è grano e grano, c'è tradizione e tradizione. Pane che è socialità, comunità, festa. Pane di speranza e pace, come gli organizzatori di "Grani Futuri" dal 2017 sono impegnati a divulgare.
Anche in questo nuovo progetto di rete, Andria c'è, fiera delle nostre peculiarità da valorizzare ed esportare.
Ho proposto di ospitare a Montegrosso, intorno al suo antico e meraviglioso forno, le prossime tappe di questo percorso intercomunale».
A parlare è il sindaco di Andria Giovanna Bruno che ieri ha preso parte a "Grani Futuri", l'evento internazionale del pane ospitato nel Gargano (ieri tappa a San Marco in Lamis) che si conclude oggi 23 giugno.

Altamura, Andria, Laterza, Mesagne, Guagnano, San Marco in Lamis, Monte Sant'Angelo: le città pugliesi simbolo dell'arte bianca hanno avviato e stanno costruendo insieme un percorso di identità e sapori. È qui che si pone la prima pietra della Via del Pane come futuro itinerario turistico.
Fornai, contadini, pasticcieri, chef e per finire i consumatori finali, sono i protagonisti del Manifesto Futurista del pane nel 2017. Il tema del Pane della Speranza caratterizza l'edizione di Grani Futuri 2025.
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • pane di altamura
Altri contenuti a tema
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.