convegno “Prima le idee – Ritorno al futuro”
convegno “Prima le idee – Ritorno al futuro”
Politica

Grande successo per il primo giorno di “Prima le Idee, ritorno al futuro” a Andria

Fratelli d'Italia continua il confronto con temi su cultura, giustizia, giovani e immigrazione

Dopo il positivo riscontro della prima giornata di "Prima le Idee, ritorno al futuro", che ha visto una partecipazione numerosa e un vivace dibattito su lavoro, famiglia, sanità e sport, l'evento organizzato dal gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera prosegue il 9 novembre al Chiostro di San Francesco ad Andria. La giornata di sabato approfondirà ulteriormente il dialogo sulle politiche del governo, con un programma denso di interventi su temi chiave come cultura, giustizia, giovani e sicurezza.

Programma della giornata di sabato 9 novembre
Si apre alle 8.30 con "Un caffè con il Parlamentare", rassegna stampa che darà il benvenuto ai partecipanti, seguita alle 9.00 dal panel "Nessuna barriera è insormontabile nella vita", dove Francesco Fiore, vincitore di due medaglie di bronzo ai Giochi Mondiali per Trapiantati, insieme ad altri ospiti di rilievo, testimonierà la forza dello sport e del superamento delle barriere.
Alle 10.00, il dibattito si concentra su ambiente e sostenibilità con "Fermare le eco follie: le proposte del mondo conservatore", un confronto critico sulle politiche ambientali con gli interventi di Francesco Giubilei, autore di "Follie Ecologiste", di Gian Piero Joime, autore del libro "Innovazione ecologica per una via italiana" e di Francesco Filini, deputato e responsabile del Dipartimento Programma di FdI.

La cultura e la giustizia al centro del confronto
Alle 11.00, l'evento prosegue con "La politica della Cultura", in cui il co-direttore di "Libero Quotidiano" Pietro Senaldi intervisterà il Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Seguirà, alle 12.00, un panel su uno dei temi più sentiti del momento, la riforma della giustizia, con la partecipazione del viceministro Francesco Paolo Sisto e della capogruppo FdI in Commissione Giustizia Carolina Varchi.

Giovani, memoria storica e sport come valori fondanti
Il pomeriggio si apre con "Giovani e Istituzioni a confronto", che vedrà figure come Fabio Roscani, Presidente di Gioventù Nazionale, discutere del ruolo dei giovani nella politica e nella società, seguiti dalla presentazione del libro "Il tempo delle chiavi. L'omicidio Ramelli e la stagione dell'intolleranza", dedicato agli anni di piombo e alle sue vittime, con la partecipazione di Nicola Rao e altri esponenti di FdI.
Alle 16.45, "Campioni nello sport, campioni nella vita" vedrà la partecipazione della schermitrice olimpionica Mara Navarria, insieme a Elena Donazzan, europarlamentare di FdI, in un dialogo che evidenzierà come lo sport sia una scuola di vita.

Bilancio di governo e prospettive per il futuro
Alle 17.15, il focus si sposta sui risultati di questi due anni di governo con "Due anni di Governo Meloni: l'Italia che conta", intervista di Antonio Rapisarda a Giovanni Donzelli, deputato e responsabile organizzazione di FdI.
Alle 18.15, il tema della sicurezza e dell'immigrazione sarà al centro del dibattito "Sicurezza, Cittadinanza, Immigrazione" con l'intervento della deputata Sara Kelany, responsabile del dipartimento immigrazione di FdI.

Progetti per le città e rilancio dell'agricoltura
Alle 18.45, il panel "Città del dopodomani: tra visione, sviluppo e sicurezza" esplorerà le strategie per il futuro delle città, con interventi di figure istituzionali come Guido Castelli, senatore e Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma. La manifestazione si conclude alle 19.30 con "De Agricoltura", un incontro sulle azioni concrete per la valorizzazione del settore agricolo, con la partecipazione di Aldo Mattia e altri esponenti di FdI in ambito agricolo.
La due giorni di "Prima le Idee, ritorno al futuro" rappresenta un'importante occasione di confronto e approfondimento, con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alle politiche portate avanti da Fratelli d'Italia e di condividere idee per il futuro dell'Italia.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" La nota dei gruppi consiliari di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Andria Fatti Grande
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Nel mirino la delibera della Giunta Bruno sul plesso "Dante Alighieri"
Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Conferenza su "I contesti della scultura napoletana nel Settecento in Italia meridionale. Da Giacomo Colombo a Nicola Antonio Brudaglio"
Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Iniziativa dell'associazione "Una Famiglia in Più" insieme all’associazione ItaliAdozioni, con il patrocinio del Comune di Andria
Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Giovedì 15 ottobre appuntamento in Prefettura per un'iniziativa rivolta agli studenti del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.