studenti del liceo classico “Troya”  vincono la finale di “Romanae Disputationes”
studenti del liceo classico “Troya” vincono la finale di “Romanae Disputationes”
Scuola e Lavoro

Gli studenti del liceo classico “Troya” vincono la finale di “Romanae Disputationes”

La soddisfazione del consigliere regionale Sabino Zinni: "Sono queste le notizie che fanno onore alla nostra città"

Una bella soddisfazione che onora tutta la città. "I ragazzi di Andria hanno vinto. Questa mattina è iniziata con una bella notizia".

Ha salutato con un post ricco di evidente emozione, il consigliere regionale Sabino Zinni l'affermazione degli studenti del liceo classico "Carlo Troia" di Andria:

"Ieri sera a Bologna c'è stata la finale di "Romanae Disputationes": la squadra ANDRIA, composta da studenti del liceo "C. Troya", ha affrontato la squadra GIOIA, composta dagli studenti di un liceo di Brescia, ed ha vinto! "Romanae Disputationes" è un prestigioso concorso nazionale di filosofia per studenti della scuola secondaria superiore.

Funziona che squadre di studenti si affrontano in sfide filosofiche: l'organizzazione dà un argomento, poi sorteggia le squadre, e allora una dovrà sostenere quell'argomento e una sostenere il contrario. Una giuria di prof ascolta i ragazzi e assegna i punti ad ogni fase del dibattito.

Per le semifinali i ragazzi di ANDRIA hanno affrontato il tema "in un discorso la forma non è più importante del contenuto". Per le finali "non ci sono cose che la parola non può esprimere". Si sono così aggiudicati il primo premio.

Complimenti a loro e complimenti ai prof che li hanno preparati. Sono queste le notizie che fanno onore alla nostra città",
ha concluso il consigliere regionale Sabino Zinni nel suo post.
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.