studenti del liceo classico “Troya”  vincono la finale di “Romanae Disputationes”
studenti del liceo classico “Troya” vincono la finale di “Romanae Disputationes”
Scuola e Lavoro

Gli studenti del liceo classico “Troya” vincono la finale di “Romanae Disputationes”

La soddisfazione del consigliere regionale Sabino Zinni: "Sono queste le notizie che fanno onore alla nostra città"

Una bella soddisfazione che onora tutta la città. "I ragazzi di Andria hanno vinto. Questa mattina è iniziata con una bella notizia".

Ha salutato con un post ricco di evidente emozione, il consigliere regionale Sabino Zinni l'affermazione degli studenti del liceo classico "Carlo Troia" di Andria:

"Ieri sera a Bologna c'è stata la finale di "Romanae Disputationes": la squadra ANDRIA, composta da studenti del liceo "C. Troya", ha affrontato la squadra GIOIA, composta dagli studenti di un liceo di Brescia, ed ha vinto! "Romanae Disputationes" è un prestigioso concorso nazionale di filosofia per studenti della scuola secondaria superiore.

Funziona che squadre di studenti si affrontano in sfide filosofiche: l'organizzazione dà un argomento, poi sorteggia le squadre, e allora una dovrà sostenere quell'argomento e una sostenere il contrario. Una giuria di prof ascolta i ragazzi e assegna i punti ad ogni fase del dibattito.

Per le semifinali i ragazzi di ANDRIA hanno affrontato il tema "in un discorso la forma non è più importante del contenuto". Per le finali "non ci sono cose che la parola non può esprimere". Si sono così aggiudicati il primo premio.

Complimenti a loro e complimenti ai prof che li hanno preparati. Sono queste le notizie che fanno onore alla nostra città",
ha concluso il consigliere regionale Sabino Zinni nel suo post.
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.