studenti del liceo classico “Troya”  vincono la finale di “Romanae Disputationes”
studenti del liceo classico “Troya” vincono la finale di “Romanae Disputationes”
Scuola e Lavoro

Gli studenti del liceo classico “Troya” vincono la finale di “Romanae Disputationes”

La soddisfazione del consigliere regionale Sabino Zinni: "Sono queste le notizie che fanno onore alla nostra città"

Una bella soddisfazione che onora tutta la città. "I ragazzi di Andria hanno vinto. Questa mattina è iniziata con una bella notizia".

Ha salutato con un post ricco di evidente emozione, il consigliere regionale Sabino Zinni l'affermazione degli studenti del liceo classico "Carlo Troia" di Andria:

"Ieri sera a Bologna c'è stata la finale di "Romanae Disputationes": la squadra ANDRIA, composta da studenti del liceo "C. Troya", ha affrontato la squadra GIOIA, composta dagli studenti di un liceo di Brescia, ed ha vinto! "Romanae Disputationes" è un prestigioso concorso nazionale di filosofia per studenti della scuola secondaria superiore.

Funziona che squadre di studenti si affrontano in sfide filosofiche: l'organizzazione dà un argomento, poi sorteggia le squadre, e allora una dovrà sostenere quell'argomento e una sostenere il contrario. Una giuria di prof ascolta i ragazzi e assegna i punti ad ogni fase del dibattito.

Per le semifinali i ragazzi di ANDRIA hanno affrontato il tema "in un discorso la forma non è più importante del contenuto". Per le finali "non ci sono cose che la parola non può esprimere". Si sono così aggiudicati il primo premio.

Complimenti a loro e complimenti ai prof che li hanno preparati. Sono queste le notizie che fanno onore alla nostra città",
ha concluso il consigliere regionale Sabino Zinni nel suo post.
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.