scuola Jannuzzi-Di Donna
scuola Jannuzzi-Di Donna
Convegni

Gli alunni della scuola "Jannuzzi-Di Donna" incantati dalla bravura del prof. Mirabella

L'ospite speciale ha presentato il suo audiolibro contenente le principali poesie da conoscere

Un pomeriggio all'insegna dell'alta cultura quello trascorso con il prof. Michele Mirabella, l'11 maggio presso l'Istituto Comprensivo "Jannuzzi – Di Donna", un fantastico evento organizzato dalla preside della stessa scuola, la dott.ssa Lilla Bruno.

Il prof. Mirabella è stato accolto sulle note gioiose della canzone "Indietro tutta" di Renzo Arbore intonata dal gruppo delle cheerleader della scuola ed accompagnata con un balletto coordinato dalla maestra Aurora Marolla e dal coro "Piccole note Lilla", diretto dal maestro Giuseppe De Tullio. Quest'ultimo, dopo aver cantato l'Inno Nazionale, ha eseguito una serie di brani tra cui un medley di canzoni del gruppo musicale "Tiromancino", il cui leader Federico Zampaglione è stato di recente ospite della stessa scuola. La preside Lilla Bruno ha voluto sottolineare che l'invito rivolto al prof. Mirabella, volto a presentare il suo audiolibro contenente le più importanti poesie da conoscere e sapere a memoria, rientra tra le tante attività culturali intraprese dalla scuola la quale può definirsi come "una fucina di idee perchè propone un modo di fare cultura con metodi innovativi". A riguardo, l'assessore della Pubblica Istruzione Paola Albo ha evidenziato come "il metodo innovativo di fare cultura da parte della scuola "Jannuzzi -Di Donna" risulti vincente nell'attrarre gli studenti e non solo ad approcciarsi ai vari campi culturali in maniera eclettica".

Nel corso della serata si sono esibiti alcuni studenti della scuola media secondaria e della scuola elementare che si sono cimentati nel recitare a memoria alcune poesie tratte dall'audio libro di Mirabella quali "Il sabato del villaggio" di Giacomo Leopardi e "A Zacinto" di Ugo Foscolo. Il prof. Mirabella, con abile maestria e simpatia, ha proceduto a correggere e insegnare ai ragazzi la modalità di recitazione delle poesie, soffermandosi anche a spiegare il significato di alcuni versi. Purtroppo nella scuola italiana non sono previste, tra le materie di insegnamento, teorie e tecniche di recitazione delle poesie, pur essendo la lingua italiana una delle più belle e che più si presta alla recitazione.

Il pubblico presente ha potuto così godere di una lectio magistralis sulla lingua italiana tenuta in maniera piacevole, leggere e simpatica grazie all'eccezionale bravura di Michele Mirabella.
24 fotoIl prof. Mirabella all'istituto "Jannuzzi-Di Donna"Valentina Chico
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Istituto Comprensivo Jannuzzi-Di Donna
Altri contenuti a tema
Lilla Bruno premiata dal "Salento Event of Contemporary Art 2018" come eccellenza nel mondo educativo Lilla Bruno premiata dal "Salento Event of Contemporary Art 2018" come eccellenza nel mondo educativo Premiato anche il coro "Note Lilla" per aver accompagnato ogni incontro culturale
L’I.C. "Jannuzzi-Di Donna" ospita la manifestazione del 5° Campionato Nazionale di Pizza Italiana L’I.C. "Jannuzzi-Di Donna" ospita la manifestazione del 5° Campionato Nazionale di Pizza Italiana Scuola in festa con la manifestazione "Emozioni sotto le stelle"
L'I.C. "Jannuzzi-Di Donna" conquista il podio alle Olimpiadi di Matematica L'I.C. "Jannuzzi-Di Donna" conquista il podio alle Olimpiadi di Matematica Secondo posto l’alunna Tammaccaro Chiara della classe 3F e terzo posto per l’alunno Paradiso Antonio della classe 4 F
L'I.C. "Jannuzzi - Di Donna" trionfa al 26° Rally Matematico Transalpino L'I.C. "Jannuzzi - Di Donna" trionfa al 26° Rally Matematico Transalpino Gli alunni della 4^F guidati dall'insegnante Antonella Pierno hanno superato la gara finale svoltasi a Barletta
Premiate le scuole "Vaccina", "Imbriani-Salvemini" e "Jannuzzi-Di Donna" per l'orienteering Premiate le scuole "Vaccina", "Imbriani-Salvemini" e "Jannuzzi-Di Donna" per l'orienteering Nell'ambito del progetto "Una biblioteca... per crescere"
Mariniamo la scuola, oggi ultima gita in mare: protagonisti gli studenti della Jannuzzi-Di Donna Mariniamo la scuola, oggi ultima gita in mare: protagonisti gli studenti della Jannuzzi-Di Donna Giunge a termine il progetto per imparare a vivere la diversità come risorsa
Il professor Michele Mirabella incontra il pubblico all'IC Jannuzzi-Di Donna Il professor Michele Mirabella incontra il pubblico all'IC Jannuzzi-Di Donna L'11 maggio alle ore 17.30 "Domani a memoria..."
“Mariniamo la scuola” .....col vento in poppa! “Mariniamo la scuola” .....col vento in poppa! Un corso di vela che vede come scuola media capofila, la "Jannuzzi-Mons. Di Donna" di Andria
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.