A sinistra il Prefetto Renato Cortese, a destra Giuseppe Pavoncelli
A sinistra il Prefetto Renato Cortese, a destra Giuseppe Pavoncelli
Vita di città

Polizia di Stato e Ferrotramviaria, convenzione per rafforzare la sicurezza

Durata dell'accordo quattro anni

Rafforzare la sicurezza dei viaggiatori e del personale ferroviario attraverso una collaborazione sempre più stretta, l'innovazione tecnologica e la condivisione delle informazioni. È questo l'obiettivo della Convenzione sottoscritta oggi presso la Direzione Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato tra il Ministero dell'Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Ferrotramviaria S.p.A.
L'accordo è stato firmato dal Direttore Centrale, Prefetto Renato Cortese, e dal Presidente e Amministratore Delegato di Ferrotramviaria S.p.A., Giuseppe Pavoncelli, e si inserisce nel percorso di collaborazione già avviato dalla Polizia di Stato con le principali realtà del trasporto ferroviario.
La Convenzione, della durata di quattro anni, punta a rendere ancora più efficace l'azione di prevenzione e contrasto all'illegalità, attraverso il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, lo scambio tempestivo di informazioni e la promozione di iniziative volte all'aggiornamento degli operatori del personale dell'azienda ferroviaria. Previsti, inoltre, servizi specialistici di vigilanza a bordo dei treni, per accrescere la sicurezza e la fiducia di chi viaggia e di chi lavora quotidianamente sulla rete ferroviaria.
«La sottoscrizione di questa Convenzione conferma il valore della collaborazione con Ferrotramviaria S.p.A., che consentirà di consolidare il dialogo operativo e rafforzare la capacità di contrastare i fenomeni di illegalità. Con questa Convenzione confermiamo il nostro impegno per una sicurezza sempre più integrata e vicina alle esigenze dei cittadini, affinché viaggiare e lavorare in ambito ferroviario possa avvenire in condizioni di crescente serenità», ha dichiarato il Prefetto Renato Cortese.
«Esprimo grande soddisfazione per la sottoscrizione di questa Convenzione che rappresenta per Ferrotramviaria un risultato di particolare importanza. Ringrazio la Polizia Ferroviaria per la collaborazione e la costante attenzione: questo accordo costituisce un ulteriore e significativo passo avanti per rafforzare la sicurezza dei viaggiatori e di tutto il personale di Ferrotramviaria», ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato Giuseppe Pavoncelli.
L'intesa assume particolare rilievo per Ferrotramviaria, che gestisce in Puglia una rete di circa 83 chilometri, con 148 treni al giorno e oltre 13.500 passeggeri trasportati quotidianamente.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle strategie di collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e gli operatori del trasporto ferroviario, confermando l'impegno a rafforzare le misure di tutela a bordo dei treni e nelle stazioni al fine di consolidare i livelli di sicurezza del sistema ferroviario nazionale.
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sulla sentenza Cassazione disastro ferroviario nella tratta Andria Corato
Sentenza disastro ferroviario Andria Corato: l'amarezza dei parenti delle vittime Sentenza disastro ferroviario Andria Corato: l'amarezza dei parenti delle vittime I commenti di Daniela Castellano, Giuseppe Corsini e Anna Aloysi
Disastro ferroviario del 12 luglio: Legali e Ferrotramviaria, “Cassazione rende giustizia e verità” Disastro ferroviario del 12 luglio: Legali e Ferrotramviaria, “Cassazione rende giustizia e verità” Le dichiarazioni dei legali di Ferrotramviaria, Michele Laforgia e Tullio Bertolino e, del presidente di Ferrotramviaria, Giuseppe Pavoncelli
Disastro ferroviario, Cassazione: definitive le condanne per capostazione e capotreno e assoluzione ex dirigenti Disastro ferroviario, Cassazione: definitive le condanne per capostazione e capotreno e assoluzione ex dirigenti I giudici della Suprema Corte hanno confermato la sentenza della Corte di Appello di Bari
Sassi sui binari del treno diretto ad Andria: denunciati tre ragazzini Sassi sui binari del treno diretto ad Andria: denunciati tre ragazzini Dovranno rispondere delle ipotesi di reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento e violazione di domicilio
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
«Un'ora e mezza al buio alla stazione di Andria sud per tornare a Barletta»: la protesta di un turista rientrato dalla Francia «Un'ora e mezza al buio alla stazione di Andria sud per tornare a Barletta»: la protesta di un turista rientrato dalla Francia Il viaggiatore denuncia una situazione che rischia di compromettere l'immagine del territorio proprio nel pieno della stagione turistica
Ferrotramviaria: guasto sulla linea, disagi per i pendolari di Andria Ferrotramviaria: guasto sulla linea, disagi per i pendolari di Andria Circolazione sulla linea Palese-Macchie deviata verso Aeroporto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.