Gli alunni della
Gli alunni della "Cafaro" incontrano l’autore Roberto Melchiorre
Scuola e Lavoro

Gli alunni della "Cafaro" incontrano l’autore Roberto Melchiorre per parlare di hikikomori

I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul fenomeno che coinvolge i loro coetanei interagendo in modo brillante e partecipativo con l'Autore

Nell'ambito della rassegna "Incontriamo l'autore", a cura del dipartimento di lettere, la Scuola secondaria di I grado " Cafaro" ha ospitato lo scorso 3 dicembre lo scrittore Roberto Melchiorre, autore del libro "La porta chiusa" per parlare con i ragazzi di un fenomeno attuale e sempre più diffuso che sta assumendo i contorni di una grande emergenza sociale: hikikomori.
Oggi più che mai i giovanissimi passano sempre più tempo con i social… ormai i loro amici sono: tablet, cellulare e…intelligenza artificiale. Possono questi sostituirsi all'amicizia vera? Quella fatta di emozioni, di sguardi, di contatto umano? Certo che no!
I ragazzi, letteralmente rapiti dalle parole dell'autore del libro, hanno avuto modo di riflettere sul fenomeno che coinvolge i loro coetanei interagendo in modo brillante e partecipativo con l'Autore.
"L'incontro con l'Autore" rappresenta un momento formativo importante al quale l'IC Verdi Cafaro dedica uno spazio privilegiato nell'offerta formativa della Scuola e rientra tra le strategie che la scuola adotta per instillare nei giovani allievi il piacere per la lettura" commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano.
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.