Gli alunni della
Gli alunni della "Cafaro" incontrano l’autore Roberto Melchiorre
Scuola e Lavoro

Gli alunni della "Cafaro" incontrano l’autore Roberto Melchiorre per parlare di hikikomori

I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul fenomeno che coinvolge i loro coetanei interagendo in modo brillante e partecipativo con l'Autore

Nell'ambito della rassegna "Incontriamo l'autore", a cura del dipartimento di lettere, la Scuola secondaria di I grado " Cafaro" ha ospitato lo scorso 3 dicembre lo scrittore Roberto Melchiorre, autore del libro "La porta chiusa" per parlare con i ragazzi di un fenomeno attuale e sempre più diffuso che sta assumendo i contorni di una grande emergenza sociale: hikikomori.
Oggi più che mai i giovanissimi passano sempre più tempo con i social… ormai i loro amici sono: tablet, cellulare e…intelligenza artificiale. Possono questi sostituirsi all'amicizia vera? Quella fatta di emozioni, di sguardi, di contatto umano? Certo che no!
I ragazzi, letteralmente rapiti dalle parole dell'autore del libro, hanno avuto modo di riflettere sul fenomeno che coinvolge i loro coetanei interagendo in modo brillante e partecipativo con l'Autore.
"L'incontro con l'Autore" rappresenta un momento formativo importante al quale l'IC Verdi Cafaro dedica uno spazio privilegiato nell'offerta formativa della Scuola e rientra tra le strategie che la scuola adotta per instillare nei giovani allievi il piacere per la lettura" commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano.
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni "Anch'io sono la Protezione Civile": dal 22 al 26 giugno 2026 a Montegrosso. Aperte iscrizioni presso la sede della Confraternita andriese
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" La cerimonia si è svolta sabato 6 giugno a Como
Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere E' accaduto ieri mattina di buon'ora in via Silvio Pellico. Adesso l'attende la denuncia del proprietario dell'immobile
Torna ad Andria il Festival della Disperazione Torna ad Andria il Festival della Disperazione Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”  
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.