Gli alunni della
Gli alunni della "Cafaro" incontrano l’autore Roberto Melchiorre
Scuola e Lavoro

Gli alunni della "Cafaro" incontrano l’autore Roberto Melchiorre per parlare di hikikomori

I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul fenomeno che coinvolge i loro coetanei interagendo in modo brillante e partecipativo con l'Autore

Nell'ambito della rassegna "Incontriamo l'autore", a cura del dipartimento di lettere, la Scuola secondaria di I grado " Cafaro" ha ospitato lo scorso 3 dicembre lo scrittore Roberto Melchiorre, autore del libro "La porta chiusa" per parlare con i ragazzi di un fenomeno attuale e sempre più diffuso che sta assumendo i contorni di una grande emergenza sociale: hikikomori.
Oggi più che mai i giovanissimi passano sempre più tempo con i social… ormai i loro amici sono: tablet, cellulare e…intelligenza artificiale. Possono questi sostituirsi all'amicizia vera? Quella fatta di emozioni, di sguardi, di contatto umano? Certo che no!
I ragazzi, letteralmente rapiti dalle parole dell'autore del libro, hanno avuto modo di riflettere sul fenomeno che coinvolge i loro coetanei interagendo in modo brillante e partecipativo con l'Autore.
"L'incontro con l'Autore" rappresenta un momento formativo importante al quale l'IC Verdi Cafaro dedica uno spazio privilegiato nell'offerta formativa della Scuola e rientra tra le strategie che la scuola adotta per instillare nei giovani allievi il piacere per la lettura" commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano.
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Sicurezza in rete: incontro informativo per le famiglie con Polizia di Stato e Associazione Antiracket Presso l’auditorium dell’IC Verdi Cafaro di Andria
Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Il Consiglio di Istituto dei bambini e dei ragazzi  dell’I.C. Verdi Cafaro di Andria, ospite del Senato della Repubblica Scoperto da vicino il funzionamento delle istituzioni e l'importanza della partecipazione attiva nella vita democratica
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.