missionari
missionari
Eventi e cultura

“Giustizia, Verità e disinformazione”: ad Andria un seminario informativo sul conflitto Israelo-Palestinese

Incontro organizzato dall'Associazione Amici dei Missionari onlus e Insieme per l'Africa onlus

Domenica 19 novembre 2023, alle ore 19:00, l'auditorium Mons. Di Donna, in via Saliceti, sarà il palcoscenico di un evento importante e necessario dedicato all'approfondimento delle dinamiche che caratterizzano il complesso conflitto israelo-palestinese. L'incontro, organizzato dall'Associazione Amici dei Missionari onlus e Insieme per l'Africa onlus, in collaborazione con Migrantesliberi, si propone di esplorare le cause del conflitto, i suoi impatti sulla popolazione e di delineare percorsi per la pace. In primis, l'incontro vuole informare tutti coloro che non hanno avuto modo di documentarsi adeguatamente.

Obiettivo dell'evento è quello di fornire ai partecipanti l'analisi approfondita delle cause del conflitto attraverso una disamina approfondita delle ragioni alla base del conflitto, attraverso una panoramica completa delle sfide affrontate dai popoli coinvolti; un punto centrale dell'evento è la necessità di fornire un'informazione corretta sulla guerra, sfatando eventuali disinformazioni e promuovendo una comprensione più approfondita delle complessità del conflitto.

GLI INTERVENTI
  • Annamaria Sgaramella: la suora missionaria comboniana presenterà il suo ruolo e la missione svolta in Palestina, offrendo uno sguardo privilegiato sulle realtà vissute in loco.
  • Jeremy Milgrom: il rabbino israeliano statunitense, impegnato per i diritti umani, interverrà da Gerusalemme, illustrando il suo ruolo e le attività a favore dei diritti dei nomadi beduini.
  • Ruolo delle associazioni locali: testimonianze di Riccardo Matera e Domenico de Nigris, presidenti delle Associazioni Insieme per l'Africa e Amici dei Missionari onlus, che metteranno in luce l'importanza del sostegno locale alle missioni umanitarie.
L'evento, aperto a tutta la cittadinanza e in particolare rivolto ai giovani, circoli, movimenti, educatori parrocchiali, docenti e professori, rappresenta un'opportunità unica per comprendere le complessità del conflitto israelo-palestinese e per contribuire concretamente alla costruzione di un futuro di pace. La serata sarà introdotta da Paolo Farina. L'incontro di domenica 19 novembre si configura come un passo concreto verso la comprensione reciproca e la costruzione di un cammino di pace duraturo.
Giustizia verit e disinformazione
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • Associazione Migrantes
  • Riccardo Matera
Altri contenuti a tema
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Vincenzo Caldarone: "Un esempio di partenariato tra pubblico e privato per attrarre investimenti e migliorare la mobilità urbana
Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Ogni giorno l'anagrafe può evadere un numero pari a 60 richieste
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.