Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Giovanna Bruno al terzo posto, quale sindaco più apprezzato in Puglia

Il dato della Governance Poll 2023, il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore

Un risultato lusinghiero che sostanzialmente conferma il trend positivo dell'Amministrazione comunale di Andria guidata da Giovanna Bruno, mantenendo consensi superiori al 50%.

La prima cittadina di Andria è il terzo sindaco più apprezzato della Puglia, dopo i colleghi di Bari, Antonio De Caro e di Taranto, Rinaldo Melucci. E' il dato che emerge dalla più vasta indagine del Governance Poll 2023, il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi (notosondaggi.it) per conto del quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore. Rispetto al risultato ottenuto nel giorno delle elezioni del 2020, Bruno perde 4,4 punti. Salita a Palazzo di Città con 58,9 punti, oggi ne ottiene 54,5. È al 37esimo posto insieme ad altri 8 sindaci d'Italia. Una leggera flessione rispetto allo scorso anno, ma una conferma a pieni voti della posizione del 2021 quando Andria viene annoverate tra le amministrazioni virtuose a livello nazionale.

Molto più sensibili i cali di consenso di regione e di altri sindaci pugliesi e nazionali anche se in linea generale, l'istituzione Comune mantiene forte il suo appeal sui cittadini, a prescindere dall'appartenenza al centro sinistra o al centro destra. Questo dimostra quanto un sindaco sia soggetto di prossimità per la sua comunità, quanto per ogni tipo di problema un cittadino si rivolga sempre e comunque al sindaco per essere ascoltato e per vedere risolta la sua problematica.
In leggero calo anche il sindaco di Bari Antonio De Caro, ormai alla fine del suo mandato politico-amministrativo.

Il campione del sondaggio, fanno sapere da Il Sole 24 Ore, è composto da mille elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Non sono stati presi in considerazione i comuni in cui il sindaco è stato eletto nel 2023.Il periodo di effettuazione delle interviste è dal 15 maggio al 30 giugno 2023. La modalità di somministrazione dei questionari: interviste con sistemi misti (telefoniche con sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale). Margine d'errore: 3,7% (+ o -).
I primi cittadini hanno in generale gradimenti elevati – fanno sapere dal quotidiano leader nazionale di economia e finanza-: per scendere sotto il 50% bisogna arrivare alla 74°esima posizione. Con la 75esima posizione, inizia l'elenco dei sindaci italiani che hanno consensi in misura percentuale inferiore al 50%, quindi con un rischio di non rielezione qualora i loro cittadini ritornassero oggi alle urne.

Invece, tra i presidenti di Regione, spicca il risultato di Stefano Bonaccini (Emilia Romagna con un 69%), che soffia a Luca Zaia (Veneto 68,5%) un primato detenuto per dodici anni. Al terzo posto si attesta Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia 64%), già secondo un anno fa.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.