Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Giovanna Bruno al terzo posto, quale sindaco più apprezzato in Puglia

Il dato della Governance Poll 2023, il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore

Un risultato lusinghiero che sostanzialmente conferma il trend positivo dell'Amministrazione comunale di Andria guidata da Giovanna Bruno, mantenendo consensi superiori al 50%.

La prima cittadina di Andria è il terzo sindaco più apprezzato della Puglia, dopo i colleghi di Bari, Antonio De Caro e di Taranto, Rinaldo Melucci. E' il dato che emerge dalla più vasta indagine del Governance Poll 2023, il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi (notosondaggi.it) per conto del quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore. Rispetto al risultato ottenuto nel giorno delle elezioni del 2020, Bruno perde 4,4 punti. Salita a Palazzo di Città con 58,9 punti, oggi ne ottiene 54,5. È al 37esimo posto insieme ad altri 8 sindaci d'Italia. Una leggera flessione rispetto allo scorso anno, ma una conferma a pieni voti della posizione del 2021 quando Andria viene annoverate tra le amministrazioni virtuose a livello nazionale.

Molto più sensibili i cali di consenso di regione e di altri sindaci pugliesi e nazionali anche se in linea generale, l'istituzione Comune mantiene forte il suo appeal sui cittadini, a prescindere dall'appartenenza al centro sinistra o al centro destra. Questo dimostra quanto un sindaco sia soggetto di prossimità per la sua comunità, quanto per ogni tipo di problema un cittadino si rivolga sempre e comunque al sindaco per essere ascoltato e per vedere risolta la sua problematica.
In leggero calo anche il sindaco di Bari Antonio De Caro, ormai alla fine del suo mandato politico-amministrativo.

Il campione del sondaggio, fanno sapere da Il Sole 24 Ore, è composto da mille elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Non sono stati presi in considerazione i comuni in cui il sindaco è stato eletto nel 2023.Il periodo di effettuazione delle interviste è dal 15 maggio al 30 giugno 2023. La modalità di somministrazione dei questionari: interviste con sistemi misti (telefoniche con sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale). Margine d'errore: 3,7% (+ o -).
I primi cittadini hanno in generale gradimenti elevati – fanno sapere dal quotidiano leader nazionale di economia e finanza-: per scendere sotto il 50% bisogna arrivare alla 74°esima posizione. Con la 75esima posizione, inizia l'elenco dei sindaci italiani che hanno consensi in misura percentuale inferiore al 50%, quindi con un rischio di non rielezione qualora i loro cittadini ritornassero oggi alle urne.

Invece, tra i presidenti di Regione, spicca il risultato di Stefano Bonaccini (Emilia Romagna con un 69%), che soffia a Luca Zaia (Veneto 68,5%) un primato detenuto per dodici anni. Al terzo posto si attesta Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia 64%), già secondo un anno fa.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Si tratta di prestazioni erogate con oneri a carico del SSR, che nel 2026 superano di poco i 100 milioni
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.