Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Giovanna Bruno al terzo posto, quale sindaco più apprezzato in Puglia

Il dato della Governance Poll 2023, il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore

Un risultato lusinghiero che sostanzialmente conferma il trend positivo dell'Amministrazione comunale di Andria guidata da Giovanna Bruno, mantenendo consensi superiori al 50%.

La prima cittadina di Andria è il terzo sindaco più apprezzato della Puglia, dopo i colleghi di Bari, Antonio De Caro e di Taranto, Rinaldo Melucci. E' il dato che emerge dalla più vasta indagine del Governance Poll 2023, il sondaggio realizzato da Noto Sondaggi (notosondaggi.it) per conto del quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore. Rispetto al risultato ottenuto nel giorno delle elezioni del 2020, Bruno perde 4,4 punti. Salita a Palazzo di Città con 58,9 punti, oggi ne ottiene 54,5. È al 37esimo posto insieme ad altri 8 sindaci d'Italia. Una leggera flessione rispetto allo scorso anno, ma una conferma a pieni voti della posizione del 2021 quando Andria viene annoverate tra le amministrazioni virtuose a livello nazionale.

Molto più sensibili i cali di consenso di regione e di altri sindaci pugliesi e nazionali anche se in linea generale, l'istituzione Comune mantiene forte il suo appeal sui cittadini, a prescindere dall'appartenenza al centro sinistra o al centro destra. Questo dimostra quanto un sindaco sia soggetto di prossimità per la sua comunità, quanto per ogni tipo di problema un cittadino si rivolga sempre e comunque al sindaco per essere ascoltato e per vedere risolta la sua problematica.
In leggero calo anche il sindaco di Bari Antonio De Caro, ormai alla fine del suo mandato politico-amministrativo.

Il campione del sondaggio, fanno sapere da Il Sole 24 Ore, è composto da mille elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Non sono stati presi in considerazione i comuni in cui il sindaco è stato eletto nel 2023.Il periodo di effettuazione delle interviste è dal 15 maggio al 30 giugno 2023. La modalità di somministrazione dei questionari: interviste con sistemi misti (telefoniche con sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale). Margine d'errore: 3,7% (+ o -).
I primi cittadini hanno in generale gradimenti elevati – fanno sapere dal quotidiano leader nazionale di economia e finanza-: per scendere sotto il 50% bisogna arrivare alla 74°esima posizione. Con la 75esima posizione, inizia l'elenco dei sindaci italiani che hanno consensi in misura percentuale inferiore al 50%, quindi con un rischio di non rielezione qualora i loro cittadini ritornassero oggi alle urne.

Invece, tra i presidenti di Regione, spicca il risultato di Stefano Bonaccini (Emilia Romagna con un 69%), che soffia a Luca Zaia (Veneto 68,5%) un primato detenuto per dodici anni. Al terzo posto si attesta Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia 64%), già secondo un anno fa.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" "Uno stallo che durerebbe ormai da parecchie settimane caratterizzate dal silenzio da parte della Regione"
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Dal monitoraggio regionale si registra nel periodo gennaio-14 giugno una flessione del 5% del volume complessivo delle prescrizioni
Barchetta (FdI): "Cittadini in fila per la carta d’identità, totem spenti e uffici fatiscenti. Il bilancio di 6 anni di amministrazione Bruno" Barchetta (FdI): "Cittadini in fila per la carta d’identità, totem spenti e uffici fatiscenti. Il bilancio di 6 anni di amministrazione Bruno" Lo sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta
Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Aree a rischio desertificazione che interessano infatti il 57% della superficie utilizzabile
Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Nei giorni scorsi Andria é stata ammessa al finanziamento per le attività socio-educative
Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Parla l'assessora con deleghe a Pari Opportunità, Innovazione Tecnologica, Smart City, Sistemi Informativi e focus territoriale su Borgo Montegrosso
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” Operazione “Omnes”, Sindaca Bruno: “La città ringrazia per il lavoro complesso di smantellamento della rete criminale” La città è stata toccata in tutti i suoi luoghi: dal Centro Storico al  Quartiere San Valentino, 5 le piazze di spaccio colpite
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.