Giorno del Ricordo, on. Matera
Giorno del Ricordo, on. Matera
Politica

Giorno del Ricordo, on. Matera (FdI): «Una Nazione che dimentica smarrisce la propria anima»

La parlamentare ha partecipato ad Andria alle celebrazioni

«La Giornata del Ricordo non è soltanto una data nel calendario civile della nostra Nazione, ma una ferita della storia italiana che continua a parlarci, chiedendo verità, rispetto e memoria. Il 10 febbraio rendiamo omaggio alle migliaia di uomini, donne e bambini strappati alla vita e gettati nelle foibe, vittime di una violenza cieca e disumana, e ricordiamo il dolore di oltre trecentomila italiani costretti ad abbandonare le proprie case, le proprie terre e i propri affetti.
Per troppo tempo queste storie sono rimaste sospese tra il dolore delle famiglie e il silenzio della storia. Una Nazione che dimentica una parte dei propri figli smarrisce una parte della propria anima. Ricordare significa assumersi la responsabilità della verità e insegnare alle nuove generazioni che l'odio, l'intolleranza e la violenza ideologica possono trasformarsi in tragedie indicibili. Il nostro pensiero va alle vittime, agli esuli e alle famiglie che hanno custodito la memoria anche quando era più difficile farlo: a loro dobbiamo rispetto, riconoscenza e l'impegno a non dimenticare mai, perché solo un popolo che custodisce la propria memoria può costruire un futuro davvero libero e giusto». Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera, a margine della commemorazione del Giorno del Ricordo tenuta questa mattina ad Andria.
Giorno del Ricordo, on. MateraGiorno del Ricordo, on. Matera
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • fratelli d'italia
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Via libera dal Ministero dell'Interno. La COSFEL ha approvato la programmazione triennale dei fabbisogni
Unione Europea, on. Matera (FdI): Riprogrammazione fondi coesione è cambio di passo" Unione Europea, on. Matera (FdI): Riprogrammazione fondi coesione è cambio di passo" “Questo risultato è anche il frutto di una sinergia virtuosa con il Governo guidato da Giorgia Meloni"
Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD A sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano
Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC A darne l’annuncio ufficiale sono i segretari comunali, Marcello Fisfola per Forza Italia e Riccardo Frisardi per l’UdC
Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Arrivato il Coc
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.