Il Questore Bisogno con altre autorità della Polizia di Stato
Il Questore Bisogno con altre autorità della Polizia di Stato
Attualità

"Giornata nazionale delle Vittime della Strada": la Polizia di Stato si dimentica della Bat

Tra gli incontri previsti non si registra alcuno svolto nella sesta provincia pugliese

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 si è celebrata a Bari, presso il Politecnico, la "Giornata nazionale della memoria delle vittime della strada", un momento di ricordo e riflessione dedicato alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

Purtroppo, a fronte di questa meritoria quanto significativa iniziativa, la Polizia di Stato ha dimenticato di inserire un territorio importante quale quello della Bat, ma anche quello della Capitanata, che in tema di incidentalità stradale non sono secondi a nessuno. Sicuramente una maggiore considerazione verso un territorio, quello della Bat, che a breve ospiterà una propria autonoma Questura sarebbe stato un segnale importante ed altamente significativo.
All'evento erano presenti il Signor Questore della Provincia di Bari, Dott. Giuseppe Bisogno, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Puglia, Dott. Luca Speranza, il Dirigente dell'UPGSP della Questura di Bari, Dott. Maurizio Galeazzi ed altre autorità civili e militari.

La sicurezza stradale è uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare. Il quarto Programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020 quantifica un nuovo obiettivo, indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali.
Già da anni in Italia è stato intrapreso un complesso percorso per fronteggiare il fenomeno dell'incidentalità.

Nel 2018 si sono verificati in Italia 172.553 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.334 vittime e 242.919 feriti, oltre la metà rispetto ai 7.096 decessi registrati nel 2001.
Tra i comportamenti errati più frequenti sono da segnalare la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 40,7% dei casi). Tra le violazioni al Codice della Strada più sanzionate risultano, infatti, l'eccesso di velocità, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza e l'uso di telefono cellulare alla guida.

In queste occasioni la memoria va a tutte le vittime di incidenti anche se un pensiero particolare va rivolto ai colleghi già in servizio presso la Polizia Stradale Pugliese, che hanno offerto in sacrificio la loro vita nell'adempimento del proprio dovere nell'intento di tutelare la libera circolazione di uomini e mezzi.

Da sempre gli operatori della Polizia Stradale indossano una divisa, tessuta da impegno, sacrificio, abnegazione: i valori fondanti del loro operato che consentono loro di vivere con prossimità e grande sensibilità la missione, spesso eroica e dolorosa che sono chiamati a svolgere.

In Puglia, alla "Giornata Nazionale delle Vittime della Strada", sono state dedicate le seguenti iniziative cui la Polizia Stradale ha preso parte, quale massima espressione della Polizia di Stato in questa Mission, che come dicevamo non hanno visto interessato il territorio della Bat:

Provincia Bari: 13-15/11/2019, Locorotondo-Alberobello, Vittime della Strada – "La Vita Spezzata"; 16-17/11/2019, Bari c/o Politecnico, "Basta Vittime della Strada 2019".

Provincia Taranto: 14-16/11/2019, Crispiano- Martina Franca, Vittime della Strada – "La Vita Spezzata".

Provincia Brindisi: 13/11/2019, Brindisi, Sicurezza Stradale " Our Safety on the Road".

Provincia Lecce: 23/11/2019, Lecce, "Giornata Vittime della Strada 2019".
  • incidente stradale
  • questura di bari
  • polizia stradale
  • Questura Andria
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Intensificati i controlli amministrativi della Polizia di Stato nelle pescherie di Andria Intensificati i controlli amministrativi della Polizia di Stato nelle pescherie di Andria Sequestrati oltre 100 kg di pescato irregolare a Barletta e Andria: intervento in due attività commerciali
Concluso con successo a Andria il tirocinio formativo in Questura  BAT di sei studenti dell’Università degli Studi di Foggia Concluso con successo a Andria il tirocinio formativo in Questura BAT di sei studenti dell’Università degli Studi di Foggia 460 ore di formazione per cinque ragazze e un ragazzo residenti nelle province della BAT e di Foggia e di età tra i 23 ed i 29 anni
1 Incidente all'incrocio tra Corso Cavour e via Firenze, due le auto coinvolte di cui una vigilanza privata Incidente all'incrocio tra Corso Cavour e via Firenze, due le auto coinvolte di cui una vigilanza privata È accaduto questa mattina intorno alle 6. È intervenuta la Polizia di Stato
Torna la campagna “Vacanze Sicure”, promossa da Polizia di Stato con Assogomma Torna la campagna “Vacanze Sicure”, promossa da Polizia di Stato con Assogomma La sicurezza stradale parte anche dalla corretta manutenzione dei veicoli
Scontro tra bici elettrica e camion in centro a Andria: un 65enne in codice rosso Scontro tra bici elettrica e camion in centro a Andria: un 65enne in codice rosso L'incidente in tarda mattinata in Viale Goito
Aggressivo e minaccioso, semina il panico in centro e viene arrestato ad Andria Aggressivo e minaccioso, semina il panico in centro e viene arrestato ad Andria Numerose le telefonate giunte alla centrale operativa della Questura
Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna E' accaduto questo pomeriggio nelle campagne di Canosa
Presentata in Questura “BatCam”: innovativa app per la mappatura delle videocamere Presentata in Questura “BatCam”: innovativa app per la mappatura delle videocamere L'applicazione ridurrà la tempistica di intervento delle forze dell'ordine
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.