Bruno e Dimatteo
Bruno e Dimatteo
Attualità

Giornata mondiale salute mentale: le iniziative dell'Asl Bt  

Numerosi gli appuntamenti ad Andria

Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day - Giornata mondiale della salute mentale - con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e supportata dall'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

Il tema della campagna 2024 è "Mental health is a universal human right" (La salute mentale è un diritto universale): una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Eppure, secondo i dati dell'OMS una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri e sul reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.

Queste le iniziative in programma nella ASL Bt:

- 10 ottobre, ad Andria i ragazzi utenti del centro dipartimentale esordi e alto rischio, denominato "l'isola che c'è" doneranno agli Istituti scolastici superiori di Andria un oggetto-simbolo realizzato all' interno di un percorso di recovery. In collaborazione con il CISA (Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi) e la Biblioteca diocesana nella mattina del 10 ottobre una classe dell'ultimo anno per ogni istituto sarà accolta presso lo "Scaffale della mente" nella Biblioteca diocesana;

- percorso "IO POSSO SE CONOSCO" - V edizione, proposto ogni dall'equipe della R.E.M.S. (Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza) di Spinazzola – DSM – Asl BT, struttura ricettiva a carattere sanitario che ospita persone affette da malattia mentale autrici di reato.
L'equipe propone il progetto "TU COME STAI? ACOLTA COSA SENTO", l'esperienza consisterà in una occasione di ascolto e raccolta dalla viva voce dei protagonisti, di pareri, idee, considerazioni, consigli e riflessioni, che riguardano il benessere psicologico e la sua promozione. I ragazzi svilupperanno un questionario che sarà formulato in virtù di aree di interesse dei ragazzi stessi, che riguarderanno il mantenimento del benessere psicologico ed i modi per raggiungerlo. Il questionario sarà sottoposto ad altri studenti e ad adulti individuati presso i contesti più diversi durante mini interviste che verranno filmate con i cellulari dai ragazzi stessi, queste poi verranno montate in un breve docufilm.
L'evento si svolgerà in tre giornate: martedì 8 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 c/o la biblioteca comunale per la preparazione del questionario e degli "intervistatori" individuati tra i ragazzi; venerdì 11 ottobre dalle ore dalle 16.00 per la realizzazione delle interviste sul territorio spinazzolese; martedì 22 ottobre per la presentazione del docufilm;

- Il 10 ottobre a Bisceglie presso il Centro diurno Temenos dalle 9:30 alle 12:30 presentazione del progetto orto urbano all'interno dell'evento dal titolo "RIABILITAZIONE LAVORATIVA E TERRITORIO";
- il 9 ottobre a Spinazzola la Crap della cooperativa "Questa città", ente gestore DSM ASL, alle ore 10:30, in collaborazione con la FIDAPA, avrà un incontro con gli studenti delle scuole di Spinazzola per promuovere e sensibilizzarli sulla salute mentale;
- il 24-25-26 ottobre incontro nazionale cogestito delle parole ritrovate organizzato dal Centro diurno a Barletta-Teatro Curci: saranno presenti operatori, pazienti, familiari e cittadini sul tema della salute mentale e buona pratica del fare assieme. Fareassieme è coinvolgere in attività, gruppi di lavoro, progetti di cambiamento, utenti, operatori, familiari e cittadini. In un contesto paritario tutti i protagonisti del nostro mondo imparano a «pensare e a lavorare» assieme. E si scambiano i reciproci saperi, quello professionale degli operatori e quello esperienziale degli utenti e dei familiari. E ciascuno porta con sé la sua parte di responsabilità;
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Venerdì 26 giugno alle ore 10 la presentazione dell’iniziativa in favore del reparto di Oncologia del “Dimiccoli” di Barletta
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.