Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
Vita di città

Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada

Studentesse, studenti, docenti e volontari di Legambiente: tutti insieme per pulire quel che sarà il “Bosco della rimbembranza”

Continuano i lavori di riqualificazione dell'area urbana, antistante la Scuola Secondaria di I Grado "Salvemini", sede anche del CPIA BAT "Gino Strada".
Si tratta di un parco, ad oggi in stato di abbandono, ma destinato a diventare presto il "Bosco della rimembranza", grazie a un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e affidato ai volontari di "Legambiente".
Il parco è stato altresì "adottato" dalle studentesse e dagli studenti del "Gino Strada" e dell'I.C. "Imbriani – Salvemini", che si sono impegnati a pulire sistematicamente il parco alternandosi in turni quindicinali.

E così, martedì 19 dicembre 2023, gli studenti della Sede Associata di Andria del CPIA BAT "G. Strada", assieme ai loro docenti e ai responsabili dell'Associazione Legambiente, sono scesi in campo, muniti di guanti, buste e rastrelli, adoperandosi in un'intensa e proficua attività di raccolta dei rifiuti abbandonati nel sito. È bello pensare che il loro lavoro fosse seguito dallo sguardo compiaciuto di "Gino Strada", considerato che il parco si estende proprio sotto il murale che gli è dedicato.
È stata una vera e propria lezione di cittadinanza attiva che vuole ricordare a tutti l'importanza della cura e della custodia dell'ambiente. La speranza è quella di scuotere le coscienze di quanti continuano a deturpare la bellezza del creato, mancando di rispetto a se stessi e alla collettività.

Gli studenti delle due scuole del quartiere San Valentino continueranno nella loro opera di sensibilizzazione, ma l'auspicio è che tutti i residenti avvertano il medesimo senso di appartenenza e che non vi sia più bisogno, in futuro, di interventi di "pulizia straordinaria".
Il dirigente scolastico Paolo Farina ha dichiarato: «Sono sempre grato e fiero di rappresentare la bella storia della comunità educante del "Gino Strada", ma ci sono occasioni in cui davvero mi si riempie il petto di orgoglio ed oggi è una di queste. Il mio grazie di cuore a tutte le studentesse e agli studenti che hanno accettato di "sporcarsi le mani" in prima persona per rendere più bello il nostro quartiere. Mi sia permessa una menzione speciale per i "miei" docenti che ogni giorno gettano il cuore oltre l'ostacolo e fanno ben di più del proprio dovere. Grazie, grazie, grazie! Un vivo ringraziamento anche ai volontari di Legambiente. La mia gratitudine non può che estendersi alla dirigente scolastica Elisa Abruzzese e alla famiglia tutta dell'I.C. "Imbriani – Salvemini", compagni di strada quotidiana e corresponsabili anche in questo percorso».
Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino StradaGiornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • Quartiere San Valentino
  • degrado
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Sindaco Bruno: "Non daremo tregua, mettettivi l'anima in pace"
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Nelle vie indicate istituito il divieto di sosta e fermata, il restringimento della carreggiata ed il senso unico alternato
Fiera d'Aprile 2024: ecco tutte le manifestazioni in programma Fiera d'Aprile 2024: ecco tutte le manifestazioni in programma Un'edizione nata nel segno della rinascita
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.