associazioni e volontariato
associazioni e volontariato
Attualità

"Giornata dell'adesione", anche l'UNITALSI impegnata nella Bat

Quest'anno lo slogan è "Aderisco perché nessuno resti indietro"

Oggi, domenica 3 dicembre 2017, viene celebrata in tutta Italia e in particolare in Puglia la "Giornata dell'adesione" all'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) che quest'anno ha come slogan "Aderisco perché nessuno resti indietro" (#aderiscoxchè).
Questo importante appuntamento coincide anche con la Giornata Internazionale della Persone con Disabilità.

L'U.N.I.T.A.L.S.I. in Puglia è presente con una direzione regionale (sezione) a Bari e con 22 direzioni territoriali (sottosezioni) a: Altamura, Andria, Bari, Barletta, Bitonto, Brindisi, Castellaneta, Cerignola, Conversano, Lecce, Margherita di Savoia, Molfetta, Monopoli, Nardò, Oria, Otranto, Ruvo di Puglia, San Giovanni Rotondo, San Severo, Taranto, Trani e Ugento.

Un giorno di festa, dunque, non solo per l'ingresso dei nuovi soci, ma anche per tutti gli unitalsiani che rinnoveranno la loro "scelta", un impegno che nasce dal desiderio di realizzare pellegrinaggi e diventare esperienza di tenerezza e carità quotidiana da vivere nei propri territori. L'invito è rivolto anche a tutte le persone che hanno incontrato l'Unitalsi nella loro vita e ne condividono le finalità.
L'Associazione con la giornata dell'Adesione vuole, anche, ribadire il proprio servizio a fianco delle persone con disabilità, sostenendo la loro piena inclusione in ogni ambito della vita, forte del supporto dato quotidianamente alle persone in difficoltà che, incontrate in pellegrinaggio, diventano parte integrante della famiglia unitalsiana, agli ospiti delle Case di accoglienza dell'Unitalsi e a tutti coloro che manifestano un bisogno.
Quest'anno l'appuntamento assume una valenza particolare in quanto ci si appresta ad entrare nell'anno del 160° anniversario delle Apparizioni della Madonna a Lourdes e della ricorrenza dei 115 anni di fondazione dell'Associazione.

"È uno dei giorni più importanti per i soci dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) - spiega Antonio Diella, Presidente Nazionale dell'Unitalsi che sarà domenica a Margherita di Savoia (Bat) - perché tutti insieme rinnoveremo l'adesione all'associazione ribadendo ancora una volta l'impegno ad essere parte di una grande esperienza di comunione che, attraverso il pellegrinaggio, si avvicina con i nostri volontari a tutte quelle persone che incontriamo sul nostro cammino caritatevole, i poveri, i più deboli, chi è provato dalla sofferenza, le persone con disabilità, gli anziani e gli ammalati. Scegliamo di nuovo e ancora l'Unitalsi, i suoi straordinari pellegrinaggi e costruiamo insieme un nuovo cammino fatto di passione e di bellezza del servizio gratuito".
  • disabilità
  • unitalsi
Altri contenuti a tema
on. Matera (FdI): "Stazione di Barletta vietata ai disabili" on. Matera (FdI): "Stazione di Barletta vietata ai disabili" "Insieme al presidente della Commissione Trasporti della Camera chiesto a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario"
Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Giornata della memoria: il centro Zenith ricorda lo sterminio dei disabili Non solo ebrei, omosessuali, Rom, infatti, nella follia nazista: Hitler vide nelle persone con disabilità vite indegne di essere vissute
Dopo quattro anni torna l'assistenza scolastica specialistica a scuola Dopo quattro anni torna l'assistenza scolastica specialistica a scuola Dal 4 novembre 8 ore di servizio per 150 studenti segnalati dalle scuole
Sostegno per disabili gravissimi, ecco le famiglie che possono fare domanda Sostegno per disabili gravissimi, ecco le famiglie che possono fare domanda Le richieste potranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 luglio 2023
Fare rete sulla disabilità: La Bat presente alla Camera dei Deputati con Sinergitaly e Centro Zenith Fare rete sulla disabilità: La Bat presente alla Camera dei Deputati con Sinergitaly e Centro Zenith L'evento svoltosi nella Capitale per fare sinergia tra Governo, Istituzioni, Enti e mondo dell'Associazionismo
Visita del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ad Andria Visita del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ad Andria Accolta dagli utenti del centro riabilitativo "A. Quarto di Palo e Mons. Di Donna"
Giornata nazionale Unitalsi: Andria celebra il 60esimo anniversario di costituzione Giornata nazionale Unitalsi: Andria celebra il 60esimo anniversario di costituzione Iniziative in Viale Crispi sabato 25 e domenica 26 marzo
Una legge sull'assistenza emotiva, affettiva e sessuale per persone disabili Una legge sull'assistenza emotiva, affettiva e sessuale per persone disabili La proposta dei consiglieri di Forza Italia alla Regione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.