Proclamazione Nicola Giorgino Sindaco di Andria
Proclamazione Nicola Giorgino Sindaco di Andria
Politica

Giorgino Bis, si parte con una Giunta tecnica

Nessun accordo tra le forze politiche della maggioranza

Che fosse più complicato di quanto lo era stato cinque anni fa lo si era immaginato sin dall'arrivo dei risultati dei singoli consiglieri comunali. Che si arrivasse ad una soluzione "tecnica" per far partire ufficialmente il Giorgino bis era quanto mai difficile immaginarlo. Ed, invece, a 26 giorni dalle elezioni il Sindaco riconfermato di centrodestra ad Andria, traccia il solco e vira verso una Giunta tecnica visti i troppi ed inesplicabili veti incrociati che la stessa maggioranza sta ponendo per la formazione dell'esecutivo di governo della città.

Sei o sette gli assessori che saranno nominati da Nicola Giorgino e che saranno presentati oggi, venerdì 26 giugno nel pomeriggio, a Palazzo di Città. Gran riserbo sui nomi scelti ma diverse le novità attese. Tutte notizie che potrebbero avere sviluppi completamente diversi qualora vi fosse ancora un estremo tentativo da parte della politica di modificare lo scenario che si va prospettando.

Un precedente, tutto cittadino, è quello di Vincenzo Zaccaro che nella consiliatura precedente alla prima di Giorgino, e precisamente nel 2005, scelse dopo un mese dall'elezione di procedere con una Giunta non politica ma tecnica. Un anno e mezzo dopo la sostituzione con i "politici" ed una consiliatura che, tuttavia, risultò essere particolarmente litigiosa tra le forze della maggioranza di centrosinistra sino alla sconfitta elettorale ed ai tre candidati sindaci che vennero fuori dalle diverse anime in campo. Attese per la mattinata ulteriori novità.
  • Nicola Giorgino
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario cittadino del Pd, Addario (PD), contro il cdx a sostegno della Sindaca Bruno Il segretario cittadino del Pd, Addario (PD), contro il cdx a sostegno della Sindaca Bruno La nota: «Incapacità politica e chiacchiericcio da bar»
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Sindaco Bruno: "Per la prima volta ad Andria, registrato atto di nascita di un bambino, figlio di coppia omogenitoriale" Sindaco Bruno: "Per la prima volta ad Andria, registrato atto di nascita di un bambino, figlio di coppia omogenitoriale" "Riconoscere un diritto è civiltà. Che esime tutti dai giudizi"
Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno «Non permetteremo che questa città sia terra di nessuno»
La Sindaca di Andria ospite al Festival delle città in programma a Roma La Sindaca di Andria ospite al Festival delle città in programma a Roma Dal 1° al 3 ottobre l’appuntamento annuale organizzato da ALI – Autonomie Locali Italiane
Elezioni regionali: nel Pd della Bat spunta il tandem Giovanni Vurchio ed Antonella Cusmai Elezioni regionali: nel Pd della Bat spunta il tandem Giovanni Vurchio ed Antonella Cusmai La ricandidatura di Giovanna Bruno al secondo mandato sindacale sembra aver dato il via libera alla Regione per il Presidente del consiglio comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.