Don Geremia Acri
Don Geremia Acri
Attualità

Gioco d'azzardo, una piaga sociale: ad Andria si spendono 2151 euro pro capite

Mons. D’Urso (Pres. Naz. della Consulta antiusura): "Lo stato è disinteressato"

Non di gioco d'azzardo ma d'azzardo e basta si parla. Perchè non si tratta di un gioco ma di un vera e propria piaga sociale.

Di questo si è parlato oggi ad Andria con il Mons. Alberto D'Urso, Presidente Nazionale della Consulta anti-usura, che si è espresso a tal riguardo con parole dure: "La politica dello Stato nei confronti di questa piaga sociale è quella del disinteresse. O, a voler dir meglio, dell'interesse, quello economico".

A parlare, infatti, sono proprio i numeri: 10 miliardi di euro sono stati incassati dallo Stato, mentre altri 90 miliardi sono di altre agenzie. Questo solo nel 2017.

"Un guadagno che va a scapito della gente più debole, di chi ha dipendenze negative ed esperienze di compulsività. Lo Stato dovrebbe avere funzione educativa, così come dovrebbe occuparsene anche la Chiesa, la scuola e la famiglia", conclude Mons. D'Urso. A far sentire la voce della Diocesi rispetto a questa difficoltà e il Vescovo Luigi Mansi: "Bisogna accettare l'aiuto esterno. Riconoscere la patologia è il primo passo, accettarla con lucidità e coraggio; ma la buona volontà non è sufficiente e bisogna permettere che un professionista affianchi questo percorso".

"A solo tre mesi dall'inaugurazione dello sportello andriese di contrasto alla ludopatia, si sono registrati nella nostra città ben 35 casi", spiega la psicologa e psicorterapeuta Liliana D'Avanzo, mentre l'associazione Migrantes parla di una piaga sociale che non colpisce solo il giocatore ma tutta la famiglia, con una spesa di 216 milioni di euro in gioco d'azzardo, 2151 euro pro capite. Questo accade ad Andria.

Lo sportello "Vinco io", lo ricordiamo, è operativo in via Pellegrino Rossi, 41, ad Andria, raggiungibile contattando il 333 64 66 548 oppure il numero verde 800589346.
  • gioco d'azzardo
  • Associazione Migrantes
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Dipendenze da gioco d'azzardo: un progetto Asl Bt con le città di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani Dipendenze da gioco d'azzardo: un progetto Asl Bt con le città di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani L'obiettivo è quello di diffondere la cultura del contrasto al gioco d'azzardo tra tutte le fasce di età, comprese le più giovani
Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Gli auguri della Santa Pasqua di Mons. Mansi e le celebrazioni in Cattedrale Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Il progetto senza sbarre in pellegrinaggio a San Michele Arcangelo e a San Giovanni Rotondo Lunedì 18 marzo con Don Riccardo Agresti una dozzina di persone affidate a questo progetto rieducativo
Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata "Mendicanti di Dio" è stato il titolo della prima delle tre serata dedicate all'evento
L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa Giovedì la cerimonia di insediamento nella Chiesa di Maria SS. del Rosario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.