Grazia Di Bari M5S
Grazia Di Bari M5S
Politica

Gioco d'azzardo, Di Bari (M5S): "E' tempo di passare ai fatti"

Presentato insieme a Michele Coratella, un esposto alla Polizia Municipale sulla pubblicità al gioco d'azzardo

Sulla lotta al gioco d'azzardo importante iniziativa della consigliera regionale del M5S e del capogruppo consiliare al Comune di Andria, rispettivamente Grazia Di Bari e Michele Coratella. Sulla sua pagina fb, l'avvocato Di Bari sottolinea:

"Ieri, al convegno organizzato dallo sportello andriese di contrasto al gioco d'azzardo "Vinco IO" si è parlato dell'aumento di persone con problemi di dipendenza patologica da gioco d'azzardo.
Quando parliamo di dipendenza patologica da gioco d'azzardo, parliamo di persone con grossi problemi, di drammi che coinvolgono intere famiglie, parliamo di dolore.

Per avere un'idea di quanto sia seria la questione vi faccio un esempio, si tratta di milioni, parliamo di 216 milioni di euro in gioco d'azzardo di cui 67 milioni per le slot machine nella sola città di Andria in un anno.
Lo sportello "Vinco IO" fa sapere che da Novembre 2017 ad oggi, le persone che a loro si sono rivolte sono circa 60, anche se come potete immaginare, coloro che avrebbero bisogno di aiuto sono molti di più.

Io stessa, condividendo la battaglia contro la dipendenza, sto insistendo con il collega Marco Galante affinché la Regione istituisca l'Osservatorio Regionale di cui sarei una delle componenti. Ad oggi, però, nulla è stato fatto dalla maggioranza Emiliano.

È tempo di passare ai fatti, così ho presentato insieme a Michele Coratella, nostro capogruppo al Comune di Andria, un esposto alla Polizia Municipale che ha portato alla sanzione delle Agenzie che hanno pubblicizzato il gioco d'azzardo negli spazi pubblicitari andriesi, vietato dalla Legge regionale pugliese.
Mi sono interessata anche alla questione delle distanze minime da punti sensibili ed anche qui so che la Polizia Municipale è intervenuta per sanzionare le irregolarità.

Sono contenta che il tema sia sentito dalla popolazione che comincia ad essere sempre piú sensibile e consapevole della piaga dell'azzardopatia ed è proprio per questo che mi fa ben sperare il primo decreto targato dal Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, che proibisce la pubblicità del gioco d'azzardo che bombarda giovani e meno giovani, tutti indistintamente durante le partite di calcio, spesso anche con testimonial famosi.

Un primo grande passo è compiuto. Non ci resta che continuare su questa strada.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che supportano lo sportello e che ogni giorno aiutano le persone in difficoltà a combattere la dipendenza patologica.

Mi auguro che l'impegno al contrasto alla patologia da gioco d'azzardo e una maggiore consapevolezza possano evitare che altre famiglie siano coinvolte in questo girone infernale", conclude l'esponente pentastellato.
Grazia Di Bari M5S
  • polizia municipale andria
  • gioco d'azzardo
  • michele coratella
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" La consiglera regionale Di Bari: "Le istituzioni hanno la responsabilità di favorire questi momenti culturali"
Controlli movida nel centro storico di Andria da parte Polizia Locale Controlli movida nel centro storico di Andria da parte Polizia Locale Numerose le contravvenzioni elevate
"Anziani… stop alle Truffe!": secondo incontro presso la Parrocchia Gesù Crocifisso "Anziani… stop alle Truffe!": secondo incontro presso la Parrocchia Gesù Crocifisso Prosegue la campagna di informazioni per essere più sicuri, a cura della Polizia locale
Polizia Locale: controlli in abiti civili ad Andria per multare gli sporcaccioni delle deiezioni canine Polizia Locale: controlli in abiti civili ad Andria per multare gli sporcaccioni delle deiezioni canine Le ispezioni, iniziate dalle ore 6:00 di mattina, hanno riguardato varie zone della città
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole  Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole  Gli istituti, le date e gli orari dell'iniziativa del Comune
Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Il Movimento 5 Stelle prende le distanze dal governo di Emiliano. Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.