biblioteca della scuola dell'infanzia
biblioteca della scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"
Scuola e Lavoro

Giochi e tanti percorsi formativi per la scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"

Open Day, in via de Anellis, sabato 27 gennaio 2018, dalle ore 17:30 e alle ore 19:30

"Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile". San Francesco d'Assisi

La scuola paritaria dell'infanzia parrocchiale "Oasi San Francesco" anche quest'anno apre le sue porte e invita tutti a visitarla in occasione dell'Open Day!
E' un appuntamento per le famiglie che possono vivere un pomeriggio divertente e gradevole nel quale grandi e piccini saranno coinvolte in un percorso piacevole e sorprendente.
Il cammino delineato prevede un momento di scoperta nel quale i genitori e i bimbi insieme, avranno modo di sperimentare le attività proposte dalla scuola e di dialogare con le insegnanti e gli esperti.
Infine non può mancare l'aspetto corale nel quale si alterneranno momenti di convivialità e di gioco di squadra.

La scuola sarà aperta a tutti (bambini, genitori, nonni, zii e altro) per vivere due ore costellate di percorsi creativi e giocosi atti a favorire la socialità. Per vivere concretamente tutte le attività che compongono la vasta offerta formativa .
L'istituzione scolastica ha stretto per il secondo anno un accordo di rete con l'Istituto comprensivo "Imbriani-Salvemini" di Andria per il progetto ORTO. La responsabile è l'insegnante Michelina Paradiso che ha espresso la validità dell' interazione fra i ragazzi della scuola primaria e i bambini di questa scuola dell'infanzia. Un tutoraggio che poi si è rivelato reciproco.
Già da ottobre è stata allestita una zona coltivata ad orto nel terrazzino scolastico e si è effettuato uno scambio di visite fra le due scuole. Questa modalità di azione è stata molto apprezzata dal gestore, don Giannicola Agresti che l'ha accolta con entusiasmo confermando la buona riuscita di queste attività di rete. Nell'occasione dell'Open day verrà proiettato un elaborato dell'esperienza vissuta dalle due realtà scolastiche.

Uno dei fiori all'occhiello di questa scuola è la biblioteca scolastica dedicata al compianto "dott. Mimmo Guglielmi" e i progetti lettura che la animano. Uno di questi è Nati per leggere. La referente cittadina sig.ra Paola Tondolo informerà i genitori dell'efficacia della lettura ad alta voce in un momento chiamato "101 storie per diventare grandi". Sarà affiancata da Lella Agresti da Viviana Peloso lettrici volontarie. Insomma un appuntamento pieno di tante storie lette, ad alta voce, con entusiasmo e allegria per appassionare a far amare i libri.
In questa scuola da due anni viene effettuato con efficacia il prestito librario con tanto di borsa personalizzata di cotone per il trasporto dei libri e della tessera. La biblioteca contiene ben 750 volumi. I bambini sono sempre più desiderosi di storie e di novità e u questo fronte c'è l'impegno di acquistare almeno un libro al mese .

Un'altra presenza importante è quella degli esperta Giovanna Larosa della scuola "Fun English". In sua compagnia genitori e bambini faranno un percorso che è solo la prima tappa di una scala immaginaria che permetterà ai bambini di acquisire la lingua inglese in modo naturale e strutturato.

Non può mancare l'esperto di musica il M° Gianvito Pizzolorusso, diplomato in organo e composizione organistica presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari che esplorerà il mondo dei suoni Il Progetto Musigiocando è ormai un punto fermo nell'offerta formativa . Sempre nuovo ma con basi solide. Il maestro coinvolgerà tutti con un divertente karaoke.

Non mancherà il momento creativo. La scuola promuove tantissime attività manuali stimolando i bambini al bello, alla cura, all'armonia, all'arte, alla meraviglia.
Il momento comune invece è quello della merenda. La scuola è dotata di cucina interna e i pasti vengo preparati al momento. Come filosofia di fondo e in concertazione con il progetto Orto e in accordo con i genitori si punta moltissimo sul mangiar sano. Frutta, pane e pomodoro, verdure , spremute, e marmellate fatte in casa. Mini attività di cucina per bambini.
I genitori sono chiamati a partecipare ad una gara di dolci e biscotti a base di frutta. Una gradevole competizione con premi e attestati
Inoltre la scuola è dotata di laboratori di, di creatività e di motricità, informatica perché anche se l'Oasi San Francesco è una scuola storica non può prescindere dall'innovazione. La nuova generazione di nativi digitali padroneggiano tablet, smart phon e computer e non sempre ne fanno un uso adeguato.
Il dott. Giuseppe Fiore presenterà una App dal titolo "Imparo con il Robottino" rivolta ad i bambini di 5 anni.
La finalità è quella di sviluppare competenze meta fonologiche necessarie per apprendimento della lettura.
L'ideazione e il coordinamento dell'evento è firmato Lella Agresti, vicepresidente dell'Associazione Laportablv che, da qualche anno affianca le attività della scuola con progetti specifici e si spende per presentare attività innovativi e sperimentali.

Il gestore, Don Giannicola Agresti, tiene a ricordare che la struttura è munita di giardino, di ampie aule, di una palestra, di una sala laboratorio (per la creatività, per la musica, per l' informatica, per la tv), di una colorata e accogliente biblioteca specializzata con libri sempre nuovi selezionati per l'infanzia, di un salone teatro, di uno spazio ludico attrezzato.
Questa scuola ben si presta ad attività destinate ai bambini, attuando progetti formativi sperimentali e personalizzati per la crescita armonica, coinvolgendo la famiglia con incontri periodici formativi e ricreativi. Inoltre per la sua posizione nel cuore della città i docenti e gli esperti promuovono numerose uscite sul territorio alla scoperta dei tesori della città.
A marzo i genitori vestiranno i panni degli insegnati spendendosi in attività sia per i piccoli sia per gli altri genitori. Un buon modo per creare socialità ed essere cittadini attivi.

"Scuola aperta- Open Day" in via de Anellis, sabato pomeriggio 27 gennaio 2018, dalle ore 17:30 e alle ore 19:30.
Per informazioni: Tel.: 346. 225.67.69
pagina Fb: Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale"Oasi San Francesco"
scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"
  • oasi di san francesco
  • oasi san francesco
Altri contenuti a tema
Un concerto d'estate tenuto dalla Piccola Orchestra dell'Oasi di San Francesco Un concerto d'estate tenuto dalla Piccola Orchestra dell'Oasi di San Francesco Evento questa sera, venerdì 24 giugno alle ore 18. Saranno consegnati riconoscimenti alla Scuola e gli attestati a tutte le bambine e bambini
La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco" La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco" All'iniziativa del M° Libero Iannuzzi hanno partecipato più di 70 scuole in tutta Italia di cui otto pugliesi. Il VIDEO
La piccola orchestra dell'Oasi San Francesco ed il concerto di primavera La piccola orchestra dell'Oasi San Francesco ed il concerto di primavera "La musica è Dio che sorride all’uomo"
La Giornata dell'Unità nazionale festeggiata ad Andria alla Scuola "Oasi San Francesco" La Giornata dell'Unità nazionale festeggiata ad Andria alla Scuola "Oasi San Francesco" Con i docenti e gli alunni anche la Sindaca Bruno e l'Assessora Di Bari
Con il metodo "Suoni e Silenzi" ad Andria Libero Iannuzzi alla scuola materna “Oasi San Francesco” Con il metodo "Suoni e Silenzi" ad Andria Libero Iannuzzi alla scuola materna “Oasi San Francesco” Il maestro Libero ha creato una rete insegnanti in tutta Italia e una di esse è la maestra andriese Angela Liso
Tante attività per un magico Natale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Tante attività per un magico Natale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Grande fermento dal 6 dicembre con laboratori, canti e una rappresentazione teatrale
La parola alla natura: raccontiamo l'autunno La parola alla natura: raccontiamo l'autunno Iniziativa della Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”, prevista per l'11 novembre
Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Numerosi gli eventi programmati per questa particolare ricorrenza, protagonisti tanti piccoli scolari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.