Oasi San Francesco Andria
Oasi San Francesco Andria
Scuola e Lavoro

Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco"

Numerosi gli eventi programmati per questa particolare ricorrenza, protagonisti tanti piccoli scolari

"Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista."

Francesco D'Assisi

Il 4 ottobre si festeggia San Francesco Patrono d'Italia, proclamato tale, assieme a Santa Caterina da Siena, il 18 giugno 1939 da papa Pio XII.
Questa ricorrenza, nella scuola d'infanzia a lui dedicata, ha un sapore speciale.
Appena si entra nel giardino dell'Oasi San Francesco c'è una statua, dove in modo particolare in primavera, uccellini e farfalle aleggiano e si posano. Gatti, cani entrano e rimangono incuriositi da questa figura con il saio.

"In linea con la programmazione della scuola, che ha come argomento portante la pace, tema complesso ma attualissimo e che coinvolge l'intera comunità educante(scuola, famiglia, parrocchia, quartiere) si organizza quest'anno una manifestazione che vede i bambini e i loro parenti attori gioiosi, circondati da sentimenti di affetto e riconoscenza, di pace e gentilezza". Ci ricorda il Legale rappresentate della scuola, Don Gianni Agresti.

Questa giornata coincide con il termine del periodo dell'accoglienza e vede i bambini protagonisti di canti e danze ispirate al poverello di Assisi.
Le insegnanti, coadiuvate dal maestro Gianvito Pizzolorusso, hanno accompagnato i bambini in questo percorso di conoscenza e di crescita.
Chi era questo Santo? Dove viveva? Cosa faceva?
Molti libri della biblioteca scolastica contengono storie e racconti su San Francesco. Uno è stato addirittura costruito dai bambini.
Un altro elemento che colpisce molto i piccoli frequentatori della scuola è l'invenzione da parte del frate del presepio, che a breve verrà ospitato nei locali della scuola.

Questo evento che si tiene venerdì 4 ottobre, alle 17,00, presso il salone della scuola, dal nome "W San Francesco" apre le manifestazioni per la comunità organizzate nell'ambito della festa parrocchiale.

Durante la mattinata di venerdì, invece i bambini faranno visita alla chiesa a lui dedicata per apprezzare le molte opere d'arte, conoscere i simboli, cantare il Cantico da lui scritto.
"Nell'era della fretta e della competitività a tutti i costi"- precisa Don Gianni."vogliamo recuperare il valore della lentezza, dei tempi distesi, dello stupore, della meraviglia".
I primi di ottobre, si commemora uno dei santi più amati al mondo, colui il quale si spogliò di tutto per sposare «Madonna povertà» e vivere a imitazione di Cristo.
Francesco è tra i precursori della letteratura italiana col Cantico delle creature, è protagonista di uno dei più bei canti del Paradiso di Dante, ed ha il merito di aver salvato il cattolicesimo della sua epoca dalla corruzione e dalla ricchezza, rifondando il legame tra Chiesa e classi povere.
Come non prenderlo a esempio in tempi cosi travagliati? Come non farlo conoscere ai bambini che intuiscono la potenza del suo messaggio di amore?
L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione Laportablv di Andria.
oasi san francesco
  • oasi di san francesco
  • oasi san francesco
Altri contenuti a tema
Un concerto d'estate tenuto dalla Piccola Orchestra dell'Oasi di San Francesco Un concerto d'estate tenuto dalla Piccola Orchestra dell'Oasi di San Francesco Evento questa sera, venerdì 24 giugno alle ore 18. Saranno consegnati riconoscimenti alla Scuola e gli attestati a tutte le bambine e bambini
La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco" La “Piccola orchestra dell’Oasi” di Andria vince il 2° Concorso nazionale "Rocco il cocco" All'iniziativa del M° Libero Iannuzzi hanno partecipato più di 70 scuole in tutta Italia di cui otto pugliesi. Il VIDEO
La piccola orchestra dell'Oasi San Francesco ed il concerto di primavera La piccola orchestra dell'Oasi San Francesco ed il concerto di primavera "La musica è Dio che sorride all’uomo"
La Giornata dell'Unità nazionale festeggiata ad Andria alla Scuola "Oasi San Francesco" La Giornata dell'Unità nazionale festeggiata ad Andria alla Scuola "Oasi San Francesco" Con i docenti e gli alunni anche la Sindaca Bruno e l'Assessora Di Bari
Con il metodo "Suoni e Silenzi" ad Andria Libero Iannuzzi alla scuola materna “Oasi San Francesco” Con il metodo "Suoni e Silenzi" ad Andria Libero Iannuzzi alla scuola materna “Oasi San Francesco” Il maestro Libero ha creato una rete insegnanti in tutta Italia e una di esse è la maestra andriese Angela Liso
Tante attività per un magico Natale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Tante attività per un magico Natale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Grande fermento dal 6 dicembre con laboratori, canti e una rappresentazione teatrale
La parola alla natura: raccontiamo l'autunno La parola alla natura: raccontiamo l'autunno Iniziativa della Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”, prevista per l'11 novembre
Ventennale di "Nati per leggere" Ventennale di "Nati per leggere" Venti libri per immaginare nuovi incontri con i nostri piccoli amici delle storie
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.