Inaugurazione panchina gialla
Inaugurazione panchina gialla
Attualità

"Gina la panchina": un simbolo contro il bullismo

L'inaugurazione con gli studenti del "Jannuzzi Mons DiDonna" e "Vaccina Lotti Della Vittoria"

Con l'inno di Mameli cantato dai fanciulli del coro dell'IC Jannuzzi Mons DiDonna, magistralmente guidati dal Mo Olimpio De Tullio, si è aperta la mattinata dedicata alla inaugurazione di "Gina" la Panchina Gialla, che si è conclusa con le poesie scritte dai ragazzi dell'IC P.N. Vaccina Lotti Della Vittoria, orchestrati dal Prof. Gianpaolo Brescia che ha reso, con la Prof. Barile, in versi e prosa le emozioni delle classi interessate.

Presenti anche le delegazioni dell'IC Oberdan Vittorio Emanuele III e dell'ITES-LES Ettore Carafa.

Nel coso dell'inaugurazione sono intervenute diverse autorità istituzionali: Giovanna Bruno–Sindaco di Andria; Mariangela Sciancalepore–Vice Questore Bat; Dora Conversano-Assessore alla P.I.; Adriana Zucaro-IISS Colasanto e madrina della cerimonia; don Francesco Piciocco, che ha benedetto la panchina, Lilla Bruno e Francesca Attimonelli.

A tutti il ringraziamento sentito e commosso di Nicola Basile Presidente di Hi Nic.

La mattinata è proseguita poi nell'auditorium dell'IISS Colasanto dove il Prof. Cosimo A. Strazzeri ha guidato, davanti ad un affollato parterre di docenti e alunni, con la prof.ssa Elena Giorgio e il prof. Olimpio De Tullio, il convegno dedicato al bullismo.

Il prof. Strazzeri si è soffermato sulle varie forme, anche politiche e storiche, del bullismo.

Il Vice questore Sciancalepore, insieme all'Ispettore Madera, ha illustrato alle ragazze e ai ragazzi presenti, anche con riferimento a recenti notizie di cronaca nera e a due filmati concepiti a scopo didattico, i risvolti criminosi e giudiziari che coinvolgono tanto i bulli quanto le loro vittime.

L'assessore alla Bellezza Di Bari ha elogiato i ragazzi della 2 B - LA che hanno dipinto la panchina, rendendosi parte attiva e dando testimonianza che i giovani possono e devono dare un contributo nella lotta contro il bullismo.

Francesco Lafrianda ha portato il saluto del CSV San Nicola all'associazione HiNic promotrice dell'evento.

Il momento più toccante è stato quello vissuto con l'attore Mingo De Pasquale che, insieme alla Dott.ssa Bruno, ha proiettato un video dal titolo "L'amore conta" , da lui stesso diretto e interpretato.

Il filmato racconta una storia di violenza e gelosia in una coppia di giovani innamorati e cerca di proporre una soluzione all'amore tossico.

In chiusura, la premiazione dei vincitori del Contest lanciato da HiNic, "NO AL BULLISMO": i premi sono stati consegnati dallo stesso Mingo e della Prof.ssa Mariangela Tripaldi che, per conto del DS Cosimo Strazzeri, ha guidato ragazzi e docenti nella pitturazione in giallo di "Gina".

«Esco fortemente commosso - dichiara Nicola Basile - da una giornata intensa e densa di emozioni e di calorosa partecipazione, giornata che più delle altre ha dato quel senso e quell'indirizzo giusto all'operato che quotidianamente mi impegno a svolgere nella mia mission di docente, insieme a tantissimi altri docenti, e nella mia caparbia volontà di educare all'inclusione, come presidente di HiNic».
  • bullismo
Altri contenuti a tema
"Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo "Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo Inaugurazione prevista mercoledì 14 maggio
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Incontro “Uniti Contro il bullismo – Costruiamo insieme un futuro senza violenza”
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
“Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Venerdì 21 marzo nell’auditorium della Scuola “San Valentino” di Andria
Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Magistrato, psicologa ed esponenti delle forze dell'ordine all'incontro del 18 febbraio
All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” Venerdì 14 febbraio iniziativa di sensibilizzazione contro il bullismo organizzata dall’APS HiNic
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.