Giancarlo Cannone
Giancarlo Cannone
Attualità

Giancarlo Cannone è il nuovo direttore del Servizio di Igiene pubblica della Asl Bat

Un ideale prosecuzione dopo il pensionamento del dottor Riccardo Matera, di cui è stato stretto collaboratore

Il dottor Giancarlo Cannone è stato nominato Direttore Medico della Unità Operativa Complessa di "Igiene e Sanità Pubblica" (SISP) presso l'Asl BT. Ufficiale medico, andriese e con un'esperienza consolidata, Cannone ha scritto la sua carriera ricca di incarichi rilevanti e attività di ricerca, specialmente in ambito epidemiologico e microbiologico.

Stretto collaboratore del Cavaliere dottor Riccardo Matera -direttore di lungo corso di questo strategico servizio del Dipartimento di Prevenzione- durante il periodo della pandemia, il dottor Giancarlo Cannone porta al suo nuovo incarico una vasta esperienza e un impegno costante nel miglioramento della salute pubblica. Direttore SISP facente funzione dal 23 novembre 2023; delibera di vincitore di concorso n.1.175 del 12 luglio 2024; firma di accettazione del nuovo incarico 30 luglio 2024; presa in servizio da Direttore SISP il 1° agosto 2024.

Specializzato in Igiene presso l'Università di Siena, il dottor Cannone ha collaborato con l'Istituto Superiore di Sanità per la sorveglianza epidemiologica dell'influenza, effettuando ricerche avanzate su virus influenzali ed epatiti. La carriera del dottor Cannone è caratterizzata da numerosi incarichi nel settore della sanità pubblica. Dal 1998 al 2001 ha svolto vari ruoli temporanei presso il Distretto Sanitario n.1 di Andria e il Dipartimento di Prevenzione della ex AUSL BA/1, partecipando a studi clinici su vaccini contro l'epatite A, il vaccino combinato DTPa-HBV-IPV e il vaccino trivalente contro Morbillo, Parotite e Rosolia.
Dal 2004 è stato assunto a tempo indeterminato come Dirigente Medico presso l'AUSL di Latina, prima di trasferirsi nuovamente ad Andria nel 2006. Fino al 2018, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Responsabile degli Uffici Igiene territoriali di Minervino Murge e Spinazzola. Tra i vari incarichi, ha coordinato le attività di vaccinazione anti-MPX (vaiolo delle scimmie) e ha svolto compiti di sorveglianza per la West Nile Disease e altre emergenze sanitarie.

Negli ultimi anni ha continuato a contribuire significativamente alla sanità pubblica della Regione Puglia, ottenendo incarichi di crescente responsabilità:
2017: Membro del "Gruppo di Lavoro Vaccini" della Regione Puglia.
2022: Referente coordinatore delle attività di vaccinazione anti-MPX per l'ASL BT.
2023: Responsabile del coordinamento inventariazione vaccini per la ASL BT.
Nel novembre 2023, è stato nominato Sostituto Direttore della UOC Servizio di Igiene Pubblica (SISP) della ASL BT, ruolo che ha ricoperto ad interim in più occasioni nel corso dell'anno.
La sua nomina a Direttore Medico della U.O.C. di "Igiene e Sanità Pubblica" è un riconoscimento delle sue competenze e del suo contributo continuo alla comunità di Andria e della provincia Barletta Andria Trani.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • gianfranco cannone
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Sicurezza nei luoghi della sanità, protocollo Asl e Prefettura Sicurezza nei luoghi della sanità, protocollo Asl e Prefettura Siglato oggi in Prefettura di Barletta Andria Trani
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.