Giancarlo Cannone
Giancarlo Cannone
Attualità

Giancarlo Cannone è il nuovo direttore del Servizio di Igiene pubblica della Asl Bat

Un ideale prosecuzione dopo il pensionamento del dottor Riccardo Matera, di cui è stato stretto collaboratore

Il dottor Giancarlo Cannone è stato nominato Direttore Medico della Unità Operativa Complessa di "Igiene e Sanità Pubblica" (SISP) presso l'Asl BT. Ufficiale medico, andriese e con un'esperienza consolidata, Cannone ha scritto la sua carriera ricca di incarichi rilevanti e attività di ricerca, specialmente in ambito epidemiologico e microbiologico.

Stretto collaboratore del Cavaliere dottor Riccardo Matera -direttore di lungo corso di questo strategico servizio del Dipartimento di Prevenzione- durante il periodo della pandemia, il dottor Giancarlo Cannone porta al suo nuovo incarico una vasta esperienza e un impegno costante nel miglioramento della salute pubblica. Direttore SISP facente funzione dal 23 novembre 2023; delibera di vincitore di concorso n.1.175 del 12 luglio 2024; firma di accettazione del nuovo incarico 30 luglio 2024; presa in servizio da Direttore SISP il 1° agosto 2024.

Specializzato in Igiene presso l'Università di Siena, il dottor Cannone ha collaborato con l'Istituto Superiore di Sanità per la sorveglianza epidemiologica dell'influenza, effettuando ricerche avanzate su virus influenzali ed epatiti. La carriera del dottor Cannone è caratterizzata da numerosi incarichi nel settore della sanità pubblica. Dal 1998 al 2001 ha svolto vari ruoli temporanei presso il Distretto Sanitario n.1 di Andria e il Dipartimento di Prevenzione della ex AUSL BA/1, partecipando a studi clinici su vaccini contro l'epatite A, il vaccino combinato DTPa-HBV-IPV e il vaccino trivalente contro Morbillo, Parotite e Rosolia.
Dal 2004 è stato assunto a tempo indeterminato come Dirigente Medico presso l'AUSL di Latina, prima di trasferirsi nuovamente ad Andria nel 2006. Fino al 2018, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Responsabile degli Uffici Igiene territoriali di Minervino Murge e Spinazzola. Tra i vari incarichi, ha coordinato le attività di vaccinazione anti-MPX (vaiolo delle scimmie) e ha svolto compiti di sorveglianza per la West Nile Disease e altre emergenze sanitarie.

Negli ultimi anni ha continuato a contribuire significativamente alla sanità pubblica della Regione Puglia, ottenendo incarichi di crescente responsabilità:
2017: Membro del "Gruppo di Lavoro Vaccini" della Regione Puglia.
2022: Referente coordinatore delle attività di vaccinazione anti-MPX per l'ASL BT.
2023: Responsabile del coordinamento inventariazione vaccini per la ASL BT.
Nel novembre 2023, è stato nominato Sostituto Direttore della UOC Servizio di Igiene Pubblica (SISP) della ASL BT, ruolo che ha ricoperto ad interim in più occasioni nel corso dell'anno.
La sua nomina a Direttore Medico della U.O.C. di "Igiene e Sanità Pubblica" è un riconoscimento delle sue competenze e del suo contributo continuo alla comunità di Andria e della provincia Barletta Andria Trani.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • gianfranco cannone
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
Altri contenuti a tema
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
"Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice "Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice Il 16 ottobre ad Andria la presentazione del libro: parte del ricavato sarà destinata al progetto “Un pasto per Gaza”.
Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sulla sentenza Cassazione disastro ferroviario nella tratta Andria Corato
SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio La Sindaca Bruno ha invitato ufficialmente il Segretario generale della CGIL, Maurizio Landini
Cittadinanza onoraria a Giuseppe Di Vittorio: l’annuncio della Sindaca Bruno alla Camera del lavoro Cittadinanza onoraria a Giuseppe Di Vittorio: l’annuncio della Sindaca Bruno alla Camera del lavoro Questa mattina inaugurazione della mostra organizzata dalla SPI CGIL
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.