Conferenza stampa Giorigno
Conferenza stampa Giorigno
Vita di città

Gestione rifiuti, Giorgino: "Dai 5 Stelle cifre false"

"I debiti sono la metà", il sindaco dopo la conferenza stampa al vetriolo dei grillini. Nessun commento sul conflitto d'interessi

«Cifre assolutamente non veritiere e dati non corrispondenti alla realtà quelli relativi alla debitoria che la città di Andria ha nei confronti dell'azienda dei rifiuti e degli altri gestori del servizio». All'attacco questa volta direttamente il sindaco Nicola Giorgino che replica personalmente alle accuse dei consiglieri del Movimento 5 Stelle che in una conferenza stampa al vetriolo sciorinavano ieri numeri dei crediti che l'Aro vanta nei confronti del comune ovvero pari, stando alle loro "carte", a più di 16 mln di euro. «Debiti ci sono - ammette Giorgino - ma sono la metà dei numeri che forniscono Coratella e Faraone. La verità è un'altra: si tratta di una debitoria che risente di una certa dinamicità, nelle prossime ore per esempio liquideremo il canone di febbraio 2017 atteso che si paga a novanta giorni dall'emissione della fattura. Non solo, ci sono anche tutta una serie di partite contabili che sono aggetto di allineamento quindi un dare e avere tra il Comune e la ditta che gestisce il servizio».

In conferenza stampa sale in cattedra e spiega anche come l'Aro non attivi alcuna azione contro l'ente perchè non è creditore nei confronti dell'ente, contrariamente a ciò che dicevano i pentastellati, in quanto ha una funzione di intermediazione così come prevede la legge. Ma numeri, dati, carte ed accessi agli atti a parte da rilevare è il dato politico che per Giorgino è chiaro: «Si avvicinano le elezioni politiche e si stanno scaldando gli animi. Credo che la distinzione che faceva De Gasperi tra chi amministra per il bene comune e chi per avere risultati elettorali si è svista nei fatti, dove i Cinque stelle sono al governo è uno sfacelo».

Nessun commento al presunto conflitto d'interessi sollevato dai grillini rispetto al ruolo di Giorgino da sindaco ad Andria e da presidente all'aro. Piuttosto una sfida: «Ho sempre messo a disposizione tutte le cariche compresa la presidenza dell'Aro, ma nessun sindaco ha mai voluto accettare. Se c'è qualcuno che vuole succedere a me sono disposto immediatamente a lasciare», chiosa Giorgino.
  • Nicola Giorgino
  • Rifiuti
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Problema discariche irrisolto, rifiuti illeciti e scarsa risposta istituzionale mettono a rischio ambiente e salute
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.