Ulivi colpiti dal gelo
Ulivi colpiti dal gelo
Vita di città

Gelata di fine inverno, il Sindaco chiede lo stato di calamità

Giorgino e Miscioscia: "Situazione vegetativa sempre più negativa soprattutto per gli ulivi"

Il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e il Consigliere Comunale, delegato alle Politiche Agricole, dott. Benedetto Miscioscia, in una nota indirizzata al Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano e all'Assessore all'Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambiente, dott. Leo Di Gioia, hanno chiesto lo stato di calamità naturale.
"L'attuale situazione vegetativa delle coltivazioni in atto nel territorio del Comune di Andria, interessato dalle scorse avversità atmosferiche occorse tra la fine del mese di Febbraio e del mese di Marzo, al di là dei danni già subiti dalle coltivazioni ortive, sta evolvendo, man mano che passano i giorni, - scrivono i due - verso una situazione vegetativa sempre più negativa per le coltivazioni arboree in genere ed in particolare quella olivicola che con i suoi 14.500 ettari rappresenta uno dei comparti portanti della nostra economia.
"Stante le segnalazioni giunte dalle diverse Organizzazioni di Categoria e dai singoli agricoltori oltre alle ispezioni che gli stessi funzionari tecnici regionali stanno effettuando, è più evidente il danno manifestatosi le cui conseguenze si ripercuoteranno inevitabilmente sull'intero comparto agricolo, con immaginabili e pesanti ripercussioni sotto il profilo economico e socio-occupazionale dell'intera comunità.
Pertanto, stante la situazione determinatasi con gravi ripercussioni per la futura campagna olivicola sia sotto il profilo produttivo, economico ed occupazionale che potrebbe generare serie conseguenze anche sotto il profilo sociale, si chiede che venga riconosciuto – concludono Giorgino e Miscioscia - lo stato di calamità per l'intero territorio comunale della Città di Andria".
  • Nicola Giorgino
Altri contenuti a tema
Comune CSX. «Ritorna l’incubo della Bretella Sud: un progetto inutile, costoso e dannoso per Andria» Comune CSX. «Ritorna l’incubo della Bretella Sud: un progetto inutile, costoso e dannoso per Andria» La nota congiunta del Partito Democratico, AndriaLab, Andria Bene Comune, Futura ed Italia Viva
Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Francesco Lullo è ufficialmente il nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia Adesso si attendono le decisioni degli esponenti di partito e consiliari, mentre sarebbe pronta una lettera da inviare all'ex Cavaliere
Addio al professor Riccardo Giorgino: «Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative» Addio al professor Riccardo Giorgino: «Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative» I funerali si terranno domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 17 nella chiesa di San Giovanni Battista a Bari
Nuovi assetti nella Lega Salvini Puglia: Giorgino coordinatore dei Dipartimenti Nuovi assetti nella Lega Salvini Puglia: Giorgino coordinatore dei Dipartimenti Il segretario regionale sen. Roberto Marti "Al lavoro per fornire ulteriori proposte per lo sviluppo della Puglia"
Nicola Giorgino dopo l'elezione di Giovanna Bruno: "Il centrodestra riparta da Andria su basi solide" Nicola Giorgino dopo l'elezione di Giovanna Bruno: "Il centrodestra riparta da Andria su basi solide" L'ex candidato sindaco Scamarcio augura buon lavoro a Bruno
Elezioni comunali: Lista della Lega quasi ultimata, tre ex assessori tra i candidati Elezioni comunali: Lista della Lega quasi ultimata, tre ex assessori tra i candidati Non si candiderebbero invece sia Benedetto Miscioscia che Michele Abruzzese, a meno di ripensamenti dell'ultim'ora
Centro destra spaccato alle comunali: Marmo rompe gli indugi e si candida con delle civiche Centro destra spaccato alle comunali: Marmo rompe gli indugi e si candida con delle civiche L'incontro di questa mattina a Bari con i rappresentanti di Forza Italia non è riuscito a ricompattare la coalizione
Contestato Salvini in viale Crispi e davanti alla sede del comitato elettorale di via Duca d'Aosta Contestato Salvini in viale Crispi e davanti alla sede del comitato elettorale di via Duca d'Aosta Una protesta civile e rumorosa da parte di un centinaio di giovani. Foto e Video
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.