olio d'oliva
olio d'oliva
Territorio

Gambero Rosso, due oli d'oliva andriesi tra i migliori d'Italia

Sono 161 quelli premiati inseriti nella Guida annuale. Sono cinque quelli provenienti dalla Bat

Anche per il 2018, il Gambero Rosso ha decretato quelli che secondo la Guida Oli d'Italia, realizzata in collaborazione con Unaprol, sono i migliori prodotti sul territorio nazionale.

Tra i 743 recensiti, suddivisi in 476 aziende, ne sono stati scelti 161 come eccellenze, premiate col sistema delle foglie: da una a tre per scandire il livello si "superolio".

Le tipologie di olio extravergine d'oliva premiati ad Andria sono 2, suddivisi per altrettante differenti aziende. Vediamole complessivamente:

- Posta Locone Monocultivar Coratina Bio – Fratelli Ferrara – Canosa di Puglia (BT)
- Le Monocultivar Peranzana – Guglielmi dal 1954– Andria (BT)
- Monocultivar Coratina Bio – Nicola Monterisi – Andria (BT)
- Don Gioacchino Dop Terra di Bari Castel del Monte Monocultivar Coratina – Sabino Leone – Canosa di Puglia (BT)
- Lucia Di Meo Monocultivar Coratina Bio – Valentina Lorizzo -Trani (BT)

Nel totale sono quindi cinque quelli provenienti dalla sesta provincia pugliese. Una bella soddisfazione per la provincia d'Europa più olivetata in assoluto. Il riconoscimento del Gambero Rosso, premia una produzione che cerca di portare avanti metodologie tradizionali su cui sono stati innestati processi produttivi all'avanguardia, malgrado le truffe e le sofisticazioni che purtroppo minano questo comparto dell'economia primaria del territorio.

Per fortuna non si tratta più, da diversi anni, di casi isolati, ma di precise strategie aziendali che hanno lanciato il nostro prodotto sulle tavole di tutta Italia, di diversi Paesi europei ed anche oltreoceano.
  • Provincia Bat
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.