olio d'oliva
olio d'oliva
Territorio

Gambero Rosso, due oli d'oliva andriesi tra i migliori d'Italia

Sono 161 quelli premiati inseriti nella Guida annuale. Sono cinque quelli provenienti dalla Bat

Anche per il 2018, il Gambero Rosso ha decretato quelli che secondo la Guida Oli d'Italia, realizzata in collaborazione con Unaprol, sono i migliori prodotti sul territorio nazionale.

Tra i 743 recensiti, suddivisi in 476 aziende, ne sono stati scelti 161 come eccellenze, premiate col sistema delle foglie: da una a tre per scandire il livello si "superolio".

Le tipologie di olio extravergine d'oliva premiati ad Andria sono 2, suddivisi per altrettante differenti aziende. Vediamole complessivamente:

- Posta Locone Monocultivar Coratina Bio – Fratelli Ferrara – Canosa di Puglia (BT)
- Le Monocultivar Peranzana – Guglielmi dal 1954– Andria (BT)
- Monocultivar Coratina Bio – Nicola Monterisi – Andria (BT)
- Don Gioacchino Dop Terra di Bari Castel del Monte Monocultivar Coratina – Sabino Leone – Canosa di Puglia (BT)
- Lucia Di Meo Monocultivar Coratina Bio – Valentina Lorizzo -Trani (BT)

Nel totale sono quindi cinque quelli provenienti dalla sesta provincia pugliese. Una bella soddisfazione per la provincia d'Europa più olivetata in assoluto. Il riconoscimento del Gambero Rosso, premia una produzione che cerca di portare avanti metodologie tradizionali su cui sono stati innestati processi produttivi all'avanguardia, malgrado le truffe e le sofisticazioni che purtroppo minano questo comparto dell'economia primaria del territorio.

Per fortuna non si tratta più, da diversi anni, di casi isolati, ma di precise strategie aziendali che hanno lanciato il nostro prodotto sulle tavole di tutta Italia, di diversi Paesi europei ed anche oltreoceano.
  • Provincia Bat
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
Altri contenuti a tema
Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Tra i casi più emblematici c’è quello dell’olio tunisino, con gli arrivi cresciuti del 40% nei primi dieci mesi dello scorso anno
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Necessario un vero Piano Olivicolo, capace di andare oltre gli annunci e di sostenere concretamente la ripresa produttiva delle aziende
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli L'olio extra vergine d'oliva made in italy sotto attacco
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.