olio olive
olio olive
Associazioni

Furti olive, preoccupati i produttori

Confagricoltura: «Difendiamo il nostro prodotto»

Comincia a produrre i primi frutti il lavoro di coordinamento e di collaborazione avviato nei giorni scorsi presso il locale Commissariato di Andria, alla presenza delle Organizzazioni professionali di categoria, delle locali Guardie campestri e di tutte le Forze dell'ordine.
Ad un primo intervento effettuato infatti dei giorni scorsi, che ha portato al fermo di ben sette persone per furto di olive, ne è seguito un secondo, sempre ad opera del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Andria, che ha fermato cinque cittadini rumeni intenti a trasportare in auto olive rubate.

La campagna olivicola appena all'inizio preoccupa i produttori che temono un picco esponenziale nel fenomeno di furti dei frutti pendenti, in considerazione anche dei prezzi appetibili delle stesse.
Per questo motivo, ringraziando ancora una volta la Compagnia dei Carabinieri di Andria ed il Nucleo radiomobile diretto e coordinato dal Luogotenente Raffaele Auricchio, i cui uomini in questo caso hanno anche dovuto far ricorso a cure mediche, si rende necessario ancora una volte e più di prima intensificare il controllo ed il pattugliamento del territorio coordinando tra di loro tutte le Forze dell'Ordine presentii e disponibili, intensificando anche i controlli presso le strutture più a rischio e maggiormente vocate a tali atti, il tutto nell'ottica di quanto già emerso in seno ai precedenti incontri.

La Confagricoltura di Andria, dal canto suo, si dichiara fin da ora disponibile nel sensibilizzare i propri associati affinché garantiscano la massima presenza, collaborazione e partecipazione in tal senso dichiarandosi da subito disponibile a qualsiasi altro tipo d'intervento nell'esclusivo interesse della difesa del prodotto e della salvaguardia della fonte primaria di reddito dei propri associati e del mondo agricolo locale in generale.
  • confindustria bari e bat
  • furti di olive
  • confagricoltura puglia
  • olive
Altri contenuti a tema
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
La Bat Capitale della cultura d'impresa 2026 di Confindustria La Bat Capitale della cultura d'impresa 2026 di Confindustria Sindaco Bruno: "Un riconoscimento alla crescita di questo territorio"
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
On. Matera (FdI): "Bari e Bat capitali della cultura d'impresa 2026. Un riconoscimento che valorizza la forza del nostro territorio" On. Matera (FdI): "Bari e Bat capitali della cultura d'impresa 2026. Un riconoscimento che valorizza la forza del nostro territorio" «L’impresa non è un concetto astratto, è il luogo dove si produce valore, occupazione e futuro»
Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Individuati gli ambiti di intervento strategici per garantire lo sviluppo e la tutela delle filiere agricole territoriali
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.