Comitato Bari dicembre JPG
Comitato Bari dicembre JPG
Territorio

Furti in agricoltura, in Prefettura doppia riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia

Si constata un numero esiguo di denunce presentate dagli agricoltori negli ultimi mesi

Il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, ha presieduto nelle giornate di ieri ed oggi le prime Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia, in occasione delle quali ha incontrato i vertici delle Forze di Polizia di Bari e Foggia.

Nel corso degli incontri, rivolgendosi alle Forze dell'ordine impegnate sul territorio, il Prefetto ha ribadito l'auspicio di consolidare la massima sinergia istituzionale tesa ad incrementare efficacemente le attività di prevenzione e contrasto a qualsiasi forma di illegalità, con il chiaro intento di innalzare le condizioni di sicurezza in questa provincia.

Nel dettaglio, i lavori delle riunioni tecniche hanno approfondito l'analisi del fenomeno dei furti nelle campagne, anche in relazione alle richieste avanzate nelle scorse settimane da parte delle associazioni di categoria, data la campagna olivicola in corso.

All'incontro di ieri erano infatti presenti rappresentanti di Cia Levante Bari e Bat, Federazione Regionale Coldiretti Puglia, Federazione Provinciale Coldiretti Bari, Copagri Puglia e Confagricoltura Bari e Bat, unitamente ai Consorzi delle Guardie Campestri del territorio.

A tal riguardo, le Forze di Polizia hanno constatato un numero piuttosto esiguo di denunce presentate dagli agricoltori negli ultimi mesi, il che rende più complicato il compito delle Forze dell'Ordine di effettuare una mappatura ben precisa delle località in cui i furti si verificano, nonché delle modalità con cui vengono compiuti, al fine di perseguire più celermente gli autori dei reati.

Nel ribadire la massima attenzione da parte degli organi competenti rispetto a tale problematica ed annunciare controlli sempre più mirati su tutto il territorio da parte delle Forze dell'Ordine, il Prefetto ha così voluto sensibilizzare gli agricoltori, per il tramite delle associazioni di categoria, a denunciare costantemente gli episodi, ribadendo come attraverso questa forma di collaborazione si potrà più efficacemente arginare il fenomeno ed assicurando altresì un costante monitoraggio del fenomeno in occasione di successivi incontri.
Comitato Foggia dicembre JPGComitato Bari dicembre JPG
  • prefettura barletta andria trani
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Record di vendite per i prodotti 100% Puglia Record di vendite per i prodotti 100% Puglia Ottimi i risultati emersi dall'analisi condotta da Coldiretti
La tropicalizzazione del clima crea disastri per l'agricoltura pugliese La tropicalizzazione del clima crea disastri per l'agricoltura pugliese Coldiretti: "in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a siccità perdurante"
Sicurezza stradale: riunione tecnica in Prefettura Sicurezza stradale: riunione tecnica in Prefettura Tra le misure previste anche un maggiore e preminente coinvolgimento delle Polizie locali
Migliora l'export della pasta pugliese anche grazie all'indicazione in etichetta Migliora l'export della pasta pugliese anche grazie all'indicazione in etichetta Nei primi 9 mesi del 2019 è aumentato l'export di pasta dalla Puglia di ben il 9,7%
In Puglia sbarcano dall’estero grano, ciliegie, melagrane, uva, frutta secca e latte In Puglia sbarcano dall’estero grano, ciliegie, melagrane, uva, frutta secca e latte "Paura frodi a tavoli per 2 italiani su 3" sottolinea Coldiretti
Pronti nuovi dazi USA per prodotti quali vino, olio d'oliva e pasta Pronti nuovi dazi USA per prodotti quali vino, olio d'oliva e pasta Anche il made in Italy nel mirino della black list del Presidente Trump
Di Bari (M5S): "Puglia agricola perde 142 milioni di euro, grazie ad Emiliano e al suo ex assessore Di Gioia" Di Bari (M5S): "Puglia agricola perde 142 milioni di euro, grazie ad Emiliano e al suo ex assessore Di Gioia" Dura accusa dell'esponente regionale pentastellata: "La Puglia merita di più"
Brutto inizio per l'agricoltura pugliese: -30% i prezzi di ortofrutta ed olio Brutto inizio per l'agricoltura pugliese: -30% i prezzi di ortofrutta ed olio Coldiretti: "Intensificare l’attività di controllo e vigilanza: evitare che vengano spacciati come nazionali prodotti importati"
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.