da sx Benedetto Fucci e Gaetano Tufariello
da sx Benedetto Fucci e Gaetano Tufariello
Vita di città

Fucci (Fd’I): «Via Tari e Tosap per attività commerciali già danneggiate dai mancati guadagni per il “lockdown”»

Appello al Commissario Prefettizio Tufariello «provvedere immediatamente a rimodulare il carico tributario per l’anno 2020»

L'abbattimento della Tassa sui rifiuti e della Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche è sollecitato al Commissario Prefettizio del Comune di Andria dal Coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, on. Benedetto Fucci.

«Il lungo periodo di chiusura di tante attività commerciali – spiega il dirigente di partito – se da un lato ha contribuito a evitare una più drammatica diffusione del CoVid-19, dall'altro ha messo in ginocchio alcuni dei principali comparti del tessuto economico della città e cioè tutte quelle aziende che vivono grazie al contatto continuo e costante con la clientela. Penso a tutte le attività di commercio su aree pubbliche, alle attività di ristorazione e somministrazione, a barbieri e parrucchieri e a tante altre. Senza entrare nel merito dei provvedimenti del Governo nazionale o delle iniziative della Regione a supporto dell'economia dei territori, ritengo che sul piano locale l'Amministrazione straordinaria del Comune non possa restare indifferente a quello che oggi è un profondo disagio, ma presto potrebbe diventare un autentico dramma: la sopravvivenza di tante piccole aziende è fondamentale non solo per garantire un presente di speranza ai loro titolari, ma anche per non gettare nella disperazione migliaia di loro collaboratori, che rischiano di restare senza lavoro».

Di qui, l'appello al Commissario Prefettizio. «Data la natura di corrispettivo, sarebbe auspicabile, opportuno e finanche doveroso – afferma l'on. Fucci – provvedere immediatamente a rimodulare il carico tributario per l'anno 2020 (o almeno per un periodo congruo rispetto ai danni economici subiti) per tutte quelle attività che, nei fatti e con ogni evidenza, non hanno potuto fruire della raccolta dei rifiuti e dell'occupazione del suolo pubblico per lo svolgimento della propria attività. Sappiamo bene in quali condizioni difficili il Commissario sia costretto a operare a causa delle note ristrettezze finanziarie in cui versa il Comune di Andria. Ma l'auspicio è che non accada che quelle categorie, già danneggiate oltremodo dal lockdown legato alla pandemia, subiscano anche la beffa dell'oppressione da tributi locali per servizi di cui non hanno potuto fruire per cause a loro non imputabili e per obbligo normativo».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Benedetto Fucci
  • fratelli d'italia
  • tari
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
“Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione “Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione Presso l'auditorium "Mons. Di Donna", proposto dall’associazione Jazz in Stefano, di Stefano Porziotta, in collaborazione con Musaland teatro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.