da sx Benedetto Fucci e Gaetano Tufariello
da sx Benedetto Fucci e Gaetano Tufariello
Vita di città

Fucci (Fd’I): «Via Tari e Tosap per attività commerciali già danneggiate dai mancati guadagni per il “lockdown”»

Appello al Commissario Prefettizio Tufariello «provvedere immediatamente a rimodulare il carico tributario per l’anno 2020»

L'abbattimento della Tassa sui rifiuti e della Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche è sollecitato al Commissario Prefettizio del Comune di Andria dal Coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, on. Benedetto Fucci.

«Il lungo periodo di chiusura di tante attività commerciali – spiega il dirigente di partito – se da un lato ha contribuito a evitare una più drammatica diffusione del CoVid-19, dall'altro ha messo in ginocchio alcuni dei principali comparti del tessuto economico della città e cioè tutte quelle aziende che vivono grazie al contatto continuo e costante con la clientela. Penso a tutte le attività di commercio su aree pubbliche, alle attività di ristorazione e somministrazione, a barbieri e parrucchieri e a tante altre. Senza entrare nel merito dei provvedimenti del Governo nazionale o delle iniziative della Regione a supporto dell'economia dei territori, ritengo che sul piano locale l'Amministrazione straordinaria del Comune non possa restare indifferente a quello che oggi è un profondo disagio, ma presto potrebbe diventare un autentico dramma: la sopravvivenza di tante piccole aziende è fondamentale non solo per garantire un presente di speranza ai loro titolari, ma anche per non gettare nella disperazione migliaia di loro collaboratori, che rischiano di restare senza lavoro».

Di qui, l'appello al Commissario Prefettizio. «Data la natura di corrispettivo, sarebbe auspicabile, opportuno e finanche doveroso – afferma l'on. Fucci – provvedere immediatamente a rimodulare il carico tributario per l'anno 2020 (o almeno per un periodo congruo rispetto ai danni economici subiti) per tutte quelle attività che, nei fatti e con ogni evidenza, non hanno potuto fruire della raccolta dei rifiuti e dell'occupazione del suolo pubblico per lo svolgimento della propria attività. Sappiamo bene in quali condizioni difficili il Commissario sia costretto a operare a causa delle note ristrettezze finanziarie in cui versa il Comune di Andria. Ma l'auspicio è che non accada che quelle categorie, già danneggiate oltremodo dal lockdown legato alla pandemia, subiscano anche la beffa dell'oppressione da tributi locali per servizi di cui non hanno potuto fruire per cause a loro non imputabili e per obbligo normativo».
  • Comune di Andria
  • Benedetto Fucci
  • fratelli d'italia
  • tari
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.