guardia di finanza
guardia di finanza
Cronaca

Frodi nel settore oleario: 16 arresti della Finanza di Andria

"Aliud Pro Olio" il nome dell'operazione svolta tra Puglia e Calabria

Le frodi in materia olearia tornano prepotentemente d'attualità con gli arresti di questa mattina della Guardia di Finanza di Andria: "Aliud pro Olio" è il nome dato ad una vasta operazione condotta in sinergia con il Ministero delle Politiche Agricole, l'Agenzia delle Dogane di Bari e la Procura della Repubblica di Trani. Sono tre le associazioni a delinquere che gestivano un giro d'affari da 30 milioni di euro e sono 16 le persone arrestate ed altrettante le aziende sequestrate in modo preventivo e coinvolte nell'illecita commercializzazione fraudolenta di olio di oliva.

A partire dalle 4 di questa mattina, infatti, con l'ausilio di diversi militari ed elicotteri, sono state effettuate le notifiche di ordinanza cautelare agli interessati in diverse località di Puglia e Calabria. In particolare gli arrestati agivano sull'olio di oliva comunitario "trasformandolo" in olio 100% italiano biologico. A breve ulteriori aggiornamenti.
  • guardia di finanza andria
  • olio andria
Altri contenuti a tema
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Fabbro e parrucchiere totalmente abusivi, scattano i sigilli alle due attività Fabbro e parrucchiere totalmente abusivi, scattano i sigilli alle due attività Controlli a tappeto delle Fiamme Gialle della Bat insospettite da uno strano via vai. Operazione dei militari della Compagnia di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.