Foto di Steve Buissinne da Pixabay
Foto di Steve Buissinne da Pixabay
Politica

Fratelli d'Italia: "Ad Andria la Tari aumenta ancora del 6% mentre a Barletta l’aumento è stato bloccato"

Commissario cittadino Napolitano: "Non basta la differenziata al 75%: grazie al Pd, grazie Bruno per il nuovo regalo"

"Il Consiglio Comunale, su indicazione della giunta Bruno, ha approvato le nuove tariffe relative alla Tari, il tributo locale destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per la città di Andria. Ebbene, anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha varato un nuovo aumento, nella fattispecie, del 6,13% che va a colpire i cittadini anziché premiarli per il raggiungimento annuo del 75% di raccolta differenziata. Un risultato importante questo del 75% di cui però i cittadini, veri protagonisti del risultato, non ne traggono il giusto beneficio economico.
Ma c'è un dato politico più significativo di questa vicenda: mentre a Barletta (con una percentuale annua di differenziata del 67%, quindi minore rispetto ad Andria), l'Amministrazione Cannito di centro-destra blocca gli aumenti della Tari, ad Andria questo non si riesce a fare. Perché? Forse perché non c'è stata, nei mesi e nelle settimane scorse, una forte volontà politica del PD e della giunta Bruno volta ad impedire questo, ennesimo, insopportabile aumento della Tari. Troppo presi dalle beghe interne, all'interno del PD e fuori dallo stesso, dalle riunioni su possibili rimpasti e sull'entrata in giunta dei 5 stelle e dalla querelle tra il sindaco ed il presidente del Consiglio Comunale, nella maggioranza nessuno ha pensato a come bloccare gli aumenti. Di questo i cittadini andriesi devono prenderne atto, come tutti ormai avranno compreso che si sono rivelate bugie quelle della sinistra andriese sull'obiettivo della tariffa puntuale e del "meno indifferenziato produci, meno paghi". La verità è che il servizio di pulizia nella città di Andria non è migliorato, ma la Tari aumenta lo stesso nonostante l'attenzione dei cittadini andriesi nel portare la raccolta differenziata al 75%.
Ringraziamo, quindi, da un lato l'Amministrazione Bruno incapace di una minima azione volta a diminuire la Tari e la Regione Puglia di Emiliano che continua a non riuscire a chiudere il ciclo dei rifiuti, vivendo uno stato di emergenza ordinaria a danno dei cittadini pugliesi, specie di quelli più diligenti come i cittadini andriesi.
Insomma se da un lato aumentano le indennità di sindaco ed assessori, dall'altro lato aumenta pure la Tari per i cittadini. Una equazione che i cittadini andriesi difficilmente dimenticheranno", lo dichiara il Commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • tari
Altri contenuti a tema
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.