Foto di Steve Buissinne da Pixabay
Foto di Steve Buissinne da Pixabay
Politica

Fratelli d'Italia: "Ad Andria la Tari aumenta ancora del 6% mentre a Barletta l’aumento è stato bloccato"

Commissario cittadino Napolitano: "Non basta la differenziata al 75%: grazie al Pd, grazie Bruno per il nuovo regalo"

"Il Consiglio Comunale, su indicazione della giunta Bruno, ha approvato le nuove tariffe relative alla Tari, il tributo locale destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per la città di Andria. Ebbene, anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha varato un nuovo aumento, nella fattispecie, del 6,13% che va a colpire i cittadini anziché premiarli per il raggiungimento annuo del 75% di raccolta differenziata. Un risultato importante questo del 75% di cui però i cittadini, veri protagonisti del risultato, non ne traggono il giusto beneficio economico.
Ma c'è un dato politico più significativo di questa vicenda: mentre a Barletta (con una percentuale annua di differenziata del 67%, quindi minore rispetto ad Andria), l'Amministrazione Cannito di centro-destra blocca gli aumenti della Tari, ad Andria questo non si riesce a fare. Perché? Forse perché non c'è stata, nei mesi e nelle settimane scorse, una forte volontà politica del PD e della giunta Bruno volta ad impedire questo, ennesimo, insopportabile aumento della Tari. Troppo presi dalle beghe interne, all'interno del PD e fuori dallo stesso, dalle riunioni su possibili rimpasti e sull'entrata in giunta dei 5 stelle e dalla querelle tra il sindaco ed il presidente del Consiglio Comunale, nella maggioranza nessuno ha pensato a come bloccare gli aumenti. Di questo i cittadini andriesi devono prenderne atto, come tutti ormai avranno compreso che si sono rivelate bugie quelle della sinistra andriese sull'obiettivo della tariffa puntuale e del "meno indifferenziato produci, meno paghi". La verità è che il servizio di pulizia nella città di Andria non è migliorato, ma la Tari aumenta lo stesso nonostante l'attenzione dei cittadini andriesi nel portare la raccolta differenziata al 75%.
Ringraziamo, quindi, da un lato l'Amministrazione Bruno incapace di una minima azione volta a diminuire la Tari e la Regione Puglia di Emiliano che continua a non riuscire a chiudere il ciclo dei rifiuti, vivendo uno stato di emergenza ordinaria a danno dei cittadini pugliesi, specie di quelli più diligenti come i cittadini andriesi.
Insomma se da un lato aumentano le indennità di sindaco ed assessori, dall'altro lato aumenta pure la Tari per i cittadini. Una equazione che i cittadini andriesi difficilmente dimenticheranno", lo dichiara il Commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • tari
Altri contenuti a tema
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.