Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Francesco Ventola tra gli eletti al Parlamento Europeo: è l'unico per la Bat

A Fratelli d'Italia ed al Pd vanno 5 seggi

Mentre sono ancora in corso le ultime operazioni di spoglio dei voti, per le elezioni europee emerge che alla circoscrizione dell'Italia Meridionale(Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) i seggi saranno così assegnati: 5 al Pd, 5 a Fratelli d'Italia, 4 al M5S, 2 a Forza Italia,1 a Lega e e 1 Verdi/Sin. In Puglia il primo partito è il Pd con 444,182 voti e il 33,59% dei consensi. L'ex sindaco di Bari, Antonio Decaro è il più suffragato con 484.047 preferenze davanti a Lucia Annunziata con 233.546 voti e Raffaele Topo con 122.779. Al secondo posto Fratelli d'Italia con 356.311 voti, con il 26,93%. Al terzo posto, il Movimento 5 stelle con il 14,18% per cento dei suffragi, poi Forza Italia con il 7,75% e la Lega, 6,6%. Per Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni ha superato 500mila preferenze davanti ad Alberigo Gambino con 88.166 preferenze, al terzo posto Francesco Ventola con 86.389, l'unico rappresentante della Bat a sedere al parlamento europeo ed il primo canosino nella storia.

In Italia vince l'astensionismo, solo il 49,6% circa degli aventi diritto si è recato a votare per le elezioni europee, circa il 5% in meno rispetto alla tornata di cinque anni fa. Nelle circoscrizioni Italia Nord-Occidentale e Italia Nord-Orientale l'affluenza è andata sopra il 50% mentre nell'Italia Meridionale e Italia Insulare il dato è sceso sotto il 45%.

Si fa presente che i dati non rivestono carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale dei risultati è prerogativa degli uffici elettorali territoriali competenti. La ripartizione dei seggi e l'individuazione degli eletti sono da considerarsi provvisori, e non tengono conto di eventuali "opzioni", incompatibilità, surroghe e rettifiche.

Nella circoscrizione Italia meridionale vengono eletti 18 europarlamentari.
La ripartizione dovrebbe essere la seguente (in attesa sempre dell'assegnazione ufficiale):
Pd 5 – Decaro, Annunziata, Topo, Picierno, Ruotolo
FdI 5 – Meloni, Gambino, Ventola, Nesci, Picaro
M5S 4 (3) – Tridico, Palmisano, Furore (Della Valle)
Fi 2 – Tajani, Martusciello
Lega 1 (2) – Vannacci (Patriciello)
Avs 1 – Lucano
  • Francesco Ventola
  • fratelli d'italia
  • elezioni europee 2024
Altri contenuti a tema
Congresso Fratelli d’Italia Andria: tre i candidati alla segreteria cittadina Congresso Fratelli d’Italia Andria: tre i candidati alla segreteria cittadina Sono Donatella D’Ambrosio, il segretario cittadino uscente Sabino Napoletano ed il giovane Lorenzo Miani
Arca Bat, Ventola-Matera-Spina (FdI): "Opportunità per il nostro territorio. Obiettivo inseguito in tutti questi anni" Arca Bat, Ventola-Matera-Spina (FdI): "Opportunità per il nostro territorio. Obiettivo inseguito in tutti questi anni" A margine del primo incontro indetto dal neo amministratore unico di Arca Puglia Pietro De Nicolo
Fratelli d'Italia: solidarietà alle Forze dell'ordine Fratelli d'Italia: solidarietà alle Forze dell'ordine Dopo le aggressioni fisiche e verbali dei giorni scorsi
Fratelli d’Italia Bat incontra le Forze dell’ordine Fratelli d’Italia Bat incontra le Forze dell’ordine La propria solidarietà, unita agli auguri del nuovo anno, in questo ultimo weekend di festività natalizie
Manovra, on. Matera (FdI): "Approvato mio ordine del giorno che tutela disabili e anziani" Manovra, on. Matera (FdI): "Approvato mio ordine del giorno che tutela disabili e anziani" "Nessuno rimarrà indietro e noi continueremo su questo percorso ben definito"
On. Ventola e Matera (FdI): "Al 100% la percentuale di credito d’imposta fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica" On. Ventola e Matera (FdI): "Al 100% la percentuale di credito d’imposta fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica" "Un vero e proprio regalo di Natale per i circa 7.000 imprenditori del Sud"
Natalità, on. Matera (FdI): "Per Governo Meloni sfida demografica è madre di tutte le sfide" Natalità, on. Matera (FdI): "Per Governo Meloni sfida demografica è madre di tutte le sfide" Intervento al convegno Adnkronos Q&A «Essere genitori oggi, tra scienza e welfare»
L'andriese Andrea Barchetta nel consiglio nazionale dell'Anci L'andriese Andrea Barchetta nel consiglio nazionale dell'Anci «Ringrazio i responsabili Dipartimento Enti Locali di Fratelli d’Italia, Pierluigi Biondi e il collega del Dipartimento Organizzazione Giovanni Donzelli»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.