da sx l'on. Carfagna con l'avv. Di Pilato
da sx l'on. Carfagna con l'avv. Di Pilato
Politica

Forza Italia, l'avvocato Laura Pasqua Di Pilato incontra l'on. Mara Carfagna

L'occasione un convegno in Salento sulla legge contro la violenza sulle donne

Da sempre Forza Italia mette al centro la battaglia per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne. Lo scorso fine settimana, in Salento, l'avvocato Filomena D'Antini Solero assieme ad altre militanti donne di Forza Italia si sono rese promotrici del convegno che ha visto come relatrice l'ex ministra on. Mara Carfagna, ricordata da tutti come la genitrice della legge sullo stalking. All'incontro, a cui era presente anche il coordinatore regionale azzurro, on. Luigi Vitali, ha partecipato, da Andria, anche l'avvocato Laura Di Pilato, impegnata nella lotta alle violenze sulle donne ed essa stessa promotrice di eventi finalizzati a sensibilizzare al tema: "Lotta alla discriminazione, aiuto alle donne e parità", diventano argomenti centrali di un programma elettorale serio.

Sul punto l'avvocato Pasqua Laura Di Pilato ha sottolineato: "Durante il convegno non sono mancate proposte di soluzioni ai problemi nella lotta alla violenza sulle donne: in molti territori mancano i centri antiviolenza; c'è, dunque, da una parte l'esigenza di rafforzare la presenza delle strutture che vadano in soccorso immediato delle donne, ma c'è anche tanta necessità di intervenire attraverso azioni di sensibilizzazione ed educazione sociale e culturale per scardinare quei disegni educativi, retaggio di una politica vetusta. Durante il convegno è emersa anche la necessità di incentivare, inoltre, borse lavoro e integrazione delle donne che hanno subito violenze e abusi. Mara Carfagna – prosegue la Di Pilato - è una donna che ha dimostrato grande impegno sul tema della violenza contro le donne. Durante il convegno l'ex ministra di Forza Italia ha puntualizzato e bacchettato i governi di centro-sinistra per la legge che permette a uno stalker di estinguere il reato pagando € 1500. Lo stesso governo di centro-sinistra che, ricordiamo, ha anche abbassato la guardia sul problema quando ha eliminato il Ministro delle Pari Opportunità fintanto che la delega non è stata affidata alla Boschi che peraltro si è dimostrata inopportuna e poco operosa sul tema della violenza di genere.

La Carfagna, a sottolineare come in Italia si spendano 60 milioni per bonus a vario titolo «pensate non si riescano a trovare soldi per il gratuito patrocinio alle vittime di violenza? I soldi per rafforzare i centri anti violenza ci sono». Negli ultimi 10 anni – ha concluso la Di Pilato - sono esattamente 1740 le donne uccise per violenza. Sono cifre paurose è di fronte a questo massacro ingiustificato le istituzioni e la politica non devono mai abbassare la guardia".
  • forza italia
  • laura di pilato
Altri contenuti a tema
Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Le dichiarazioni del Coordinatore cittadino del Movimento Giovanile, Michele Guadagno
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione «Nomine ferragostane e progetti di finanza: saldi di fine stagione per l’Amministrazione Bruno?!»
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" I consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese: "L'amministrazione si assuma le proprie responsabilità"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» La nota a firma dei consiglieri comunali Fisfola, Fracchiolla, Marmo e Del Giudice
Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Le dichiarazioni di Marcello Fisfola, Segretario Cittadino del partito azzurro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.