consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Forza Italia e Movimento Pugliese: "PD Bat, più che un partito, una premiata ditta di poltrone!"

"Non possiamo esimerci dall’esprimere il nostro profondo sconcerto rispetto a quanto sta emergendo sugli organi di stampa"

"Le recenti dimissioni del segretario provinciale del PD Lorenzo Marchio Rossi -sottolinea la nota dei rappresentanti cittadini di Forza Italia e Movimento Pugliese- si innestano sulle note vicende che riguardano tutta la leadership del PD provinciale e rappresentano una chiara manifestazione del fallimento di un sistema politico asfissiante che da troppo tempo sta inquinando il panorama politico della BAT.

Fermo restando che il nostro giudizio riguarda esclusivamente l'aspetto politico delle vicende che riguardano le condotte del Consigliere Regionale Filippo Caracciolo, non possiamo esimerci dall'esprimere il nostro profondo sconcerto rispetto a quanto sta emergendo sugli organi di stampa.
Forza Italia e Movimento Pugliese denunciano con fermezza l'ormai innegabile esistenza di un sistema clientelare pervasivo che mortifica e scredita profondamente l'immagine delle nostre istituzioni.

L'occupazione militare dei centri di potere e la conseguente capacità di influire sulle nomine per i ruoli apicali degli enti e delle società pubbliche ha determinato l'asservimento della "Res publica" alle necessità elettorali del PD, in qualche caso anche attraverso la cooptazione di donne e uomini del centrodestra, che ha alterato la normale dialettica politica.

Il sistema clientelare ha inquinato la governance di molte aziende pubbliche (ASL in primis), minandone le capacità operative a discapito dei comuni cittadini, promuovendo persone non meritevoli, il cui unico requisito richiesto era quello della fedeltà al potente di turno. Tale sistema di nomine, favori e gestione personalistica delle risorse pubbliche rappresenta l'antitesi della buona politica che Forza Italia e Movimento Pugliese perseguono. Riteniamo che il merito debba essere l'unico elemento di giudizio nell'individuazione di professionalità e competenze da mettere al servizio della pubblica amministrazione. Lo sgretolarsi della rete clientelare costruita da Caracciolo dimostra quanto sia effimera la costruzione di carriere politiche basate su logiche di potere e non sulle reali capacità politico amministrative, requisiti fondamentali per chi ha l'onore e l'onere di rappresentare le proprie comunità.

Forza Italia e Movimento Pugliese continueranno a vigilare affinché prevalga la meritocrazia e la trasparenza nell'amministrazione pubblica, contro qualsiasi forma di clientelismo che compromette lo sviluppo del nostro territorio e mortifica le aspettative dei cittadini."
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • forza italia
Altri contenuti a tema
"Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” "Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” La nota del Partito Democratico, di Andria Bene Comune, di AndriaLab 3 e di Futura
Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» La nota del Forum Ricorda e Rispetta, di Legambiente, del Forum Ambientalista Puglia (Nadia Pistillo) e di Italia Nostra (Francesco Inchingolo)
Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo:«Quando l'aggressività sostituisce la trasparenza»
"Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" "Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" Ad Andria, fa tappa il  format del gruppo parlamentare di FdI sul mondo dell’agricoltura
"Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio "Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio Evento organizzato dall’associazione Onda d’Urto ETS, in collaborazione con l’associazione Tutti Giù per Terra
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Manto stradale di via Bernini impraticabile: urge intervento Manto stradale di via Bernini impraticabile: urge intervento La segnalazione da alcuni residenti
Il Gabelli torna a vivere, emozione dei genitori dei piccoli da 0 a 3 anni Il Gabelli torna a vivere, emozione dei genitori dei piccoli da 0 a 3 anni Affidata la gestione ad una associazione temporanea di impresa
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.