aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Forza Italia e Movimento Pugliese: "Commissioni deserte su provvedimenti importanti"

"Questa l'attenzione per la nostra Città? Questa la “virtuosa” amministrazione Bruno??"

"L' assenza di attenzione per la Città e la violazione dei principi di buon andamento della Amministrazione passano anche attraverso il mancato rispetto del ruolo e della importanza delle Commissioni Consiliari. Sempre più sbrigative e raffazzonate, sempre più convocate d'urgenza, dove l'urgenza è rappresentata dal ritardo dell'arrivo dei provvedimenti, sempre più oggetto di mal di pancia tra gli stessi presidenti delle Commissioni e la propria parte politica, le Commissioni Consiliari rappresentano l'ennesimo inutile passaggio formale, depauperato della sua prima vera funzione che è quella della presentazione dei provvedimenti e di un primo confronto sugli stessi con le minoranze.

In particolare, è accaduto che sono andate deserte, per assenza dei componenti della maggioranza, sia la prima che la terza Commissione, entrambe previste per la mattinata di ieri e aventi ad oggetto provvedimenti determinanti per le sorti, anche economiche, dei cittadini. Oltre alla approvazione del PEF (Piano Economico Finanziario) per il servizio (lacunoso) di gestione dei rifiuti, nonchè delle tariffe e del regolamento Tari per il 2024 - per il quale il centro sinistra non si era nemmeno reso conto della proroga della scadenza dal 30 giugno al 20 luglio, intervenuta una settimana fa - sarebbero dovuti passare, al vaglio delle Commissioni, in vista del prossimo Consiglio previsto per il prossimo 3 luglio, altre due proposte di delibere: la prima riguardante una non meglio precisata variazione di Bilancio derivante dalla ratifica di una delibera di Giunta e la seconda, concernente l'approvazione del PUMS (Piano Urbano della mobilità sostenibile). Quest'ultimo, tuttavia, non inserito nell'ordine del giorno del prossimo consiglio. Di contro, per un'altra variazione di bilancio, che sarà discussa al prossimo CC, in quanto propedeutica alla approvazione del PEF e delle tariffe TARI, non sembrerebbe previsto nessun dovuto passaggio in Commissione!!

L'Amministrazione Bruno dovrebbe impegnarsi a rispettare la funzione istituzionale di taluni istituti previsti e investire nella Città. Le risorse ora ci sono ma bisogna saperle spendere. La stessa Corte dei Conti nella sua ultima relazione al 31.12.2023, spiega bene che "il trend positivo risulta fortemente influenzato dall' ingente quantità di trasferimenti e fondi ricevuti a vario titolo dallo Stato" e che il rientro dal disavanzo "non può essere affidato, in via principale, a entrate di carattere eccezionale e straordinario". La capacità di riscossione dell'Ente e la liberazione della spesa corrente per garantire i servizi di cui questa Città necessita è, dunque, completamente assente, essendo il Sindaco Bruno e la sua sempre più "sfilacciata" maggioranza troppo impegnati ad assicurarsi e promettere sostituzioni di poltrone; a contrattare candidature future ai piani più alti; a scrivere note di sfiducia nei confronti del proprio Presidente del Consiglio, firmate proprio dal segretario cittadino e provinciale del PD seduti in consiglio; a tentare di tenere a bada ex capigruppo dimissionari da una parte e a gestire, senza eccessivi danni, nuovi sostituti troppo ruspanti per il ruolo; a promettere assessorati e a minacciarne la revoca di altri; oltre ad un "rimpasto" che, annunciato pubblicamente più di un anno fa, assieme alla nomina ufficiale del Vice Sindaco, ancora non è avvenuto!

Ci sarebbe da chiedersi se siano ancora questi gli amministratori che la Città desidera e merita. Perchè l'arte di saper ben ammaliare con le parole, senza che ci siano fatti consequenziali, può stancare anche il più fedele e convinto degli elettori di centro sinistra."

Lo dichiarano in una nota Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese).
  • Comune di Andria
  • forza italia
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.