Presidenza del Consiglio comunale
Presidenza del Consiglio comunale
Politica

Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare"

"Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"

"Si procede a fine anno con il tour de force dei Consigli comunali, oramai settimanali, per approvare dozzine di debiti fuori bilancio alla volta e pochi altri provvedimenti non urgenti, nè in scadenza.
Il dato politico che si registra continua a riguardare i numeri sempre al limite. La maggioranza approva richiamando all'ordine gli ex esuli della lista Futura: Vincenzo Montrone e Michele Bartoli, i quali, dopo numerosi e ridondanti annunci in pompa magna di presa di distanze dalla Amministrazione Bruno, allo scorso Consiglio, hanno fatto loro da stampella, consentendo, seppur con un voto di astensione, il raggiungimento del numero minimo di consiglieri in aula, necessario alla approvazione dei vari provvedimenti.
Che non ci sia un ritorno di fiamma? Lo vedremo oggi, in Consiglio che pare registri ancora diverse assenze tra i banchi della maggioranza, tra le quali spicca quella del Presidente Giovanni Vurchio, ultimamente sempre più preso da improvvisi e non rimandabili impegni personali nelle date da egli stesso fissate per le sedute consiliari. Oggi, infatti, il Consiglio sarà presieduto dal Consigliere anziano, Lorenzo Marchio Rossi, terzo in lista per la sostituzione del Presidente, dopo i consiglieri del Movimento cinque stelle, Vincenzo Coratella e Pietro Di Pilato, che evidentemente avranno "declinato l'invito".
Nel merito, le ultime carrellate dei debiti fuori bilancio hanno riguardato e continuano a riguardare l'annullamento delle ingiunzioni di pagamento concernenti i tributi locali del 2015. Si ricorderà come il primo atto di questa Amministrazione sia stato, ad un mese dal proprio insediamento, proprio quello dell'invio massivo di tali ingiunzioni, nonostante Forza Italia, sin da allora, avesse denunciato la irregolarità della operazione. Bene.
I cittadini che hanno fatto ricorso ottenendo l'annullamento della ingiunzione di pagamento e la condanna in capo al Comune del pagamento delle spese legali della controparte! Le spese legali alla controparte è toccato pagarle, come debiti fuori bilancio, addirittura in casi di "dimenticanza" dell'Amministrazione dei termini previsti per riscontrare domande di permesso di costruire. Il tutto a causa di un non meglio specificato "disguido tecnico" che l'Assessore al ramo, Annamaria Curcuruto non ha saputo spiegare se non colpevolizzando gli uffici - sui quali ella stessa dovrebbe esercitare un controllo politico - e addirittura gli avvocati delle controparti che avrebbero "osato" proporre ricorso al TAR per tutelare i diritti dei cittadini, propri assistiti.
Insomma, il rash finale Bruno rischia di non concludersi e anche alla luce delle sempre più evidenti lotte intestine all'interno del centro sinistra, Giovanna Bruno potrebbe ben decidere, qualora si votasse prima per la Regione e poi per il Comune, di abbandonare la nave che affonda un anno prima, lasciando la città nelle mani di un nuovo commissario e di tentare la scalata all'interno delle competizioni elettorali regionali."
Lo sottolineano i consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese Donatella Fracchiolla, Marcello Fisfola, Nino Marmo e Luigi Del Giudice.
  • Comune di Andria
  • nino marmo
  • Consiglio comunale
  • forza italia
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.