Casa, Imu e tasse
Casa, Imu e tasse
Enti locali

Fondo affitti: ad Andria quasi 500mila euro ed una penale

In tutta la BAT sono circa 3 i milioni stanziati dalla Regione Puglia

E' una delibera della Giunta regionale a stanziare somme per il fondo affitti voluto dalla Regione Puglia: sono 15 i milioni di euro a cui si aggiungono, secondo le stime dell'ente regionale, anche 6,5 milioni di euro di provenienza statale. «Le somme sono al netto delle premialità da parte dei Comuni - ha detto l'Assessore all'Edilizia Residenziale, Angela Barabanente - prevediamo che i comuni in gran parte contribuiscano con una quota. Ai comuni che contribuiranno al fondo, la Regione parteciperà con un premio che complessivamente è di 6,5 milioni di euro. Quest'anno, come lo scorso, c'è anche una penalità per i comuni ad alta tensione abitativa che non cofinanzino il fondo».

Una penalità applicata proprio al Comune di Andria che riceverà dal fondo affitti 475mila euro anche se la previsione iniziale regionale era di 528mila euro in netta diminuzione rispetto alla scorsa annualità quando si sono superati i 700mila euro. Ma l'ulteriore riduzione finale di 52mila euro sono proprio una penalità applicata per via del mancato co-finanziamento comunale: «E' una scelta politica - ha detto Magda Merafina, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Andria - abbiamo un programma di emergenza abitativa al quale abbiamo scelto di destinare meglio le nostre risorse. La Regione non ci ha lasciato scelta con un fondo sempre più tagliato e con la volontà di dettare completamente la linea sulla quale intervenire nel territorio».

Adesso, tuttavia, sta ai Comuni predisporre i bandi per la presentazione degli elenchi degli aventi diritto alla Regione entro il prossimo 10 febbraio. I Comuni dovranno predisporre appositi capitoli di bilancio fuori dal patto di stabilità per poter effettivamente erogare le somme. Nella BAT, infatti, sono quasi tre i milioni di euro destinati al fondo affitti con un picco per Barletta, quasi un milione di euro, e Trani con 755mila euro. Chiude Spinazzola con poco più di 4mila euro di contributo regionale.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Ci sarà chi manterrà la spesa tra i 60 e gli 80 euro, ma anche chi supererà i 350 euro
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.