Palazzo Chigi
Palazzo Chigi
Politica

Fondi PNRR, on.Matera (FdI): “Ritardi non dipendono dal governo ma da inerzia del Comune di Andria”

La nota dell'on. Mariangela Matera sulla questione ritardi fondi PNRR al Comune di Andria

"Se i finanziamenti PNRR per Andria dovessero essere a rischio non è assolutamente per responsabilità del Governo, ma per l'inerzia dell'azione amministrativa. Non si può sovvertire la verità: chi è fermo e non ha fatto il suo dovere è il Comune di Andria. Non si può essere inefficienti e nel momento di difficoltà scaricare tutto sul Governo. Tanti comuni pugliesi hanno ricevuto i fondi, rispettando i tempi e arriveranno al 2026 con i progetti realizzati. Non si possono giustificare inadempienze gestionali e ritardi che hanno provocato inevitabili richieste di chiarimenti da parte dei ministeri. È abbastanza normale che ad un anno dalla scadenza naturale del termine di consegna dei lavori per il PNRR, nel momento in cui un Comune accumula ritardi, siano avanzate richieste di verifica. Non si può andare in tv a dire che per colpa del Governo i comuni sono in difficoltà, le rideterminazioni effettuate sul PNRR sia dal Ministro Fitto prima che da Ministro Foti oggi hanno ricalibrato la spesa adeguandola alla nostra proposta programmatica. Se oggi al Sud c'è crescita è merito proprio di quelle scelte coraggiose, degli investimenti e delle politiche volute dal Governo Meloni. Nessun comune deve aver paura dell'azione di Governo, che sin qui ha sempre dimostrato di essere dalla parte dei cittadini. Proprio qualche giorno fa ho scritto al Sindaco di Andria di essere a disposizione per il bene del territorio e della comunità che rappresentiamo entrambi a livello istituzionale. Tuttavia, non ho potuto non sottolineare che la sua prima lettera per interessarmi dei problemi di Andria sia giunta 1000 giorni dopo l'avvio di questo Governo e del mio mandato. Ho dato la disponibilità a collaborare e sono in attesa di conoscere nel merito le questioni per avviare un'interlocuzione con i ministeri interessati. Non starò al gioco del rimbalzo di responsabilità, il tentativo di dare colpe inesistenti al Governo lo trovo un metodo scorretto di inquadrare una problematica abbastanza seria". Così il deputato andriese di Fratelli d'Italia Mariangela Matera, in risposta al Sindaco di Andria Giovanna Bruno sulle responsabilità del Governo nei ritardi sulla realizzazione delle opere finanziate con il PNRR.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • PNRR
  • Giorgia Meloni
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.