Monumento ai Martiri delle Foibe
Monumento ai Martiri delle Foibe
Attualità

Foibe: il 10 febbraio la commemorazione ad Andria nel parco IV Novembre

L’iniziativa é promossa dal “Comitato 10 Febbraio” e dall’associazione PuntoIt

Si terrà lunedì 10 febbraio, ad Andria, presso il parco IV Novembre (Monumento ai Caduti), a partire dalle ore 10:30, la cerimonia commemorativa delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. L'iniziativa, promossa come ogni anno dal "Comitato 10 Febbraio" e dall'associazione PuntoIt, vedrà la partecipazione di scolaresche e dei rappresentanti istituzionali del territorio, con l'apposizione di una corona d'alloro al Cippo commemorativo.

"Nel vostro nome, costruiamo il domani": questo lo slogan scelto per il Giorno del Ricordo 2025; sullo sfondo del manifesto sono, infatti, riportati i nomi dei deportati italiani da Gorizia: «il termine ricordo, deriva dal latino re-cordari: "riportare al cuore" – commenta Benedetto Inchingolo presidente dell'ass PuntoIt –, la nostra missione è questa: contribuire a ricucire, al grande libro della storia, una pagina di italianità a lungo caduta nell'oblio, per ridarle dignità e riportarla alla nostra vita». Andrea Barchetta, consigliere comunale e referente del Comitato 10 febbraio, aggiunge: «Come ogni anno, ricordiamo i martiri delle Foibe e i 350mila esuli giuliano-dalmati: nostri connazionali perseguitati, torturati, gettati vivi nelle Foibe o costretti a lasciare per sempre le loro terre, dai partigiani comunisti jugoslavi del Maresciallo Tito. Per la sola colpa di essere italiani. Oggi, a distanza di oltre 80 anni, emergono le voci dal silenzio e sono testimonianze vive contro l'ignavia, la dimenticanza, l'indifferenza!». La cittadinanza è invitata.

locandina
  • Comune di Andria
  • associazione puntoit
Altri contenuti a tema
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.