Monumento ai Martiri delle Foibe
Monumento ai Martiri delle Foibe
Attualità

Foibe: il 10 febbraio la commemorazione ad Andria nel parco IV Novembre

L’iniziativa é promossa dal “Comitato 10 Febbraio” e dall’associazione PuntoIt

Si terrà lunedì 10 febbraio, ad Andria, presso il parco IV Novembre (Monumento ai Caduti), a partire dalle ore 10:30, la cerimonia commemorativa delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. L'iniziativa, promossa come ogni anno dal "Comitato 10 Febbraio" e dall'associazione PuntoIt, vedrà la partecipazione di scolaresche e dei rappresentanti istituzionali del territorio, con l'apposizione di una corona d'alloro al Cippo commemorativo.

"Nel vostro nome, costruiamo il domani": questo lo slogan scelto per il Giorno del Ricordo 2025; sullo sfondo del manifesto sono, infatti, riportati i nomi dei deportati italiani da Gorizia: «il termine ricordo, deriva dal latino re-cordari: "riportare al cuore" – commenta Benedetto Inchingolo presidente dell'ass PuntoIt –, la nostra missione è questa: contribuire a ricucire, al grande libro della storia, una pagina di italianità a lungo caduta nell'oblio, per ridarle dignità e riportarla alla nostra vita». Andrea Barchetta, consigliere comunale e referente del Comitato 10 febbraio, aggiunge: «Come ogni anno, ricordiamo i martiri delle Foibe e i 350mila esuli giuliano-dalmati: nostri connazionali perseguitati, torturati, gettati vivi nelle Foibe o costretti a lasciare per sempre le loro terre, dai partigiani comunisti jugoslavi del Maresciallo Tito. Per la sola colpa di essere italiani. Oggi, a distanza di oltre 80 anni, emergono le voci dal silenzio e sono testimonianze vive contro l'ignavia, la dimenticanza, l'indifferenza!». La cittadinanza è invitata.

locandina
  • Comune di Andria
  • associazione puntoit
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.