violenza sulle donne
violenza sulle donne
Eventi e cultura

Focus economico e legislativo su contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne

"I commercialisti nella società civile", iniziativa domani, mercoledì 21 marzo, presso l'ODECEC di Trani

I Commercialisti nella società civile: "Focus economico e legislativo su contrasto e prevenzione alla violenza sulle donne", in programma mercoledì , 21 Marzo 2018, alle ore 9,30 presso la sala conferenze dell'ODCEC di Trani (116° Strada a denominarsi, 4 - Trani).

E' questo il titolo dell'evento formativo organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani per contribuire alla sensibilizzazione sul tema e per spiegare i termini del proprio impegno.

Il Presidente Antonello Soldani afferma: "l'evento, come altri che seguiranno, vuole testimoniare ed affermare il nostro impegno professionale e sociale per contribuire alla costruzione di una società più attenta ed inclusiva, una società in cui migliori e rinnovati siano anche i rapporti tra i generi. Per questo, insieme alla collega Grazia Lops, Presidente del Comitato Pari Opportunità, organizzeremo con la Fondazione ODCEC Trani e con il nostro organismo di mediazione ADR, una formazione specifica su "mediazione e conciliazione familiare", promuoveremo protocolli d'intesa per renderci disponibili a collaborare con le equipe multidisciplinari che operano presso Centri di ascolto, Centri antiviolenza, Assessorati alle politiche sociali del territorio di riferimento, Commissioni per le Pari Opportunità di altri Enti e Istituzioni, ed organizzeremo anche un sondaggio tra gli iscritti".

L'incontro sarà articolato in una prima parte, realizzata in streaming con ODCEC di Milano (a cui saranno collegati più di 100 ODCEC di tutta Italia), con relazioni su diversi aspetti del fenomeno, e da una seconda parte che prevede la presenza dell'Attrice Annamaria Spina – testimonial anti violenza di genere e la proiezione di un suo breve cortometraggio, seguirà un toccante monologo dell'Attrice Stefania Di Palo e quindi si avvierà un dibattito di Esperti di diversa estrazione: Dott. Andrea D'Angeli - Magistrato Tribunale di Trani, Dott.ssa. Patrizia del Giudice - Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, Avv. Savina Vitti - Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Trani, Avv. Giuseppina Chiarello - vice Presidente Nazionale Associazione "Donne Giuriste d'Italia".
Il dibattito partirà dalle caratteristiche del fenomeno e dai suoi risvolti sociali, per evidenziare con quali mezzi, risorse ed esiti viene gestito oggi il fenomeno e, soprattutto, per suggerire e contribuire a creare condizioni migliori per assicurare successo al contrasto ed alla prevenzione della violenza di genere.

L'evento, aperto alla partecipazione dei cittadini interessati, è anche accreditato per la formazione continua obbligatoria:
ODCEC Trani: 4 crediti formativi (1 per ciascuna ora di presenza)
Ordine Avvocati di Trani: 3 crediti formativi.
locandina
  • violenza sulle donne
  • ordine degli avvocati di Trani
  • tribunale di trani
  • ordine commercialisti bat
Altri contenuti a tema
Camera Penale Trani: «La riforma è un’opportunità per rendere il sistema giudiziario più chiaro» Camera Penale Trani: «La riforma è un’opportunità per rendere il sistema giudiziario più chiaro» «Votare Sì significa definire meglio ruoli e responsabilità», sottolineano gli avvocati della giunta della Camera Penale “Giustina Rocca”
Terzo Settore e addio alle Onlus nel 2026: i commercialisti della Bat fanno il punto sulle novità Terzo Settore e addio alle Onlus nel 2026: i commercialisti della Bat fanno il punto sulle novità Un vademecum digitale curato dalla Commissione dell'Ordine per orientarsi tra riforma fiscale, novità IVA e bilanci
Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Appuntamento ad Andria mercoledì 17 dicembre, alle ore 19 presso l'Andria Food Policy Hub, via San Francesco n.18
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.