fontana acqua
fontana acqua
Scuola e Lavoro

Flexa la Goccia - La Classe dell’Acqua: riparte il contest dedicato alle scuole

Acquedotto Pugliese rilancia il progetto educativo che coinvolge le scuole pugliesi in un percorso di creatività e consapevolezza sull’uso dell’acqua

Al via la seconda edizione di Flexa la Goccia - La Classe dell'Acqua, il progetto educativo di Acquedotto Pugliese che punta a rendere i ragazzi protagonisti nella diffusione di un messaggio di rispetto e cura della risorsa più preziosa.

L'iniziativa, rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado, è realizzata con il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto centinaia di studenti realizzare sceneggiature originali sul risparmio idrico, per l'anno scolastico 2025/2026 le classi sono chiamate a realizzare una fotografia di gruppo plastic-free che interpreti il tema Acqua = Risparmio, Tutela, Riuso.

A supporto del percorso, docenti e studenti potranno avvalersi dei quiz, dei video e dei materiali didattici messi a disposizione sulla piattaforma AQP Water Academy Young, per approfondire temi come il ciclo dell'acqua, la sostenibilità e la riduzione degli sprechi.

Le iscrizioni si chiuderanno il 20 gennaio 2026. Ogni classe potrà iscriversi tramite il form online disponibile sul sito di Acquedotto Pugliese, nella sezione dedicata al progetto Flexa la Goccia – La Classe dell'Acqua.
Entro il 22 marzo 2026, le classi dovranno inviare la fotografia di gruppo e la scheda descrittiva dell'elaborato, completa di titolo, didascalia, concept e ruoli degli studenti.
La classe vincitrice parteciperà ad una gita educativa alle sorgenti di Acquedotto Pugliese con un accompagnatore d'eccezione, il content creator Nick Radogna il quale realizzerà, con il contributo dei ragazzi, un video dedicato al valore dell'acqua che entrerà a far parte della comunicazione di AQP.

In un contesto segnato da una profonda crisi idrica, contenere i consumi e promuovere comportamenti sostenibili è una priorità. Con questa iniziativa Acquedotto Pugliese punta a formare cittadini consapevoli, sensibili al valore dell'acqua e al ruolo che ciascuno può avere nel tutelarla.
  • regione puglia
  • acquedotto pugliese
  • casa dell'acqua
  • acquedotto rurale della murgia
Altri contenuti a tema
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.